1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Korpiklaani

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Lamner Strandhoög, 1 Novembre 2003.

  1. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    15 Ottobre 2018

    che meraviglia, siamo in due.. che lavoro mamma mia io non mi sarei mai aspettato qualcosa di così maturo e di così suonato bene.. non c'è praticamente niente di caotico o di divertente e fine a sé stesso..
    amo tutti i loro dischi, non faccio paragoni, questo è veramente un capolavoro.. e il concept è straordinario, che grandi.. dopo le cose non memorabili di jonne.. :P
     
    A FairyOfTheNorth piace questo elemento.
  2. vischious

    vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

    Registrato:
    6 Aprile 2003
    Messaggi:
    3.509
    "Mi Piace" ricevuti:
    782

    15 Ottobre 2018

    I due album targati Jonne solista sono per intenditori, c'è chi li comprende e chi no. Non urlano è vero, ma sono da ascoltare a lungo prima di farci una recensione concreta e autentica. Invece i Korpiklaani, gli Shamaani Duo e gli Shaman sono dei capolavori musicali in blocco.

    Su Tervaskanto c'è poi un compositore finlandese sami di nome Juha Jyrkas che ne ha scritto alcuni testi. Juha Jyrkas ha una piccola locale carriera solista in cui suona lo Johuhikko e canta in Throat Singing, di cui si può menzionare la sua band Poropetra a cui ha collaborato anche Jarkko Lemmetty Hittavainen. Hittavainen ha collaborato sul primo MCD Poropetra che è introvabile. Io possiedo il secondo album Sinihirwi che è davvero speciale e molto tradizionale.
     
  3. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.643
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.773

    22 Ottobre 2018

    Seguiti e apprezzati dagli inizi, fino a Korven Kuningas, specialmente l'evoluzione.

    Poi completamente abbandonati, complice un'esibizione a Bagnatica nel 2011, che mi era sembrata un jam tra ubriachi, mi aveva infastidito.

    Ora, per caso, mi imbatto nel nuovo uscito, sono al terzo ascolto, e apprezzo molto, specie l'anima intimista.
     
  4. vischious

    vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

    Registrato:
    6 Aprile 2003
    Messaggi:
    3.509
    "Mi Piace" ricevuti:
    782

    29 Gennaio 2019

    Esce il 1 Febbraio 2019 Tuhka il terzo album di Jonne Jarvela solista. Non vedo l'ora di poterlo ascoltare per poi fare il colpaccio di prenderli un trio gli album. 50525314_2528637440483732_186144780256804864_o.jpg
     
  5. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    6 Marzo 2019

    forza caproni manca una settimana, tutti a trezzo a vederli :sisi:
     
  6. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    6 Marzo 2019

    è un giudizio piuttosto strano, perché per me sono di gran lunga migliorati anno per anno.. pure io iniziai a seguirli dagli esordi proprio (e intelligentemente mi feci come primo tatuaggio usciti i primissimi lavori il loro logo tradizionale con lo sciamano e avevo sui 18 anni :lookaround:), e mi piacevano ma comunque non da impazzire (anche se scoprii subito shaman e shamaani duo che mi attirarono già molto di più).. c'era molto potenziale e per gli anni comunque erano anche cose abbastanza nuove eh, ora siamo abituati dopo 20 anni di carriera a mille gruppi folk che fanno quelle robe però nel 2003 e dintorni non era così di moda il folk metal in generale..

    hanno avuto un inizio estremamente divertente e catchy ma allo stesso tempo decisamente vuoto come contenuti, insomma i primi dischi sono splendidi eh ma sono bellissimi da ballare e da sentire dal vivo, però io i cd non li ascolto quasi mai ora se non per alcuni pezzi su mp3.. non si capisce niente perché l'inglese i finlandesi lo sanno peggio di noi, e comunque i testi sono banalissimi.. e le melodie spesso molto orecchiabili comunque non è che siano geniali, non ci sono manco dei gran assoli o cosa..

    per me hanno iniziato piano piano a crescere quando hanno cominciato a scrivere in finlandese e a prendere dentro elementi del kalevala e della mitologia del loro paese, hanno cominciato a fare canzoni più lente e a non parlare solo di ubriacarsi, ad aggiungere strumenti e melodie nuove e io ora davvero ascoltando kulkija mi stupisco con pezzi come tuttu on tie, gli ultimi lavori sono spettacolari.. anche manala è straordinario ed è meraviglioso come i finlandesi stessi facciano fatica a capire parti dei loro testi perché scritti in non so che registro poetico o letterario :rotfl:

    insomma, per me sono cresciuti tanto e korven kuningas è un capolavoro che difendo dal primo giorno dovunque, però ora che hanno messo dentro un violinista e un fisarmonicista che sono entrambi dei mostri ad ogni livello hanno fatto un salto di qualità immenso, non vedo l'ora di vederli in questo tour dopo averli visti già l'ultima volta con gli arkona e gli heidevolk sempre a milano, stavolta però con i nuovi pezzi :sisi: io darei una possibilità a tutti i loro dischi, evitando però le cagate che hanno fatto traducendoli in inglese e simili :rotfl:
     
  7. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    7 Marzo 2019

    Mi sembra proprio il contrario, cioè che i dischi più apprezzati siano i primi: se guardi medie voti di siti come rate your music e leggi recensioni e commenti vari te ne accorgi subito. Poi i primi dischi vuoti come contenuti non si può sentire... se una With Trees o Crows Bring the Spring sono vuote io sono Babbo Natale, e assolutamente non è vero che parlavano solo di ubriacarsi ma anche e soprattutto di natura e magia ad essa associata. Poi io non li conosco tutti i loro album e sui gusti non si discute, ma paragonando ad esempio due dischi che conosco bene, Spirit of the Forest e Ukon Wacka, trovo MOLTO più bello il primo, con buona pace del finlandese e delle leggende del loro paese.
     
  8. vischious

    vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

    Registrato:
    6 Aprile 2003
    Messaggi:
    3.509
    "Mi Piace" ricevuti:
    782

    7 Marzo 2019

    Jonne + Aikio, a Sami music experience as Shamaani Duo

    Shaamani Duo - Hunka Lunka

    Jonne with the band Shaman

    Shaman - Idja
    Shaman - Shamaniac

    Jonne with Korpiklaani

    Spirit Of the Forest
    Voice Of Wilderness
    Tales Along this Road
    Tervaskanto
    Korven Kuningas
    Uckon Wacka
    Karkelo
    Manala
    Noita
    Kulkija

    Jonne Solista

    Jonne
    Kallohonka
    Tuhka

    Chi non ha dato ancora un ascolto, lo faccia ora comprandosi la discografia in qualsiasi negozio sia online che su strada. L'esperianza è unica.
     
  9. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    13 Marzo 2019

    si chiama cherry picking, usando lo stesso metodo posso sostenere i progressi in rhodesia durante la guerra fredda e che justin bieber ha scritto due canzoni più belle di metà della discografia dei guns n roses..
    le recensioni non contano per quanto riguarda album usciti quando la gente aveva il 56k a malapena, senza contare che 20 anni fa era un genere estremamente nuovo rispetto ad oggi, periodo in cui comunque ognuno può scrivere qualsiasi cosa da un telefonino mentre nel 2000 era già tanto se avevamo windows 98 e una mezza connessione, a me piacciono tutti i loro album ma i primi dischi sono estremamente semplici a livello musicale e di testo, anche perché erano giovanissimi e come tutti i finlandesi sapevano 3 parole d'inglese, parlavano di ubriacarsi di folk e di divertirsi aggiungendo qualche vaccatina sapendo che nessuno avrebbe mai nemmeno guardato i testi che non capisce nemmeno un madrelingua, me ne sbatto l'oca poi dei contenuti, semplicemente si parla di birra birra, nani che combattono, folletti che ballano e gente che gira nelle foreste, certo sono molto più immediati ma è indubbio che come contenuti e come livello musicale non ci sono paragoni, poi io molte delle canzoni recenti le trovo pure noiose ma violinista e fisarmonicista attuali sono imparagonabili a quelli di prima, che poi kauppinen per dire è un chitarrista e non un fisarmonicista..
     
  10. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    14 Marzo 2019

    Forse non mi sono spiegato. Non intendevo dire che i primi album sono "oggettivamente" più belli degli ultimi, ma che non ha molto senso sbalordirsi davanti a uno che ti dice che preferisce i primi agli ultimi, visto che questo è il pensiero più diffuso. Sui testi credo che tu stia semplificando un pò troppo, ma pazienza.
     
  11. vischious

    vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

    Registrato:
    6 Aprile 2003
    Messaggi:
    3.509
    "Mi Piace" ricevuti:
    782

    6 Dicembre 2019

    78420986_10157747407580350_6958802795772248064_o.jpg
    Kaarna will be out 17th of January.

    Jonne è una macchina sputa riff. Dopo Jonne, Kallohonka e i singoli Vieras, En Olé, Kaiho, Tuhka e Autere arriva L'album Kaarna che io aspetto sia un album che esprima la maturità per il genere musicale per Jonne. Ora mi sta dando la voglia di comprarmi i primi due e quindi poi Kaarna quando esce.

     
    #1316
    Ultima modifica: 6 Dicembre 2019
  12. vischious

    vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

    Registrato:
    6 Aprile 2003
    Messaggi:
    3.509
    "Mi Piace" ricevuti:
    782

    6 Dicembre 2019

    e Ante Aikio rilascia un primo singolo di un suo album che sta finendo di registrare

     
  13. vischious

    vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

    Registrato:
    6 Aprile 2003
    Messaggi:
    3.509
    "Mi Piace" ricevuti:
    782

    6 Dicembre 2019

    E anche l'inno allo Jaegermaeister ci propongono i Korpiklaani


     
  14. vischious

    vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

    Registrato:
    6 Aprile 2003
    Messaggi:
    3.509
    "Mi Piace" ricevuti:
    782

    14 Dicembre 2019

    Folk metal powerhouse Korpiklaani have parted ways with their long-time drummer Matti "Matson" Johansson. Replacing his spot as a permanent solution is Samuli Mikkonen (Profane Omen).

    Cambio di batterista per la Band Esce Matson Johansson ed entra Samuli Mikkonen.

    Come suona Samuli chi ascolta Profane Omen come musica lo sa. Noi altri possiamo solo aspettare di poterlo vedere all'opera.
     
    #1319
    Ultima modifica: 14 Dicembre 2019
  15. marcometalheart86

    marcometalheart86
    Expand Collapse
    Barba Blu il distruggitore

    Registrato:
    21 Maggio 2010
    Messaggi:
    6.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.907

    22 Dicembre 2019

     
    A vischious piace questo elemento.

Condividi questa Pagina