1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Metal Alfred, 28 Luglio 2011.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

14 Novembre 2016

Diverse volte, specie nel periodo pre-internet. A volte mi è andata male, altre volte bene.

2. Black Dome

Black Dome
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    276

14 Novembre 2016

Sì mi pare che la prima volta sia successo con questo disco:
    4336.jpg

Però insomma si capiva il genere, e avevo già qualche disco dei Megadeth con le copertine disegnate da Repka.

A Zerotolerance70 piace questo elemento.
  3. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.252

14 Novembre 2016

Probabilmente tutti i primi dischi comprati venivano scelti per le copertine.
    Ricordo che tra quelli degli Iron Maiden la scelta cadde su Killers e per i Megadeth So far, so good, so what.
    Motley Crue Girls Girls Girls, perchè quella copertina con i tipi fighi in pelle sulla moto, che nel retro pisciano fuori ad un locale di spogliarelli è l'essenza del rock losangeliano di quegli anni.
    Malmsteen - Trilogy , come si poteva resistere ad uno che da solo, con una chitarra combatte una pericolosa idra?
    Wrathchild America - Climbin the walls niete di che, ma quel labirinto con il tipo sperduto mi ipnotizzava.
    La fregatura l'ebbi su AC/DC - Blow up your video, vi era sicuramente di meglio.

Però vi sono anche casi di dischi bellissimi lasciati per copertine non certo esaltanti, uno su tutti Strangers in the night degli UFO.

Ultima modifica: 14 Novembre 2016
    A forza panino e Beller0f0nte piace questo messaggio.
  4. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.375

14 Novembre 2016

A tutti quelli oltre una certa età è capitato. A me ovviamente più volte.

Il primo disco che ho comprato, avevo 3500 lire di budget e con questo capitale la copertina più figa era questa:

Disco eccezionale, con singolo coverizzato anche dai Metallica (ovviamente non lo sapevo all'epoca).
    Chiaramente recuperato anche in cd.

A forza panino, Maelstrom, Beller0f0nte e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. DiZ

DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.220

14 Novembre 2016

Diciamo che essendo nato nell'era di internet non ho mai acquistato album senza conoscerne il contenuto ma tutt'oggi mi capita di segnarmi, per un successivo approfondimento, gli album che mi colpiscono per la copertina. E' chiaro che non tutti poi mi soddisfano ma è comunque un metodo che uso per approcciarmi agli ascolti

6. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.252

14 Novembre 2016

Comunque il metodo copertina lo utilizzo ancora per gli ascolti su bandcamp.
    In un sito in cui chiunque può pubblicare qualsiasi cosa, dove vengono utilizzati "tags" dal dubbio aiuto, una buona copertina fa sempre la differenza.

7. Textures

Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.855

14 Novembre 2016

Arrivati stamattina due disconi dal Giappone:

What If - "What If"

David Pack - "Anywhere You Go"

A elpata86 piace questo elemento.
  8. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

14 Novembre 2016

Similmente a Vittorio: il mio primissimo approccio al metal fu con la musicassetta di Fear of the dark, proprio per merito della copertina, mentre il primo CD che comprai subito dopo che mio fratello mi regalò il lettore fu The Ten Commandaments, proprio per la copertina.

9. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.570

14 Novembre 2016

Si si, pure io le primissime cassette, quando ancora non conoscevo il genere, le ho acquistate esclusivamente per la copertina :D Iron Maiden su tutte. Ricordo ancora Powerslave, preso perchè all'epoca mi affascinavano tutte le cose egizie oppure somewhere in time per i richiami sci-fi, ecc

A Countessoftuscany piace questo elemento.
  10. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

14 Novembre 2016

Il mio primo acquisto, rigorosamente in cassetta, è stato questo.

rtl.JPG

Avevo 7 anni.
    Insistetti nel farmela comprare mio padre, in quanto quest'ultimo entrò per chiedere informazioni su qualche misconosciuto cantante neomelodico, di cui (per mia fortuna) non trovò traccia alcuna.
    Mi fulminò (in tutti i sensi) la copertina di quella sedia elettrica e quel tuono, sullo sfondo notturno e quei colori su tinte blu (che è il mio colore preferito).
    Pagata 25.000 lire, ancora me lo ricordo, così come ricordo me piccolino, tutto felice mentre stringevo la cassetta ancora imballata mentre eravamo in viaggio verso casa.
    Appena arrivai a casa di mia nonna, misi la cassetta nello stereo e dopo una parte acustica partì 'Fight Fire With Fire'.
    Un bel modo turbolento per entrare nel mondo del metallo, tanto che sulle prime mi spaventai.
    E tuttora questo per me rimane il più bel disco dei Metallica di tutti i tempi, già da piccolino pensai 'Ma davvero il metal può essere così vario?' e poi da lì, storia.

A Manthas, Countessoftuscany, forza panino e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  11. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.563

14 Novembre 2016

Tra l'altro ricordiamo con poca nostalgia le 25.000 lire x una cassetta, che rapportate ai prezzi e ad uno stipendio medio dell'epoca erano un vero furto

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

A Maelstrom e Beller0f0nte piace questo messaggio.
  12. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.252

14 Novembre 2016

Quando uscirono i cd calarono (insieme ai vinili) a 16.000 lire.

13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...

"Mi Piace" ricevuti:
    27.375

14 Novembre 2016

Ma che anno era? Sicuro 25000 lire? Perché, ad esempio, io ricordo che un CD nuovo in negozio caro costava sulle 27000 lire nel 1990, mentre vinile sui 15-16000 e cassetta un pochino meno.

Ma 25000 lire per una cassetta mi sembrano davvero fuori mercato. :sgrat:

14. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

14 Novembre 2016

Qui al Sud era il prezzo standard, ti parlo del 1993 & dintorni.
    Attorno a fine anni '90/inizio 2000 scesero sulle 18.000/20.000 lire, ma erano sempre prezzi più alti della media nazionale.
    Nel primo avvento dell'euro poi, scesero tutte di colpo a 14.000 lire/7€ :stare:, ma allora i cd già erano in forte salita.
    Non per me però, dato che 40.000 lire/19.90€ erano un furto quindi andavo avanti a cassette :sehciao:, 7€ e passava la paura.

15. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

14 Novembre 2016

A proposito di dischi acquistati in base alla copertina, mi avete messo in testa un ricordo ricordissimo.
    Sono riuscito solo ORA per puro caso a capire di chi fosse questo disco che trovavo SEMPRE sulle prim(issim)e bancarelle dei cd a 7/8€ (si parla dei primi anni 2000).

Dylan & the Dead - Wikipedia

Ero sempre stato attratto dalla copertina ma non riuscì mai a comprarlo, perchè mi puzzava di disco pacco invenduto (me lo trovavo sempre davanti), causa estrema ignoranza del periodo. Rivedendolo ora e scoprire che si trattava di Bob Dylan assieme ai Greateful Dead, mi rendo conto che ero uno scemo, e mi sarebbe piaciuto possederlo, sono sicuro che mi ci sarei affezionato tanto perchè, boh, sono fatto così.
    Ho notato che su eBay costa una zocca, quasi quasi appena ho 8€ in carta da spendere spensieratamente me lo piglio così mi levo 'sto sfizio che ho sin dai primi anni 2000 :D.

E...a proposito di cd a prezzi ribassati buttati nei cestini a basso prezzo degli ipermercati nei primi anni 2000, io sono anni che in rete provo a straprovo ma non trovo più nulla.
    Era un disco di genere presuppongo power/heavy metal, in copertina vi era un disegno di un ragno in stile horror con solo il logo della band che ricordo fosse una cosa tipo Terrormachine o qualcosa del genere, dato che non trovo nulla a parte una band nazi4ry4n4!1!. Ricordo che riuscì a capire in qualche modo che si trattava di un gruppo presumibilmente tedesco. A chi riesce a scovare il nome di questa altra mia mancanza adolescenziale vince un zdpijhxoifupeumt03myxt3my8c gratis.

Condividi questa Pagina