1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Metal Alfred, 28 Luglio 2011.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

4 Aprile 2017

Eh però avere gli scaffali pieni di CD è più bello che tenerci delle penne usb o memory card piene di musica in digitale.

A wataingods, SoulMysteries, Maelstrom e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. DiZ

DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.220

4 Aprile 2017

Questo non lo metto in dubbio ma volevo evitare che si "santificasse" il formato fisico come il metodo migliore per far guadagnare le band

3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

4 Aprile 2017

Anche perché forse il modo migliore è andare ai concerti e comprare il merchandise ufficiale, magari direttamente dalla band se non è famosissima.

4. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

4 Aprile 2017

Leggevo un articolo che diceva che uno dei modi migliori per supportare le band è comprare cd, magliette e quant'altro ai concerti, dove si saltano la maggior parte dei "passaggi" intermedi che fanno sì che dal costo di un cd in negozio alla band arrivino le briciole. Il problema è andarci, ai concerti, per chi non vive vicino ai posti dove le band passano abitualmente.

5. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.252

4 Aprile 2017

In linea teorica ai concerti la band dovrebbe incassare tutto il ricarico che fa sul merchandising.

A jesse_pinkman piace questo elemento.
  6. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

4 Aprile 2017

Mi pare che qualcosa vada anche al locale, tant'è che avevo letto una band (forse gli Hammerfall) che si lamentava del fatto che in Italia i locali pretendono di più e quindi il merch viene più caro.
    Però sì, di sicuro arriverà molto di più che dal negozio.

7. DiZ

DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.220

4 Aprile 2017

Questo è vero. Mi riferivo ad un metodo di aquisto classico, cioè un ordine online. È chiaro che comprare ai concerti porta il massimo guadagno ma, relativamente, una persona va a molti meno concerti rispetto alla roba che compra

8. Textures

Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.855

4 Aprile 2017

In Flames - "The Jester Race"

Dark Tranquillity - "Projector"

Psychotic Waltz - "Into The Everflow"

Psychotic Waltz - "Bleeding"

Watchtower - "Demonstrations In Chaos"

A gianowar, dolgar, Aguirre e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  9. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.252

4 Aprile 2017

da una band che si autoproduce sicuramente, perchè anche in quel caso il guadagno è al netto dei costi per stampare i cd e le magliette.

10. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

4 Aprile 2017

Può darsi. Dopo però devi aggiungere: il tempo che perdi per masterizzarti il CD dopo aver scaricato i file, per evitare di perdere gli stessi nella memoria del PC; il fatto che non hai l'artwork, non hai i testi, niente di niente.
    Quelli sono tutti costi che le band non sosterrebbero se veramente il formato fisico non avesse importanza.
    Immaginati un "Gutter ballet" o un "Rust in peace" o un "Think this" o un "Altars of madness" in formato digitale senza le copertine. Un album metal è anche questo. Certi artwork sono diventati iconici e rappresentativi della nostra musica. La cosa triste è che oramai sono diversi gli artisti/band che scelgono la via della pubblicazione degli album limitandosi ad offrire il download attraverso Bandcamp; ma anche se la cosa è conveniente per loro, non penso che questo rappresenti un fatto positivo per il metal, guardando la cosa in prospettiva.
    Credo che il discorso di Dwight, che per inciso condivido al 110%, vada letto osservando anche questi piccoli ma assai significativi "dettagli". Convenienza economica e supporto sì, assolutamente. Ma senza rinunciare a quelle che sono le caratteristiche che rendono unica e appassionante questa musica.
    Non stiamo mica parlando di Lady Gaga o Gigi D'alessio, eccheccazzo.
    Tra l'altro mi pare che il confronto che faceva Dwight fosse tra il formato fisico e Spotify, piattaforma utilizzata ormai dalla massima parte delle band: il ricorso a Bandcamp tutto sommato rappresenta ancora una nicchia esigua del mercato (per fortuna).

A Aslan e forza panino piace questo messaggio.
  11. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

4 Aprile 2017

Tantissima roba. :applause:

12. DiZ

DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.220

4 Aprile 2017

A parte che con Bandcamp ricevi gli artwork in alta definizione e anche i testi il tuo discorso è comunque ininfluente. Si parlava di guadagno effettivo della band e si poneva il formato fisico come il più importante, ho portato un obiezione su quel punto. Non ho mai detto che fosse oggettivamente meglio, solo dal punto di vista economico per la band lo è

Ultima modifica: 4 Aprile 2017
  13. Textures

Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.855

4 Aprile 2017

:ok:

14. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

4 Aprile 2017

Gli artwork sì, i testi non mi risulta. E poi non è la stessa cosa avere la copertina in formato digitale rispetto ad averla fisicamente e poterla guardare tenendola fra le mani.
    Comunque io ho detto che nel complesso la scelta del formato fisico è quella che, tra quelle legali, consente il maggior ritorno alle band: ovvio che non mi sto limitando a guardare la cosa unicamente sotto l'aspetto puramente economico.

A Aslan piace questo elemento.
  15. Ωmeditant

Ωmeditant
    Expand Collapse
    Guest

4 Aprile 2017

arrivato fall of efrafa - inlè cd

A §Draconist§, The Thunder God e Utente 30523 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina