1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

King Diamond e Mercyful Fate

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da -Joey DeMaio-, 20 Settembre 2004.

  1. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.184
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.695

    27 Maggio 2020

    Al momento, se ne avessi la possibilità sia chiaro, mi comprerei sia Melissa che Abigail, cosa che fino a qualche tempo fa non credevo come possibile. Eppure fino a qualche tempo fa lo giudicavo totalmente inascoltabile...misteri oh!
     
  2. Blackest

    Blackest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.403
    "Mi Piace" ricevuti:
    406

    27 Maggio 2020

    Allora, innanzitutto...
    wegotyoucoverednow.com - Der Offizielle Deutsche Shop - King Diamond ...got you covered - King Diamond - mask :facepalm::lookaround::none::sad:

    Andando oltre...

    @Vic Rattlehead , per sapere, hai problemi col falsetto in generale o solo col suo? Perchè i modi di usarlo sono diversi, sia come timbro che come interpretazione. Basti pensare a quant'è diverso quello di Freddie Mercury, soprattutto nelle intenzioni.
    Poi voglio precisare che quello di Tim Baker non è falsetto, così come non lo sono quello di Halford o di Midnight. Esempi di falsetto vero e proprio sono Warrel Dane nei Sanctuary:
    (Tutto l'album è una figata! :happy:)

    Oppure David DeFeis, o Nils K. Rue (pochissimo nei Pagan's Mind in realtà, ma sicuramente in questa cover fatta con gli Eidolon. Come la trovi?

    E invece Messiah Marcolin qui?

    Un altro esempio è quello dei Sacred Oath:

    E naturalmente gli Attic:
    Qesto pezzo in particolare è una imitazione spudorata, non solo per il falsetto ma per tutto l'approccio nel complesso! Quando l'ho sentito la prima volta ho pensato fosse una presa per il culo! :lol:

    Ma tutti questi sono debitori del falsetto di King Diamond, mentre invece il suo è debitore di questo qui, e si sente eccome:

    E questo il suo debutto:

    Quello che vorrei capire è se non sopporti nessuno di questi falsetti oppure solo il suo. Perchè in effetti l'intenzione si discosta un po' da quello dei sopracitati, ma sempre falsetto è.

    Ultime due cose:
    1 - In questo pezzo il falsetto è completamente assente nelle lead vocals, solo un leggero tappeto nelle backing vocals. Come ti sembra?

    2 - Un particolarissimo esempio di falsetto (abbinato a liriche macabre, per restare in tema). Non c'entrano nulla col Metal, e neanche col Rock... Ma chi li conosce? Io li adoro! :sadic:
     
  3. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.080
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.289

    27 Maggio 2020

    Vic se nel caso avrai problemi ad ascoltare tutto quel ben di dio di sopra ricorda che puoi aprire un topic delle Liste stile quello di @Dustx85 :innocent:
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  4. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.184
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.695

    27 Maggio 2020

    @Blackest guarda in generale è il suo uso del falsetto che mi urta un po' anche se devo dire che oggi ascoltando Melissa e Abigail non ho provato tutto sto fastidio. Al primo ascolto non mi piaceva neanche Tim Baker ma é bastato qualche ascolto per cambiare idea.
     
  5. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.504
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    27 Maggio 2020

    Tutti i diritti riservati
     
    A Dwight Fry e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  6. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.184
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.695

    27 Maggio 2020

    Ti ringrazio molto per l'esauriente post, mi ci vorrà un po' per ascoltare quello che non conosco ;)
     
  7. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.118

    27 Maggio 2020

    Anche su the puppet master lo usa poco. E' il periodo in cui aveva problemi con la voce.
    Posto che the puppet master lo adoro

    Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
     
    A Carnival900 piace questo elemento.
  8. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.184
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.695

    27 Maggio 2020

    Quindi un inconveniente tecnico non una scelta artistica. Per il momento mi reputo soddisfatto di riuscire ad apprezzare Melissa e Abigail ;)
     
    A Aslan piace questo elemento.
  9. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.118

    27 Maggio 2020

    O meglio, un inconveniente che non ha influito minimamente sulla qualità degli album del periodo. Tanto è vero che per me the puppet master è un capolavoro al livello di quelli degli anni 80, forse l'ultimo vero capolavoro. Non che poi non siano mancati i buoni dischi.

    Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
     
  10. visidivi

    visidivi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.689
    "Mi Piace" ricevuti:
    810

    27 Maggio 2020

    Abigail e Melissa sono due album perfetti. Mi ricordo benissimo quando comprai Abigail, ho cominciato ad amarlo dopo ripetuti ascolti, oggi è un album che non mi stanco mai di ascoltare. Melissa fu stroncato da una rivista italiana in modo indecente, nn ricordo quale fosse, in pratica lo comprai '' per sbaglio'', entrato in un negozio di Roma, lo presi perchè non trovai nulla di allettante.... Amore a primo ascolto.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  11. Blackest

    Blackest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.403
    "Mi Piace" ricevuti:
    406

    27 Maggio 2020

    Ma a me non risulta che abbia avuto problemi in quel periodo. Si parlò di qualcosa del genere fra il 90 e il 93 se non sbaglio, ma lui ha sempre smentito. Ma per quanto riguarda il periodo The Puppet Master... credo sia più una scelta stilistica, considerando anche il concept.
    Allora, Abigail II è del 2002, e lì il falsetto è abbondante. The Puppet Master è del 2003, al quale sono seguiti tre tour consecutivi da cui è stato estratto un live, fino al 2006. In rete sono presenti i bootleg di Montreal e Zlín a testimoniare la forma della voce di quegli anni. Poi è uscito Give Me Your Soul nel 2007, e lì ci è rimasto secco prima con la schiena e poi col triplo bypass. Cinque anni di riposo forzato e poi tour a manetta dal 2012 ad oggi (curandosi bene bene di saltate l'Italia a piè pari ogni volta! Non sia mai! :crush:)
    Ora aspettiamo questo "The Institute"! Le aspettative sono buone, il singolo già mi piace, e poi il nuovo Mercyful Fate, con queste fantomatiche nuove canzoni stile anni 80 che avrebbe dovuto presentare nel tour di quest'estate! (:x)
    Insomma... La cottura è lenta, il profumo è fortissimo e la fame è ormai straziante! :seghe:
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  12. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.118

    27 Maggio 2020

    Boh mi pare di ricordare interviste nelle quali sosteneva di non poter forzare troppo la voce, e che fosse anche uno dei motivi per i quali si affiancò una voce femminile (l'uso ridotto del falsetto rischiava di togliere varietà espressiva alle vocals). Però non saprei darti le fonti, solo la mia memoria.
    La questione live è diversa, probabilmente proporre una scaletta con ampio uso del falsetto gli creava problemi, cosa invece gestibile con un uso misurato. Proponendo materiale vecchio e quello in promozione negli album allora freschi di pubblicazione, probabilmente manteneva un certo equilibrio.
    Posso aggiungere che nel dvd bootleg masked by midnight è proposto anche un concerto completo del 2003, e qualche problemino era evidente. Nell'altro del 96 è anche peggio. Secondo me in quegli anni ha preferito non strafare.

    Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
     
    #1842
    Ultima modifica: 27 Maggio 2020
  13. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.080
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.289

    27 Maggio 2020

    Certamente, anzi quello è forse il disco in cui lo usa meno. Io però mi ero limitato al discorso "Mercyful Fate", perchè, almeno all'inizio è da lì che era partito il discorso.

    Poi ovviamente ben venga se il nostro amico "si allarga" anche agli album solisti.
     
    A Aslan piace questo elemento.
  14. Blackest

    Blackest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.403
    "Mi Piace" ricevuti:
    406

    27 Maggio 2020

    Io mi ricordo un'intervista su Metal Hammer proprio del 2003 in cui diceva che l'idea del concept di The Puppet Master la stava maturando già dal 99, e che la scelta della voce femminile era asservita ai testi e allo stile del disco, non per necessità dovute a problemi vocali. Lo ha puntualizzato perché la domanda è stata esplicita in proposito. Da un'altra parte ho letto invece (link ad interviste in inglese riportati nel vecchio Coven) che lui non pensa in precedenza alla percentuale di falsetto che l'album dovrà avere prima di comporlo. E inoltre ha invitato a fare caso al fatto che in The Puppet Master il falsetto è abbondantemente presente nelle backing vocals. Perciò, anche se è quasi assente nelle linee vocali principali, le backing vocals in studio le registra comunque cantandole come se fossero lead vocals. E in effetti questo è vero.
    Piuttosto, i concerti peggiori vocalmente parlando sono tra il 96 e il 98, e questo lo devo ammettere. Ce n'è uno in particolare, in Cile se non sbaglio, dove ha fatto proprio schifo! Non solo col falsetto, ma anche tutto il resto! Era completamente senza voce! Chissà che era successo!
    Fortuna che poi il Wacken del 99 è stato grandioso!
    Però strana questa ostinazione a farsi piacere a forza qualcosa che non piace. Ho capito il suo discorso, che sa che è un grande e gli rode perderselo, ma se non piace non piace.
    Anche se... @Vic Rattlehead davvero non ti piace neanche Conspiracy? A uno che di base ama l'Heavy Metal può non non piacere questo?
    Oppure questo, che io chiamo "orgasmo chitarristico"?
     
    #1844
    Ultima modifica: 27 Maggio 2020
    A Aslan piace questo elemento.
  15. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.500
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.223

    27 Maggio 2020

    In effetti in passato mi sono occupato anche delle parti vocali femminili. "The puppet master", però, contiene troppe partiture destinate ad una donna, se le avessi cantate io mi sarei sentito uno stupido.
    (King Diamond in un'intervista del novembre 2003 pubblicata su "Rock Hard")
     

Condividi questa Pagina