1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Katatonia

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Impaled Nazarene, 13 Ottobre 2004.

1. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.196

23 Dicembre 2013

Io sinceramente penso che proprio a livello compositivo Viva Emptiness non sia poi tutto 'sto granchè, tanto meno se paragonato a ciò che è venuto dopo. E' troppo rock, troppo "allegro", non ti trascina giù come TGCD e NITND.

2. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

23 Dicembre 2013

Certo non è disperatissimo come altri lavori, ma di certo non è allegro, neanche tra virgolette.
    Nella versione originale mi mettono tristezza le atmosfere.
    Nella nuova versione mi mette tristezza il suono :D....

3. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.196

23 Dicembre 2013

Anche il suono originale della batteria, con quel rullante così secco, è troppo rock, non si addice alle loro atmosfere.

4. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

23 Dicembre 2013

Per me il suono secco è proprio il bello di quel disco, rullante in primis.

5. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.915

24 Dicembre 2013

Io trovo davvero insensato e quasi offensivo voler riregistrare un album, che già di per sè è perfetto, e andare a modificarne i suoni. Mi sembra un'operazione priva di intelligenza, priva di spunti interessanti e per quanto mi riguarda un insulto all'originale del 2003. Viva emptiness è un album perfetto nel suo suono vuoto, inquietante, unico. Le sue atmosfere sono inconfondibili, i suoi brani uno più bello dell'altro. Per quanto mi riguarda è il loro top album, e andrebbe nominato area protetta, per preservarne intatta la natura da queste becere operazioni commerciali. Ammiro i Katatonia, ma quest'operazione mi ha deluso.

6. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.

"Mi Piace" ricevuti:
    26.410

24 Dicembre 2013

Quoto.

7. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

24 Dicembre 2013

Concordo anch'io su tutto.

Tipo Enemies of Reality dei Nevermore, visto che l'originale era venuto fuori una vera schifezza :rotfl:!
    Peccato che anche in quella riedizione, le nuove interpretazioni dei brani mi avevano lasciato l'amaro in bocca....

8. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.

"Mi Piace" ricevuti:
    26.410

24 Dicembre 2013

Buono l'esempio di Enemies Of Reality, ma sbagli su un punto: il lavoro era stato solo rimasterizzato, non risuonato/re-interpretato.

9. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

24 Dicembre 2013

E' vero!
    Lo sai perchè mi sono sbagliato?
    Perchè mi ricordavo una prestazione vocale diversa di Dane sulle versioni più recenti dei brani.

Ovviamente la mia memoria fa brutti scherzi :patpat:, comunque devo ammettere che anche la versione remastered sebbene sia lontana anni luce dal lavoro originale per me non suona comunque bene, ma Andy Sneap non ha colpe: era il mix originale a fare schifo :sgrat:....

10. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.

"Mi Piace" ricevuti:
    26.410

25 Dicembre 2013

Vero!

11. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

25 Dicembre 2013

Quando uscì la prima versione di Enemies, nerl 2003, ascoltai la title track su un cd sampler se non ricordo male di rock hard.
    Al periodo non avevo tutta questa esperienza di audiofilia ma arrivai comunque a pensare "....perchè suona così male? Forse sarà la versione promo del cd o qualche versione pre-album!"

Nulla da fare, appena acquistai il disco nell'ordine del periodo (che ricordi il mitico Negative, ora non ci ordinò più) appena lo misi nel lettore rimasi sconcertato per lo schifo.
    Perchè i membri della band permisero tutto questo?
    Le registrazioni appena fatte, il processo di mix....si insomma, loro c'erano o giocavano a briscola?

Comunque finisco qui, è il topic dei katatonia ;).

12. FuLL

FuLL
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    69

27 Dicembre 2013

Guitarist and founding member Anders Nyström comments on the idea behind re-worked album, shows and the idea to play the album in full:

“Sometimes after an album has been out for a while I always get the question if there’s something we would have wanted to change or done differently and 99% of the time I say “no” because we have happily moved on! But, there’s been one particular album that would in fact echo with a loud “YES” to that question. Dear friends, that would be the album you know as ‘Viva Emptiness’…

Truth to be told, this album’s session was so full of obstacles that it compromised the end result with a subpar production, undeservedly affecting the musical quality of the album. We have always, and still truly love the SONGS we wrote on ‘Viva Emptiness’ and regularly continue to incorporate some of its classics in our live repertoire, even to a point where we notably realized they sound better on a live record than on the original studio album. So up until now, it’s just been a dream of ours to go back and drag the album out of it’s “misery” by treating it with what it so desperately has been longing for all these years: a complete re-mix and re-mastering.

This year, time is approaching ‘Viva Emptiness’ with a 10-year anniversary, so is there really something to celebrate? Oh yes indeed! Our long lost mission objective will finally be completed! The album may now take that climb, in terms of audio quality, to be right up there proudly positioned beside it’s younger “album brethren” – ‘The Great Cold Distance, ‘Night Is The New Day’ and finally ‘Dead End Kings”. We will give ‘Viva Emptiness’ the sound and production the songs always deserved by having our long time studio rat and collaborator David Castillo work his magic at his Ghost Ward studio. Secondly, another long time collaborator of ours, namely Travis Smith, will give the artwork an enhanced continuation of the original theme that will keep the visual aesthetes at bay! And last but not least, the crowning of the celebration: We will take ‘Viva Emptiness’ with us on the road and play the album live in it’s entirety while performing as “very special guests” to our “tragic idols” in Paradise Lost, celebrating their own 25th anniversary tour this fall. Viva ‘Viva Emptiness’ Fulfilled!”

13. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

27 Dicembre 2013

Mah..... Secondo me la "durezza e spigolosità" dell'originale sono parte integrante della bellezza del disco. Far emergere le asperità dei suoni si adattava e contribuiva a creare il mood di quel disco.
    Ma l'hanno suonato tutto davvero in tour?

Ultima modifica: 27 Dicembre 2013
    A AlbumDesiderium piace questo elemento.
  14. fraterperdurabo

fraterperdurabo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

30 Dicembre 2013

io trovo sia il loro disco piu bello e mi ha fatto piacere poterlo ascoltare con questa qualità

15. FuLL

FuLL
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    69

10 Gennaio 2014

Mi sono accorto che adoro sempre di più le canzoni dei Katatonia senza schitarrate metal

questa ad esempio per me è una delle più belle:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015

Condividi questa Pagina