1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Metal Alfred, 28 Luglio 2011.

1. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

20 Maggio 2017

Questo ce l'ho anche io, nell'edizione in doppio digipack che contiene tracce demo e brani registrati dal vivo. Una riff-fest esaltante.
    Poi ci sarebbe anche "Curse and chapter", un album nuovo di zecca uscito un paio di anni dopo; come coordinate stilistiche siamo lì con "Human remains".
    Gli Hell sono stati una bella scoperta: testi oscuri e orrorifici, atmosfere NWOBHM con l'aggiunta di un flavour ossianico e maligno, cascate di riff taglienti come i Mercyful Fate dei tempi d'oro, assolo folgoranti.
    Una chicca per intenditori.
    :beer:

A Vince Summers, Dwight Fry e Aslan piace questo elemento.
  2. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

20 Maggio 2017

Quanti anni hanno?

:lookaround:

3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

20 Maggio 2017

Hai quasi cinquant'anni, non sei credibile.

A Zerotolerance70 piace questo elemento.
  4. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.379

20 Maggio 2017

Credo abbiano superato tranquillamente la cinquantina. Anche perché li leggevo quando avevo 13 anni....

5. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

20 Maggio 2017

@Zerotolerance70 Falling into infinity è un grandissimo disco, già solo per la presenza di Trial of tears, una mini suite fantastica, una delle cose migliori partorite dai Drem Theater. Il resto va dal molto buono all'ottimo. E' un album penalizzato dalle scelte di produzione, ivi compreso l'accorciamento della tracklist. E comunque se non ti piace Sherinian, non oso pensare cosa pensi (scusa la ripetizione) di Rudess...:lookaround:
    Su Octavarium conservo tutti i miei dubbi, mai piaciuto.

6. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

20 Maggio 2017

annotazioni varie:

1) ignoranza e supponenza non hanno età, tant'è che in questo forum s'era iscritto uno di vent'anni o giù di lì che affermava di conoscere quasi tutti i gruppi metal (116.183 secondo Metal Archives, quindi avrebbe testato 6.000 gruppi all'anno, una quindicina al giorno fin dallo schiaffo che gli hanno mollato sul culo non appena venuto alla luce);
    2) a quarant'anni si è vecchi, non ci si crede tali;
    3) credere di aver vissuto “l'era migliore del rock" è una costante, non riguarda i tempi odierni. Quando ero ragazzino e parlavo di musica rock coi padri delle mie amiche e dei miei amici, sbattevo contro un muro: anni Sessanta o Settanta forever, dopo c'era ben poco per loro;
    4) se uno che scrive da Catanzaro non può risultare credibile parlando della scena di Seattle (immagino ci si riferisse a quella), allora uno di Seattle non potrà mai esprimere giudizi su Strana Officina e Dark Quarterer, visto che la Toscana non confina con lo stato di Washington – che io sappia;
    5) la storiella che se un genere non l'hai visto nascere allora non puoi parlarne... beh, è una sonora minchiata. La passione con la quale ci si butta a scoprire tutto quello che ci si è persi per limiti anagrafici, ascoltando e “studiando”, allora a che serve? Io non ho vissuto musicalmente il metal anni Ottanta (di quegli anni ricordo solo il pop mainstream, ma allo stesso modo in cui ricordo le sigle di Daitarn 3 e Mazinga Z) eppure oggigiorno posso dire di conoscere in maniera discretamente profonda quel decennio, sempre in ottica heavy. Il paradosso è che per questioni anagrafiche io sono cresciuto musicalmente con il black metal e il cosiddetto grunge, ricordo perfettamente i fattacci norvegesi e il video di “Smells” in rotazione continua, eppure conosco gente con meno anni di me che ne sa più del sottoscritto: perché ha approfondito e soprattutto perché ha ascoltato più roba. Che sia una teoria risibile è confermato dal fatto che se così fosse, chi ha vissuto gli anni Settanta non potrebbe parlare degli anni Sessanta. Chi ha vissuto gli anni Ottanta non potrebbe parlare degli anni Settanta, chi ha vissuto gli anni Novanta non potrebbe parlare degli anni Ottanta e via così. Quel che è peggio, nessuno potrebbe parlare di blues, jazz o peggio ancora di musica classica.

A Thrashead, Sinner e Zerotolerance70 piace questo elemento.
  7. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

20 Maggio 2017

Seriamente: mi piacerebbe sapere se e fino a che punto i due matusa fossero ironici.

8. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

20 Maggio 2017

Rudess è un grande. Il suo stile è una combinazione di tre dei tastieristi che più mi piacciono in assoluto: Moore, Pinnella, Jens Johansson. L'ho conosciuto con il primo disco del progetto Liquid Tension Experiment, e l'ho apprezzato subito.
    Sherinian è per la tastiera quello che Steve Vai è per la chitarra: esagerato, sborone e senza gusto. Ho un paio di dischi del suo progetto parallelo 'Planet X'. E ogni volta che parte in assolo, dopo pochi secondi il mio pensiero è lo stesso che mi prende quando a farlo è Steve Vai: "Ok, sei bravo, ma adesso metti da parte l'ego e fammi sentire la musica".
    Jordan è di tutt'altra pasta: quando il songwriting li sorregge, lui e i suoi colleghi nei DT mettono il virtuosismo al servizio del brano ed evitano la sboronata fine a se stessa.
    Per dire: il lavoro della tastiera su Change of seasons era già stato definito da Moore prima di andarsene, le parti le aveva già ultimate: bastava solo suonarle. Sherinian ci ha messo il suo stile, e al mio orecchio le ha rovinate.

9. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

20 Maggio 2017

Concordo al 100%.
    Alle tue giuste considerazioni, io ne aggiungo un'altra: la frase con cui criticano la "democrazia digitale" fa ridere i polli, se si pensa che nel momento in cui si accettano i vantaggi dell'era digitale - il mio pensiero è più facilmente veicolabile e raggiungibile da tutti in modo diffuso e capillare - è giocoforza accettare anche il risvolto della medaglia, e cioè che anche gli altri possano esprimere il proprio pensiero, nell'ambito delle stesse strutture (forum, social network, blog et similia) che uso io per comunicare con l'esterno. Sta a me dimostrare di essere più credibile, ma non certo in virtù dell'età o dell'aver vissuto più o meno in diretta la nascita e la crescita di questo o quel fenomeno musicale, o peggio ancora della presunta emarginazione della zona da cui scrivo rispetto alla scena di cui parlo.
    E' come dire che io da Vittorio Veneto non posso parlare della scena thrash della Bay Area, o di quella canadese, o del death metal floridiano. Quando da almeno 15 anni, proprio grazie ad internet, senza muovere il culo dalla sedia ognuno di noi può procurarsi praticamente tutti i dischi che desidera conoscere e approfondire qualsiasi scena quanto e quando vuole.

Mi auguro che quella fosse una conversazione ad alto tasso di ironia, in caso contrario i due hanno rimediato una bella figuraccia da tromboni supponenti.

A Sinner piace questo elemento.
  10. DiZ

DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.220

20 Maggio 2017

Ma vuoi mettere? La sigla di Daitarn 3 è in grado di scatenare un pogo tritaossa e sono serio nel dirlo

11. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

20 Maggio 2017

Ah, @forza panino :
    riguardo Falling Into Infinity: concordo su Trail of tears e altri due o tre brani, davvero di altissimo livello; e anche secondo me il suddetto è uno dei brani migliori mai scritti dai DT.
    Ma il resto del disco ha dei cali di tensione notevoli, e nel suo complesso è anni luce dagli album che l'hanno preceduto. Lo sto rivalutando, non è quella schifezza che mi era parso essere vent'anni fa, ma da qui a considerarlo un 'grandissimo disco' secondo me ce ne passa.

Octavarium boh, devo ancora sentirlo per bene. L'impressione è che il meglio lo abbiano dato fino a Scenes from a memory; personalmente non stravedo nemmeno per Six degrees of inner turbulence (da più parti definito il loro lavoro migliore dal 2000 in poi), ma è un disco talmente vasto e complesso che per essere compreso fino in fondo ha sicuramente bisogno di un maggior numero di ascolti rispetto a quelli che gli ho potuto dedicare io finora.

12. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

20 Maggio 2017

Secondo me era una conversazione ad alto tasso alcolico...davvero certe considerazioni fanno ridere i polli, anche se è vero che spesso sul web si trovano i fenomeni che pensano di aver capito tutto della musica e sparano sentenze risibili.

A Zerotolerance70 piace questo elemento.
  13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.379

20 Maggio 2017

Sì ma calmatevi (cit.)

Certamente erano boutade quelle che ho incollato, detto questo stiamo comunque parlando di Trombetti e Zaccagnini che, come chiunque, possono sparare minchiate.... ma di musica rock un po' ne capiscono.

Un po'.

14. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

20 Maggio 2017

La mia preferita assieme a quella di "Forza Sugar" (nel testo c'è una filosofia di vita che andrebbe insegnata nelle scuole), seguono a ruota Jeeg (musicalmente pazzesca), Mazinga Z, Ufo robot e Bem.
    Non si parlava di preparazione e conoscenza: quelle, nessuna persona sana di mente le metterebbe in discussione.

15. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

20 Maggio 2017

Ok, ma stanno dicendo che un quarantenne è il peggior interlocutore di musica.
    Questa è una cosa che mi devono spiegare. Non si può generalizzare così.
    Casomai generalizzi al contrario: partiamo dal presupposto che stiamo parlando di appassionati di musica, non di fruitori occasionali, e di gente che ha dei gusti definiti e non coltiva la sua passione con ascolti casuali. A queste condizioni, a 40 anni hai accumulato un patrimonio di conoscenze e di cultura che non si può trattare con sufficienza, e che fa di questa persona un interlocutore di tutto rispetto. Ripeto, siamo verso la fine del secondo decennio del 2000, internet ha cambiato - fin troppo profondamente - sia il mercato musicale sia il modo di ascoltare musica. Uno che vuole approfondire e conoscere lo fa da qualsiasi angolo del globo che sia raggiungibile da una connessione internet e da un postino o corriere espresso.

A meno che non vogliano farci credere che può parlare con cognizione di causa solo chi ha avuto la possibilità di conoscere direttamente i musicisti di quelle scene e di parlarci assieme, o che per conoscere davvero la musica di cui si parla occorre anche aver visto decine o centinaia di concerti. Perchè solo con questi presupposti si può pensare di chiudere la bocca a un 40enne appassionato di musica che non viva in un'area metropolitana.

Condividi questa Pagina