1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Killing Touch

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Reggiolese Metal, 7 Aprile 2009.

  1. peppinopasticcino

    peppinopasticcino
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Settembre 2009
    Messaggi:
    37
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Ottobre 2010

    è un discorso un po' più raffinato il mio.. ma non ho tempo di spiegartelo bene.. spero di farmi capire con questo esempio : non ho nulla da dire sui riff di chitarra di OOAK, riguardo alla loro stesura compositiva ed esecuzione strumentale.. Ho però qualcosa da dire sul modo in cui sono stati inseriti nel mix, nel senso che a mio parere sono stati (come il suono del rullante) troppo sacrificati rispetto alla voce, e ai cori. Cioè, per me in una strofa molto ritmica e "tirata", è più importante l'impatto della chitarra e del rullante rispetto alla melodia della voce.. O almeno ci dev'essere un equilibrio, che in questo disco è invece fortemente incrinato in favore della voce! Il risultato è che il suono del disco perde di incisività, di tiro, di energia (e l' "energia" per me è molto più importante della "fedeltà", in un disco metal); e infatti la differenza con la resa live dei brani è abissale! E' quasi paradossale : pur non avendo usato trigger o suoni campionati, ma avendo puntato invece sulla registrazione e il mixaggio degli strumenti "naturali", il suono del disco non ha quasi nulla dell'immediatezza e della "forza" di un live!!!! Ma questo è solo un piccolo esempio. A livello di arrangiamento e di composizione l'unica cosa che mi dà un pò fastidio sono i cori, il cui uso secondo me dovrebbe essere più calibrato e oculato.. nonché l'estrema sovrapposizione di elementi, che se da una parte rende il disco più profondo, complesso e articolato, dall'altra parte gli può togliere immediatezza e impatto, e distogliere l'ascoltatore dagli elementi più importanti, che sono quelli capaci di trasmettere le emozioni che stanno alla base di quelle canzoni e di quel tipo di musica.

    Cmq, se va avanti così, credo che Michele fonderà un nuovo genere : non tanto "metal melodico", ma "metal armonico" XD
    E se sono così critico è solo perché penso che realmente Michele sia il n°1, come numeri uno sono Viossy e JT (e anche gli altri due).. per cui da loro non mi aspetto "solo" un disco complesso, perfetto, articolato, ecc, ma mi aspetto una roba incredibile. E vorrei poter dire anche : "Cazzo che pacca che c'ha sto disco, che tiro, che potenza"!!!!
     
  2. peppinopasticcino

    peppinopasticcino
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Settembre 2009
    Messaggi:
    37
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Febbraio 2011

    Non so se avete notato, ma pare proprio che Michele sia stato arruolato dai Thaurorod per un tour internazionale a fianco di Symphony X e altre grandi band della scena power-metal. Se è così sono contento per lui, perché potrà finalmente godere della visibilità che merita.. visibilità che spero si riverbererà positivamente sul progetto Killing Touch, che in fondo è quello che mi sta maggiormente a cuore, nonostante tutti i miei dubbi sul disco d'esordio. Non mi sembra però che Truemetal abbia riportato la notizia.. sarà un caso?? oddio, magari mi sbaglio
     
  3. ISPETTORE HALFORD

    ISPETTORE HALFORD
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2010
    Messaggi:
    76
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Febbraio 2011

    Scusa, ma chi sono questi Thaurorod ?? mai sentiti nominare :sgrat:
     
  4. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.583
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    21 Febbraio 2011

    Io lo sapevo, ma non ricordo se l'ho letto su TrueMetal o altrove.

    Un gruppo power finlandese. Tutt'altro che famosi. Chiaramente canta e basta, per il momento non credo davvero abbia scritto nulla.
     
  5. ISPETTORE HALFORD

    ISPETTORE HALFORD
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2010
    Messaggi:
    76
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Febbraio 2011

    A questo punto non saprei che senso abbia suonare in un gruppo finlandese sconosciuto e per di più con una produzione ed un sound inflazionato... meglio i Killing Touch sicuramente... boh! :sgrat:
     
  6. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.583
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    22 Febbraio 2011


    Lo pagano.
     
  7. Reggiolese Metal

    Reggiolese Metal
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    2 Luglio 2008
    Messaggi:
    653
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    25 Febbraio 2011

  8. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.583
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    12 Gennaio 2013

    Ufficiale, il gruppo non esiste più. Peccato, la tripletta Luppi-Viossi-JT era eccezionale, musicalmente parlando. E One Of A Kind un ottimo disco. Peccato sia finita così...

    "...non esistono più. Era un gruppo che avevo formato subito dopo i Vision Divine, e già allora volevo una band coesa e unita. Purtroppo, relativamente ad alcuni dei membri, mi sono accorto che l’interesse non verteva in quella direzione. Visto che la registrazione di ‘One Of A Kind’ aveva richiesto da parte mia uno sbattimento esagerato e vedendo che non ero seguito da tutti, ho preferito concentrarmi su altro..."

    (Michele Luppi)
     
  9. damagedone

    damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Agosto 2010
    Messaggi:
    9.354
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.150

    12 Gennaio 2013

    Peccato, One Of A Kind mi piace e sarebbe stato interessante ascoltarne un seguito.
     

Condividi questa Pagina