1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

la bufala sulla Barilla

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by augusstiner, Aug 26, 2013.

1. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

Sep 10, 2013

oh, comunque la bufala sulla barilla ci sta bene secondo me, anche se preferisco il parmigiano :lookaround:

Pierluigi likes this.
  2. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

Sep 10, 2013

La bufala sta bene anche da sola:sbav:

Pierluigi likes this.
  3. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

Sep 10, 2013

no.....sta decisamente meglio quando sono ALMENO due :hihi:

Pierluigi likes this.
  4. debe

debe
    Expand Collapse
    Active Member

Sep 11, 2013

Scusa non avevo letto. Un'altra cosa volevo chiedervi. Essendo io un caprone del nord tutte le volte che vedo l'origine di provenienza di alcuni prodotti (in questo caso pasta) dalla Campania mi vengono subito in mente tutte le notizie lette negli anni delle discariche di ogniqualtipo di merdate chimiche e affini. La Rummo e la Garafano dovrebbero essere entrambe campane. Ora, quanto si può essere veramente "preoccupabili" da ciò?? Lo chiedo visto che parlavamo di qualità della pasta (tutto è partito dalla notizia di porcate all'interno della pasta Barilla). Anche se poi molto sta a dove e come viene coltivato il grano per produrre suddette paste!

5. augusstiner

augusstiner
    Expand Collapse
    :dustin:

Sep 11, 2013

Non credo che ci sia molto da fare, oltre che sperare nella serietà dei produttori e avere la fortuna di non imbattersi in gente disonesta e menefreghista!
    Che poi non c'è solo la diossina!! Ormai viviamo in un mondo talmente inquinato che per stare veramente tranquilli dovremmo cercare un posto incontaminato (se non addirittura emigrare su altri pianeti), oppure avere un laboratorio chimico in casa per analizzare tutto ciò che mangiamo, ma in quel caso temo che ci passerebbe l'appetito molto presto!
    Cibi transgenici, contaminazioni radioattive... chissà quante schifezze ci siamo mangiati!!

Comunque per non fare allarmismi, se non ti fidi della pasta di provenienza campana potresti cercare in qualche negozio tipo naturasì dei produttori di altre regioni e se riesci provare a parlare direttamente con chi sa per farti dire dove coltivano il loro grano.

Poi altro non saprei! :)

EDIT: ho in mano un pacco di pasta senatore cappelli del baule volante (la trovi nei negozi tipo naturasì) e sul retro c'è scritto prodotto e confezionato da antico pastificio rosetano roseto degli abruzzi (TE) per baule volante.. questa quindi (se non hanno detto fesserie) dovrebbe essere sicura dal punto di vista di diossine ed è molto buona anche se più costosa!

Perdonatemi mods.. non voglio fare pubblicità perchè non ci guadagno mica nulla.. ma ritenevo corretto mettere le info del produttore e se ci fosse stato scritto.. avrei messo anche il numero di telefono dello stesso!

Sebe.. la butto lì.. casomai se una volta tu avessi occasione di passare dalle mie parti o sapessimo di trovarci ad un concerto, potrei allungartene un pacco senza problemi perchè è veramente ottima e credo sia meno chimica di altre!

Last edited: Sep 11, 2013
    debe likes this.
  6. debe

debe
    Expand Collapse
    Active Member

Sep 11, 2013

grazie!! cercherò. Comunque un'altra cosa che bisogna dire è che sulle confezioni della pasta c'è scritto di solito dove viene prodotta, ovvero la fabbrica in sè, non la provenienza dei grani.

7. augusstiner

augusstiner
    Expand Collapse

Sep 11, 2013

Già.. purtoppo è vero ma a quel punto dovremmo pensare (come dicevo prima) ad un luogo dove non ci siano diossina, fabbriche nelle vicinanze o in generale strade trafficate e così via.. insomma credo sia molto difficile trovare un campo di grano il più possibile incontaminato, perchè dovrebbe essere in altissima montagna o in zone spedrute del pianeta.. cosa al momento impossibile! :)

8. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

Sep 11, 2013

Per me che cucino da una vita,la number one è la Garofalo.. Costa parecchio ( da noi anche 1 euro e 30 ,ma è nulla,con mezzo kg di pasta si mangia in 4 minimo ) ma è la numero uno.gli spaghetti poi sono eccezionali,qualsiasi sugo tu ci metti,raccolgono tutto.
    La Barilla fino a 10 anni fa era tra le prime 3, ora è molto più in là. No,non scuoce ( poi dipende dai gusti,io per esempio odio la pasta troppo al dente,tipo gli spaghetti che dovrebbero avere almeno 10 minuti di cottura vivace ma chi li cuoce li cuoce per 5 , per me sono immangiabili,non riesco nemmeno a digerirli ) ma è decisamente calata moltissimo di qualità ,penso perchè utilizzano grano di qualità più scadente per stare giù col prezzo ( la Barilla costa diciamo poco,trovi i pacchi da 1 kg anche a 1,20 )
    Al secondo posto metto la Voiello,al terzo la Rummo,che qui da noi la si trova spesso in offerta ( l'ho trovata a 54 centesimi la scorsa settimana ).
    Anche la Del Verde negli ultimi 2 anni è migliorata molto,una volta era credo la peggiore, dopo 3/4 minuti di cottura si...rompeva tutta,una cosa mai vista! era quasi bianca,non sapeva di nulla e mi è successo di doverla buttare. Poi,qui su da noi c'è la Sgambaro che è ottima,la metterei a livello della Voiello,ma costa . Anche 1,80/ 2 euro !
    Una cosa : peccato che almeno il 75% della pasta che viene prodotta qui sia fatta con..grano straniero !
    Forse pochi lo sanno,ma l'Italia produce poco grano e la maggioranza di questo finisce...all'estero!
    Pazzesco ma è così! Almeno l'80% del grano con cui vengono fatte tutte o quasi le paste italiane è di provenienza estera .
    Il grano prodotto qui è di alta qualità e pochi pastifici lo utilizzano perchè molto costoso. Di conseguenza la pasta che fanno con questo costa/costerebbe un bel po' ( ecco perchè la Sgambaro costa molto,è prodotta solo con grano nazionale e quasi a km zero ).
    Quindi per mettere in vendita pasta dal costo abbordabile usano grani esterei che costano anche un quarto dei nazionali. Ch comprerebbe un pacco di pasta a quasi 2 euro ? ben pochi.
    Il nostro grano in genere viene usato per miscele speciali ( in quanto ottimo e adatto a lavorazioni complesse ) o per farine di alta qualità che in genere sono usate da ristoranti esteri a varie stelle.

Last edited: Sep 11, 2013
  9. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 11, 2013

Effettivamente io quella volta al mese che mangio pasta uso la Garofalo integrale condita con OEV, la trovo molto buona.

10. augusstiner

augusstiner
    Expand Collapse

Sep 11, 2013

Oddio.. meno male che l'hai detto, così se verrai a trovarmi e volessi cucinare della pasta so che la debbo tenere un po' più cotta!!
    A me al dente piace moltissimo (non dico cruda ma comunque piuttosto al dente), perchè quando è molto cotta non riesco a mangiarla.

Di solito la scolo non appena mi accorgo che all'assaggio non fa più cronk! :sisi:

11. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

Sep 11, 2013

Si sapevo che per fare la pasta veniva usato molto il grano estero, ma penso anche perché la richiesta di pasta è troppo elevata e la sola produzione nostrana di grano non basta a soddisfare tale richiesta. Poi chissà quali inciuci ci sono sotto boh.

12. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

Sep 11, 2013

Anche a me piace molto al dente, alle volte la cuocio anche 1 o 2 minuti in meno di quel che dice la confezione :D

augusstiner likes this.
  13. debe

debe
    Expand Collapse
    Active Member

Sep 11, 2013

14. augusstiner

augusstiner
    Expand Collapse

Sep 11, 2013

Non ho letto tutto ma da quello che ho visto, in alcuni di questi tipi di pasta si sa la provenienza della farina ed è già qualcosa!
    Poi il tipo di lavorazione credo sia relativo perchè sfido una resdòra ottantenne a disquisire sull'importanza della trafilatura al bronzo e dell'essiccazione a secco!!

Comunque ci vuole poco per fare etichette complete e dettagliate e più ce ne sono più apprezzo la serietà della ditta produttrice!

Shide likes this.
  15. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

Sep 11, 2013

Un po' al dente piace anche a me ! Io parlavo di troppo al dente,tipo se ci vogliono 10/12 minuti di cottura (scritto sul pacchetto ) ma viene cotta per 5 no,non riesco a mangiarla :( mi fa proprio male allo stomaco,piuttosto sto senza..
    La mia ex cognata cuoceva TUTTO TROPPO al dente... Per esempio il risotto...una giusta cottura è sui 15 minuti,minuto più minuto meno,a seconda del riso... lei faceva il risotto in CINQUE minuti! immangiabile,era praticamente crudo. Per fortuna mangiavo 2 volte l'anno da lei..

Share This Page