1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La mafia

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Olaf, 13 Luglio 2005.

1. Dargor85

Dargor85
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Luglio 2005

all'inizio del 900 era un'altra cosa, l'ho gia detto.oggi funziaona tutto in altro modo.i veri mafiosi nn girano con la lupara, ma sono seduti dietro le scrivanie...

2. Ville Laihiala

Ville Laihiala
    Expand Collapse
    Keeper Of The Truth

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Luglio 2005

Beh io ho solo bisnonni e altri lontani parenti che sono siciliani...quindi non so affatto come si sia evoluta la situazione. Certamente il mondo attuale ha cambiato anche la mafia, che si è dovuta adattare ed evolvere. E' certamente un mondo criminale, ma che con quelle caratteristiche che dicevo prima era davvero affascinante in un certo senso, certo non da prendere esempio criminale, ma come metodo di rispetto ed aiuto reciproco. (provare il gioco MAFIA per credere!)[che rispecchia la mafia come funzionava a inizio '900]

3. Dargor85

Dargor85
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Luglio 2005

si capisco cosa vuoi dire ed è innegabile che la mafia eserciti un certo "fascino".il cinema americano ne è la prova.Pero nn è piu cosi da un pezzo ormai.Mafia fa rima con politica...cmq lasciamo perdere, nn è il luogo adatto :)

4. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

13 Luglio 2005

Eh si... le esecuzioni "mirate"...
    Già... questi uccidono solo chi dà loro fastidio...
    Dalla Chiesa... Falcone e Borsellino... e tutta la loro scorta che, chissà com'è, nessuno se ne ricorda... ragazzi poco più grandi di voi, che hanno lasciato fidanzate o giovani mogli con bambini piccoli...

La lupara? Macché... usiamo la dinamite, no?

Già... proprio un bel "codice d'onore"...

...che minchiate tocca leggere, e c'è pure chi ne è affascinato...

5. Ville Laihiala

Ville Laihiala
    Expand Collapse
    Keeper Of The Truth

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Luglio 2005

possibile che da quando sono iscritto non riesci mai a capirmi?? ne' i sensi ne' i toni.
    1)non mi sembra di aver mai detto che la mafia sia bella.
    2)quei magistrati a loro davano noia eccome, non erano certo panettieri, quindi li avrebbero incastrati, ecco perchè li hanno uccisi.
    3)ti riferisci alla mafia moderna e non a quella di inizi '900
    4)non ho mai detto che hanno fatto bene a fare crimini.

6. Fingolfin82

Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    7

13 Luglio 2005

Non ho seguito il discorso, ma per quanto riguarda il mio schifo per la mafia, quoto Journey parola per parola. Ho ancora nella mente le immagini di quel chilometro di autostrada che hanno fatto saltare in aria. Vigliacchi schifosi.

7. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

13 Luglio 2005

Ville, mi spiace ma sei tu che continui a non capire: io focalizzo l'attenzione sui morti innocenti della scorta, di cui nessuno pare ricordarsi, e tu non fai altro che rafforzare la mia ipotesi riferendoti esclusivamente ai magistrati, o "nomi eccellenti"... che poi, ci mancherebbe altro: erano "colpevoli" di svolgere il proprio lavoro e dovere istituzionale, quindi erano dei "criminali" da eliminare...

8. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

13 Luglio 2005

Che poi, se non ricordo male, i tuoi studi ti porteranno all'avvocatura, e non so se hai aspirazioni da magistrato...

Che "il di lassù" te la mandi buona...

9. Ville Laihiala

Ville Laihiala
    Expand Collapse
    Keeper Of The Truth

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Luglio 2005

Ho capito benissimo...
    io vorrò fare un lavoro anticrimine e quindi non posso che esser d'accordo con te che sia una criminalità. E ci sarebbe da preoccuparsi se la esaltassi.
    Piuttosto dico, questo esempio che hai citato tu, è verissimo, ma è appunto legato a personaggi che a loro potevano essere nocivi, e comunque non è un fatto dei primi del '900.
    La mafia che chiedeva il pizzo, ad inizi '900 e faceva scontri con altri clan, ma non usava altro che armi da sparo e contro personaggi chiave. E come si diceva prima appunto, adesso è accostabilissima a criminalità non mafiosa.

10. tblackie

tblackie
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Luglio 2005

A costo di essere bannato..
    signori..
    ci stupiamo di tutto questo quando chi c'è al governo?
    ho finito.
    p.s.non sono comunista

11. Armand

Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

"Mi Piace" ricevuti:
    352

13 Luglio 2005

Hai finito troppo tardi, ti fai una settimana.

12. Fingolfin82

Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    7

13 Luglio 2005

Secondo me invece la mentalità non è cambiata proprio per niente. Semplicemente la mafia ha adeguato i propri mezzi al tempo in cui è vissuta/vive, e si è "globalizzata" perchè per sopravvivere nel mondo moderno non poteva fare altrimenti.

13. Dargor85

Dargor85
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Luglio 2005

allora, detto amichevolmente, secondo me alcuni di voi nn sanno manco di che cazzo stanno parlando :)
    lasciamo perdere la vecchia mafia, quella dei film americani per capirci. Journey tu parli d omicidi, siamo tutti d'accordo che sono crimini efferati,
    Da 15 anni circa nn ne avvengono piu.sapresti dirmi perche??
    te lo dico io.nn ce ne è piu bisogno.se oggi un giudice da fastidio,(o se nn si vuole che qualcuno diventi capo della procura antimafia,per citare fatti recenti)nn lo si uccide, lo si fa trasferire in un altra procura,o li "promuove, per toglierlo dal campo d lotta,o si fa qualche leggina apposta.come fanno? ve l'ho gia detto, oggi i mafiosi stanno dietro le scrivanie... il tritolo(o la lupara come avevo metaforicamente dettto prima)nn servono più.
    il pizzo lo chiedono ankora, ma nn sono che bricilole del giro d'affari della mafia.droga, capitali sporchi all'estero, prostituzione, appalti,ecco le fonti di sussistenza della mafia moderna.

14. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

13 Luglio 2005

Ne sei proprio così convinto? Buon per te...
    A me pare che continuino ad uccidersi praticamente ogni giorno.
    Quelli di cui parli tu sono i cosiddetti "delitti eccellenti", cioè togliere di mezzo alte personalità dello Stato o gente che ricopre cariche istituzionali (che oggi, come hai sottolineato, esistono altri modi per toglierseli di torno), ma che si ammazzi un giudice o un contadino, sempre di gente ammazzata si tratta...

Non arriviamo, come fanno i media, a dare rilevanza solo a chi ha un "nome", e a considerare gli altri solo un "numero"...

15. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

13 Luglio 2005

Mi preme sottolineare un punto, circa alcune considerazioni sull'onore: essere persone d'onore vuol dire avere determinati principi e regole, e vivere seguendo tali regole (come, per esempio, l'importanza della parola data, "sancita" o meno con una stretta di mano... non c'è bisogno di arrivare al "bacio tra padrini mafiosi"...).
    Ora, che i mafiosi di un tempo potessero averne (a modo tutto loro) è un fatto storico, ma pensare alle persone d'onore come a dei mafiosi è un'evidente storpiatura della realtà: se teniamo fede a ciò in cui crediamo, siamo tutti persone d'onore... (o dovremmo essere considerati tutti mafiosi?)

E' il quadro che se ne fa, intorno al termine "onore", che non mi torna...

Condividi questa Pagina