1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Killing Touch

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Reggiolese Metal, 7 Aprile 2009.

  1. Lupastro

    Lupastro
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Gennaio 2005
    Messaggi:
    39
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Settembre 2009

    premetto che da poco che sto ascoltando questo cd.in previsione del concerto che faranno a Bergamo. più lo si ascolta e più mi piace. e aggiungo che sono contento che Luppi se ne sia andato dai VD per 2 motivi: il primo perchè sono nati i KT (due metal band italiane buone è sempre meglio di una) e il secondo perchè personalmente preferisco Lione nei VD. Li ho visti nell'ultimo tour e mi sono piaciuti parecchio e anche l'ultimo VD non è male. e io non sono propriamente un fan di questo genere.
     
  2. prettyface

    prettyface
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Agosto 2009
    Messaggi:
    617
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Settembre 2009

    Luppi non ha sicuramente lesinato nulla in sede di produzione ed arrangiamento, soprattutto per quelle multiforme tracce vocali che hanno rappresentato la fortuna dei Vision Divine da "Consciousness..." a "25th Hour". grande cantante, tecnicamente uno dei più preparati, ma è migliorato moltissimo anche nell'interpretazione.
     
  3. peppinopasticcino

    peppinopasticcino
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Settembre 2009
    Messaggi:
    37
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Settembre 2009

    Ciao, sono beppe sotto altro nome. Ho dovuto registrarmi di nuovo perchè non riuscivo più ad accedere con il vecchio account. Avevo anche mandato una mail, ma non ho ricevuto risposta. Comunque, rieccomi qui. Dopo diversi mesi di ascolto mi sono affezionato molto a "One of a kind", lo trovo un disco molto bello e complesso, da tutti i punti di vista. è un album che va molto in profondità, sia dal punto di vista del concept sia riguardo alle soluzioni musicali adottate; di conseguenza, per essere apprezzato in pieno, ha bisogno di tempo, e di molti ascolti. Ma allo stesso tempo riesce a trasmettere qualcosa di importante sin dai primi ascolti, requisito indispensabile per un disco dalle alte ambizioni.

    Peccato che tutto questo ben di Dio, condito anche da una stratosferica prestazione tecnica individuale, non sia stato valorizzato appieno dalla produzione, che ha puntato soprattutto sulla fedeltà, l'intelligiblità e la chiarezza del suono e delle singole parti; lasciando indietro, ma molto indietro, l'energia e l'impatto sonoro ed emotivo, che sono caratteristiche fondamentali di questo genere musicale. In particolare, trovo il rullante spompato e privo di carattere e la voce troooooppo alta. Vabbè che Michele era in credito di dB dai dischi precedenti (25Hour in primis) ma la rivincita che si è preso è per me largamente eccessiva: a tratti la sua voce rompe davvero gli argini, spesso a scapito dei riff di chitarra, facendo perdere al sound equilibrio ed cattiveria; e si, perchè questi riff sono spesso molto ritmici e "cattivi", e avrebbero dovuto spararli in faccia agli ascoltatori senza ritegno (cosa che peraltro avviene dal vivo, con risultati entusiasmanti)!! E invece sono sovrastati da una voce troppo invadente. Inoltre trovo che il suono a volte non segua l'andamento strutturale ed emotivo della canzone: i picchi, le salite e le discese che costruiscono la dinamica a livello di songwriting, non sono sempre seguiti ed esaltati a livello di produzione, generando un'impressione di moderata staticità.. insomma, non bastano gli intermezzi a dare dinamica a una canzone (this is my opinion). Nella parte bassa dello spettro sonoro è invece tutto molto convincente!

    Quindi, alla fine il mio giudizio personale su questo album è un 7 sofferto. Sofferto perchè molto basso rispetto alle mie aspettative. Per il futuro spero che Michele, come produttore, spenga un briciolo il suo ego e metta la sua voce meravigliosa (una delle prime al Mondo, secondo me) al servizio della band, anzichè fare il contrario.

    Un saluto festoso a tutti. Beppe

    PS: parlando con diversi fan dei KT e dei Mr.Pig (anche tra i più sfegatati), ho trovato molte conferme all'opinione che i coretti hanno un po' sforato, e un po' stufato.. forse sarebbe il caso di darsi un freno da 'sto punto di vista
     
  4. peppinopasticcino

    peppinopasticcino
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Settembre 2009
    Messaggi:
    37
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Settembre 2009

    "Per il futuro spero che Michele, come produttore, spenga un briciolo il suo ego e metta la sua voce meravigliosa (una delle prime al Mondo, secondo me) al servizio della band, anzichè fare il contrario" --> con questo non volevo essere polemico, ma semplicemente sottolineare che per me, nel metal, la voce è uno strumento come gli altri, e come tale dev'essere trattata, ai fini del successo generale del gruppo. Se riusciranno a fare così, il prossimo disco sarà senz'altro da 10 e lode!!
     
  5. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.178

    7 Settembre 2009

    Bell'analisi, che condivido. Sarebbe da inviare direttamente a Michele, per sapere cosa ne pensa. Nelle molte interviste che ho letto, ha spesso parlato a ruota libera e approfondendo l'argomento produzione, ma critiche non ne ha ricevute.
     
  6. peppinopasticcino

    peppinopasticcino
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Settembre 2009
    Messaggi:
    37
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Settembre 2009

    Già fatto mesi fa, almeno indirettamente, attraverso JT e Viossy. Era un giudizio un po' meno netto, che nel frattempo si è scolpito in maniera più netta ad ogni singolo ascolto. Non credo che condividano le mie osservazioni, anche se sono sempre felici di ricevere qualsiasi opinione da persone (come me) che li stimano veramente e ne riconoscono l'assoluto valore professionale e umano.. ad ogni modo tutto, a suo tempo, è stato fatto seguendo una linea precisa, calcolando al massimo ogni singola scelta. Insomma, c'è un buon motivo per tutto, come spiega anche Michele nelle interviste! Ma poi ognuno ha le sue orecchie, il suo cervello, e il suo cuore.. XD E a me questo disco suona a tratti come un album solista, nonostante il virtuosismo di tutti i partecipanti. E l' "approccio AOR" al metal, sempre a livello di produzione, non mi ha convinto!! Detto questo, ho visto un live e mi sono emozionato ed esaltato come non mi capitava da anni.. le canzoni hanno tutto un altro impatto.. e non vedo l'ora di replicare!! CIAOOOOOOOO
     
  7. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.178

    7 Settembre 2009

    A proposito di Live, prevedo di andarli a vedere il 18 Settembre a Cermenate.
     
  8. peppinopasticcino

    peppinopasticcino
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Settembre 2009
    Messaggi:
    37
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Settembre 2009

    Io sicuramente andrò all'Alcatraz, e se riuscirò anche a Bergamo, o al Tempo Rock!! Non vedo l'ora!!!!
     
  9. peppinopasticcino

    peppinopasticcino
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Settembre 2009
    Messaggi:
    37
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Settembre 2009

    Cmq è bello che riescano a fare tante date, spero che la cosa faccia guadagnare loro più popolarità possibile!
     
  10. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.178

    7 Settembre 2009

    Sì, probabilmente le date nei dintorni di Milano mi vedranno spesso presente!
     
  11. KikoLoureiro

    KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Settembre 2006
    Messaggi:
    4.460
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    7 Settembre 2009

    se non ricordo male suonano il 18 settembre al Black Horse (Cermenate, in provincia di Como)

    io vado :)
     
    #416
    Ultima modifica: 7 Settembre 2009
  12. Reggiolese Metal

    Reggiolese Metal
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    2 Luglio 2008
    Messaggi:
    653
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    7 Settembre 2009

    Tempo rock che vi ricordò non è più a Gualtiri ma a Parma!Anche se fanno anche delle serate a Reggio Emilia, e non ricordo in quale delle due location Jt mi ha detto che dovrebbero suonare, anche se il tutto è in via di conferma...;)
    Io domenica sarò sicuramente presente all'estragon a Bologna per la loro data insieme agli Atroci!
     
  13. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.178

    8 Settembre 2009

    Ehi non hai letto il mio post sopra? Siamo in due!
     
  14. KikoLoureiro

    KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Settembre 2006
    Messaggi:
    4.460
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    8 Settembre 2009

    eh no, sai tendo a non leggereli i tuoi post vittorio:shutup::D
    ovviamente scherzo;)
     
  15. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.178

    19 Settembre 2009

    Eccomi di ritorno da Cermenate. Dopo solo una decina di date, direi che i nostri hanno fortemente guadagnato in amalgama e solidità (rispetto allo show di esordio in primavera). Oltre ai soliti tre veterani, su cui oramai non serve nemmeno più dire una parola, mi hanno particolarmente colpito i "giovani" che adesso sono molto più sicuri e vanno alla grande. Tra l'altro, le parti soliste di chitarra iniziano ad essere spartite fra entrambe le asce con un ottimo risultato. Non vi dico che orgasmo sentire le canzoni dei Vision con gli assoli doppiati e con il classico effetto di twin guitar.
     

Condividi questa Pagina