1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

la bufala sulla Barilla

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by augusstiner, Aug 26, 2013.

1. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

Sep 11, 2013

Un po' al dente piace anche a me ! Io parlavo di troppo al dente,tipo se ci vogliono 10/12 minuti di cottura (scritto sul pacchetto ) ma viene cotta per 5 no,non riesco a mangiarla :( mi fa proprio male allo stomaco,piuttosto sto senza..
    La mia ex cognata cuoceva TUTTO TROPPO al dente... Per esempio il risotto...una giusta cottura è sui 15 minuti,minuto più minuto meno,a seconda del riso... lei faceva il risotto in CINQUE minuti! immangiabile,era praticamente crudo. Per fortuna mangiavo 2 volte l'anno da lei..

2. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

Sep 11, 2013

Sì sì ma infatti,va bene anche 1/2 minuti in meno dell'indicazione,ma io parlo di troppo al dente,tipo appunto 5 minuti di cottura al posto di 12 come scritto sulla confezione.

Pierluigi likes this.
  3. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

Sep 11, 2013

Riso Integrale, direttamente dalla fattoria e con la "I" maiuscola: 50 minuti di cottura!

4. augusstiner

augusstiner
    Expand Collapse
    :dustin:

Sep 11, 2013

Ahh no no.. nemmeno io mangerei la pasta cotta in 5 minuti!!!
    Al dente va bene, ma cerco di scolarla proprio nel momento giusto in cui non si sente più che è cruda (e si vede perchè cambia anche il colore) e che infilzandola con la forchetta si riesce ad andare giù senza che si rompa!
    Ormai ho preso la mano e la assaggio in ogni caso perchè non mi fido troppo del tempo di cottura indicato!! :D

La mamma del mio ex invece se non era stracotta non la riusciva a mangiare.. e non dico delle volte come veniva cotta!! Per me era immangiabile e per questo quando cucinavo io la tenevo sempre un po' più al dente, ma rispetto ai suoi standard per lei era cruda e infatti a volte la lasciava nel piatto!

Ora ho imparato che se debbo cucinare per chi ha dei "problemi", l'assaggio lo faccio fare anche a loro :grin:

5. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

Sep 11, 2013

Eh,purtroppo non è questo il motivo..è che il nostro è di alta qualità e costa molto (anche appunto il quadruplo/quintoplo di un grano russo/ungherese ecc.. ) e il prodotto finito verrebbe a costare troppo tanto da aver seri problemi di commercializzazione.
    Questo che ho raccontato mi è stato detto da vari proprietari di molini e pastifici qui su al nord.
    Il nostro grano poi è molto apprezzato nei paesi arabi ( quelli ricchi,tipo Arabia Saudita,Kuwait ecc ) che non hanno certo problemi a pagarlo 5 volte tanto.
    Un molino grosso qui vicino a Pontelongo,macina e prepara miscele solo di grano italiano e il 90% di ciò che fanno va a finire lì...
    Ho visto anche i sacchi e i pacchi,escono da lì già con tutte le scritte in arabo,confezionata appositamente .

Last edited: Sep 11, 2013
    Pierluigi likes this.
  6. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

Sep 11, 2013

Beh così è esagerato, 5 minuti per cuocere il riso è impossibile, è come mangiare sassolini :D

7. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

Sep 11, 2013

Come i miei ..mia mamma un po' meno,ma mio papà se non era stracotta non la mangiava nemmeno..i suoi tempi di cottura li ricordo : 25 minuti per spaghetti,mezze penne e simili,30 minuti per le conchiglie o pasta simile,30 minuti per il riso .. :lookaround:
    Una volta in un self service ho lasciato lì la pasta :messa in bocca,scrocchiava.. :shock: erano mezze penne,avranno avuto non più di 2/3 minuti di cottura.

8. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

Sep 11, 2013

Ma infatti,dovevi masticarlo..giuro ! una cosa così io non la mangio mi spiace,piuttosto sto senza.
    Gli spaghetti li cuoceva 1 minuto!

9. augusstiner

augusstiner
    Expand Collapse
    :dustin:

Sep 11, 2013

Già.. e poi normalmente il riso ci mette di più a cuocere.. anche volendo tenere una cottura un po' più al dente!!
    Quando lo preparo, non lo tengo meno di 10, 15 minuti e alla fine mi piace, anche perchè a differenza della pasta è più difficile che scuocia e che diventi una sbroscia.. per far questo dovrebbe cuocere un'ora!! :rotfl:

Poi SRP ha citato un riso integrale con 50 min di cottura (che non sapevo esistesse), ma credo sia un'eccezione!

10. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

Sep 11, 2013

Porc!

25 minuti di cottura la pasta? :facepalm:
    Ma cosi diventa immangiabile:freak:

11. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

Sep 11, 2013

20/25 minuti la cuoce mia nonna perché se no non riesce a masticarla :rotfl:

12. christiane

christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Staff Member Amministratore

Sep 11, 2013

Ma si parla di pasta o di bufale? :hihi:

Nel primo caso io preferisco comprare la pasta fresca per cui se avete info al riguardo fatevi avanti, quando posso la faccio da me.
    In dispensa ho sempre scorte di pasta garofalo o acquisto marche tipiche della zona, sono attirata da formati specifici e non amo nè le penne nè gli spaghetti.
    La barilla non è poi così male e oramai costa quanto o meno delle marche a primo prezzo, ogni tanto qualcosa prendo.

Nel secondo caso... credo ci sia ben poco da recriminare a chi fa falsa informazione, specialmente quando si ha in mano un mezzo di informazione vasto e completo come al web, sarebbe sufficiente fare una piccola ricerca per scovare la bufala in 2 secondi.
    Ad esempio oggi ho la bacheca di fb intasata dalla notizia di una bimba morta a 8 anni dopo la prima notte di nozze (...) e per quanto in cuor mio mi renda conto che bufala o meno si tratti di una questione delicata e assolutamente verosimile, bastava sbirciare i commenti dei lettori per accorgersi che si trattava di un fatto totalmente inventato da giornalisti noti per lavorare in questo modo.
    E questo genere di notizie riguarda ogni ambito, si va dalla cronaca al pettegolezzo, dal sociale al politico... e anche chi posta senza leggere ha facoltà di voto:facepalm:
    Stupido è chi lo stupido fa!

ps: Bona la bufala, avoja che ci sta la diossina :D

Pierluigi likes this.
  13. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse

Sep 11, 2013

Sappi che con il tuo post scriptum hai spezzato due piccoli cuori di amanti della bufala:(

14. christiane

christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Staff Member Amministratore

Sep 11, 2013

è per quello che è buona, come le cozze di Taranto :hihi:

15. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse

Sep 11, 2013