1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Katatonia

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Impaled Nazarene, 13 Ottobre 2004.

1. Haibane Renmei

Haibane Renmei
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Giugno 2006

Su di una cosa ho il dubbio più grande: come mai per gli In Flames ne uscirono di tutti i colori dicendo che erano diventati nu (cosa manco lontanamente vera poi, al massimo metal alternativo) mentre per i Katatonia, che lo sono molto di più, neanche una mosca?
    Ah già, perché gli IF avevano i ritornelli catchy. :D

Comunque sto rivedendo il video di My Twin, ma quant'è bello (certo, non COSI' stupefacente come si dice in giro, però bello)?

Ultima modifica: 7 Giugno 2006
  2. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

7 Giugno 2006

Beh, io ad esempio considero gli In Flames nu-metal a tutti gli effetti (a partire dalla loro nuova - ma ormai non più tanto - direzione musicale, passando per la loro immagine, e finendo coi video). Di death metal non ci vedo pressocchè più nulla negli In Flames, e attitudinalmente si sono completamente svenduti (dico questo anche in base ad alcune loro dichiarazioni che lessi).

Ma tornando IT...

Da grande fan dei Katatonia quale sono, è con grande rammarico che devo ammettere che i miei beniamini della malinconia si sono avvicinati sempre di più al sound nu-metal. Dopo la fine (ahimè) del periodo death-doom erano partiti benissimo con un autentico capolavoro, Discouraged Ones, e avevano proseguito molto bene con l'ottimo Tonight's Decision. Last Fair Deal Gone Down già iniziava ad ammorbidire un po' troppo i toni, ma la generale alta qualità delle canzoni lo rendeva ugualmente un bel lavoro.
    Poi la delusione, lo scatafascio: Viva Emptiness. Ritornelli sempre più catchy e insipidi, produzione che sembra provenire direttamente da un album nu-metal, testi al limite della banalità (cosa inconcepibile per me, vista l'alta qualità lirica a cui ci aveva sempre abituato Jonas Renkse) con frequente presenza di parole come "fuck", "shit" (strano, credevo di star ascoltando un elegante gruppo gothic rock/metal...), canzoni dalla struttura fin troppo semplice e ripetitiva (e stavolta non nel senso buono del termine, come fu per gli album precedenti), totale scomparsa dell'atmosfera malinconica, triste e rassegnata dei precedenti album... insomma, per me Viva Emptiness è, a parte qualche canzone che appena si salva, un vero obbrobrio (come già dissi), la morte spirituale dei Katatonia, la negazione di tutto ciò che avevano sempre rappresentato per il metal e per la tristezza in musica in generale.
    Poi The Great Cold Distance... non mi aspettavo nulla da quest'album, e forse proprio viste le mie scarse aspettative questo disco mi ha colpito abbastanza positivamente. Sound ancora un po' troppo vicino al tipico suono nu-metal, ma la qualità delle canzoni è nettamente migliorata: riescono a coinvolgere, a mantenere desta l'attenzione, testi più significativi e sensati, e sembra essere in parte tornata la tipica atmosfera katatonica che li ha sempre contraddistinti. I tempi di Discouraged Ones sono ancora lontani (per non parlare di quelli di Dance of December Souls e Brave Murder Day), ma TGCD è un bell'album, e un notevole passo avanti rispetto a Viva Emptiness.

Ops, mi sono lasciato un po' trasportare e sono andato oltre quello che volevo scrivere inizialmente... cmq, per tornare alla domanda iniziale, io credo che anche i Katatonia si siano lasciati un po' contagiare dal nu-metal, ma non in maniera così spudorata come gli In Flames (che sono anche molto più famosi, fra l'altro), per questo si punta il dito di più contro i secondi che non contro i primi.

Infine, tutte queste sono mie idee... so bene quanto generalmente venga apprezzato Viva Emptiness, e che bollare gli In Flames come nu-metal scatena polemiche fra chi li apprezza anche nella loro nuova veste, ma io la penso così :)

3. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

7 Giugno 2006

Boh, a me Viva Emptiness e TGCD piacciono entrambi..
    Però qualche volta rimpiango il fatto che non facciano più doom/death..

4. Haibane Renmei

Haibane Renmei
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Giugno 2006

Per evitare equivoci ci tengo a precisare che:

1) non ho mai detto che gli ultimi IF fossero death (e per me non lo erano neanche 10 anni fa e ne sono più convinto di Gand)
    2) non ho mai detto che nu metal = schifo, né che il nu metal abbia a che fare con cose come l'immagine e i video (che poi sono in mano alle label, non certo ai gruppi nu metal - e fra l'altro mi sapreste citare più di due gruppi nu che siano "venduti" d'immagine?), ma vabbè sono su TM.

Dato che non è una discussione sugli IF chiedo che di loro NON si parli, andate nell'altro topic per questo.

Passando ai Katatonia:

Non vedo alcun lato negativo nell'ammorbidire i suoni. Anzi, conferivano un'atmosfera ancora più malinconica all'album, rendendolo per me una piccola perla.

Cosa intendi con catchy? Per me un album catchy è FN5 dei Soilwork, un album ben più cupo, aggressivo e macabro nelle atmosfere come Viva Emptiness non lo classificherei come catchy (melodico quello sì).

Per me quelle parole sono state inserite per conferire uno scenario ancora più rabbioso, più raggelante, come è generalmente l'atmosfera dipinta sia dalla musica che dagli artwork di Travis che si abbinano perfettamente al suono. Non è un album di miseria e depressione come il precedente, è qualcosa di più tetro.
    Nominami un testo banale e spiegami perché lo è.

Io una malinconia e una tristezza di fondo le sento comunque, solo che che sono immerse in tutt'altro ambiente come già detto. :D
    Ok per la rassegnazione, no sul fatto che la sua mancanza sia un fattore negativo.

E faranno bene a divenire sempre più lontani; ma io non capisco questa ostinazione a volere album simili al passato, a volere qualcosa che ricordi i vecchi tempi, a citare in continuazione i primi album e a dire "eh sono ancora lontani". La musica deve andare avanti.

Ti svelo un piccolo segreto:

ho fatto ascoltare a numetallari duri & puri™ nella cui testaccia non entra nient'altro che il nu metal questi due gruppi. Gli In Flames quasi sempre hanno fatto cagare, mentre i Katatonia sono stati molto più apprezzati. Questo già dovrebbe far riflettere su cosa significhi etichettare gli IF come "nu", "venduti" et similia.

(eccheccaz' ho violato io stesso il monito di prima :D beh perdonatemi, e perdonatemi anche se vi sono sembrato troppo brusco, non intendevo dare questa impressione ;))

5. miklos

miklos
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Giugno 2006

I vari fuck, shit erano già presenti in Discouraged Ones... anzi andando più indietro c'erano già in Dance Of December Souls. Quindi penso siano proprio nel modo di esprimersi della band.Il cambiamento di stile si spiega anche con i problemi alle corde vocali avuti dal cantante. Come i The Gathering hanno intrapreso una strada molto interessante e onestamente, similitudini col nu metal proprio non le vedo se non per qualche passaggio in stile Tool (sarà perchè la parola nu metal, che vorrebbe riunire gruppi agli antipodi come Limp Bizkit,Deftones,SOAD,Tool, non vuol dire assolutamente nulla). Sembrerò eretico, ma penso invece che ad un certo punto siano stati influenzati da cantautori come Jeff Buckley e bands più soft come i Kent. ;)

6. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

7 Giugno 2006

Si prospetta un post lungo... :P

Allora, due premesse:
    1 - Secondo me il nu-metal esiste come genere, e si possono individuare delle caratteristiche generali abbastanza omogenee nelle sue pur differenti manifestazioni. D'altra parte anche - per esempio - nel black metal convivono sottogeneri abbastanza diversi fra loro, ma resta pur sempre black metal. Un Transilvanian Hunger dei Darkthrone è diversissimo da un Enthrone Darkness Triumphant dei Dimmu Borgir, eppure entrambi sono black metal ;)
    2 - Gli In Flames non mi piacevano particolarmente nemmeno quando facevano melodic death, li giudico in maniera abbastanza asettica e distaccata in base a quello che ascolto, che vedo e che leggo. Non sono un loro fan che si è sentito "tradito" ;)

Passiamo ai Katatonia.

E' vero, c'erano varie imprecazioni anche negli album precedenti. "Headlights fuck the city...". Però in quelle occasioni, secondo me, erano usate più intelligentemente e con più parsimonia. In Viva Emptiness ce ne sono un po' troppe, e credo che rovinino l'atmosfera generale.

Il cambiamento in stile in sè dei Katatonia mi piace: Discouraged Ones e Tonight's Decision li adoro! Avrei preferito se avessero continuato col death-doom (sarebbe stato possibile, facendo passare Blackheim al growl, e tenendo Jonas solo alla batteria + clean vocals), ma il nuovo corso, fino a Last Fair Deal Gone Down incluso, mi piace. E mi piace anche The Great Cold Distance (anche se di meno).

Eppure sono tutte canzoni di facile assimilazione, che dopo un ascolto o due già ti ritrovi a fischiettare... ora, questo in sè non è un male: il Discouraged Ones che tanto decanto mi è entrato in testa dopo pochissimo. Il problema inizia a porsi quando sono le canzoni in sè a non avere molto spessore e profondità.

O my your fever's high
    I lay my hands upon you
    O my haven't you heard
    The truth is untrue

Now I'm breathing
    I could not breathe until you did
    I'm one second after you
    Just a second after you

Someone inside your room
    Who is it there behind you?
    What does he want from you?

Sleeper what did you see?
    I close the window to the street
    Parents died and left their child
    Unattented for a while

Sleeper's song will you listen to me sing
    The bird is here I can see the edge of his wing
    If you die now how can I then live on
    Don't give up you must live on

You die now

E' banale semplicemente perchè sembrano una serie di frasi sconnesse senza un particolare filo logico a legarle.
    Da un artista che mi ha abituato a piccoli capolavori testuali come questo...

tonight I'm nothing
    it doesn't matter where I've been
    delay of reaction is
    the unseen movie of this life

I remember one of my friends
    telling me to go ahead

water on every side
    there's a dead spot in my eye
    if I listen close at night
    there's something coming my way

like someone called my name
    but I didn't care to look that way
    I just fixed my eyes into the crowd
    it would have been strange to turn around

if you would tell me that I was someone
    then for a second I would think
    just like I would try to consider
    how it would feel to know

I have to get on with this
    it's a decision for tonight
    out to look for chances
    it is murder of my mind

once I was someone new
    I was chosen for a while
    then with time I am changing
    at least that is what they say

what is worth with being here
    I pray so often for a change

... mi aspettavo di più.

Una certa malinconia di fondo C'E', vero, ma io tendo sempre a fare confronti con gli album precedenti, e Viva Emptiness ne esce inesorabilmente sconfitto. Ma questo è più soggettivo: a me non comunica un granchè, a molti altri magari sì.

Vero, ma se andare avanti vuol dire album come Viva Emptiness, preferisco che si rimanga fermi.

Tirando le somme: a dirla tutta non ritengo Viva Emptiness COSI' schifoso come può sembrare da ciò che dico. A differenza degli In Flames, il mio giudizio in questo caso è quello di un "fan tradito": tradito perchè Viva Emptiness lo ritengo un album sottotono, non particolarmente ispirato, foriero di soluzioni stilistiche e sonore non molto adatte allo stile consolidato della band, e soprattutto incapace di comunicarmi emozioni forti come i Katatonia sono sempre stati in grado di fare. Preso a sè stante non è malvagio, è messo nel contesto della discografia dei Katatonia che lo giudico così severamente. E' proprio la grande stima che ho di Jonas e Blackheim come artisti che mi fa essere così severo... perchè hanno saputo cambiare pelle tante volte, ma anche quando sentivi una nuova canzone, magari stilisticamente diversa dalle vecchie, potevi dire "sono i Katatonia". Perchè fosse Brave Murder Day, fosse Discouraged Ones, o fosse Tonight's Decision, li riconoscevi immediatamente, e le emozioni che erano in grado di suscitare erano inconfondibili... uno stile che mi piace definire, appunto, "katatonico", perchè così personale e unico da non poter essere definito altrimenti. In Viva Emptiness non ho trovato niente di tutto questo (o cmq molto poco). Ed ecco tutto l'ambaradan che ne viene fuori... :P

7. miklos

miklos
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Giugno 2006

O my your fever's high
    I lay my hands upon you
    O my haven't you heard
    The truth is untrue

Now I'm breathing
    I could not breathe until you did
    I'm one second after you
    Just a second after you

Someone inside your room
    Who is it there behind you?
    What does he want from you?

Sleeper what did you see?
    I close the window to the street
    Parents died and left their child
    Unattented for a while

Sleeper's song will you listen to me sing
    The bird is here I can see the edge of his wing
    If you die now how can I then live on
    Don't give up you must live on

You die now

Per me questo è un testo tutt' altro che banale, anzi l'ho sempre considerato inquietante. Mi immagino una persona in una stanza grigia, d'inverno,colpita da una grave malattia (un genitore?) con qualcuno al suo capezzale (O my your fever's high,I lay my hands upon you). Ad un certo punto irrompe una presenza percepibile per il moribondo ma avvertita anche dall'altra persona (Someone inside your room,Who is it there behind you?,What does he want from you?). La presenza è per me la Morte, personificata in un uccello. In molti racconti la Morte non è rappresentata con la solita falce, ma da un corvo (o un'upupa se non sbaglio) che entrava in casa dei moribondi per sottrarne l'anima. Il gesto di chiudere la finestra sarebbe appunto un estremo tentativo di allontanare la tragedia...(I close the window to the street). Però è ormai troppo tardi e si scorgono le ali del corvo.(The bird is here I can see the edge of his wing) Nonostante la disperazione della persona vicina al malato (Don't give up you must live on) la morte fa il suo corso (You die now)
    Forse se i Katatonia leggessero la mia interpretazione si metterebbero a ridere:D , però il testo mi fa immaginare esattamente una storia simile... quindi non mi pare un insieme di frasi a caso;)

8. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

8 Giugno 2006

Interpretazione interessante, non ci avevo mai pensato...

9. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.915

8 Giugno 2006

Stupenda :ueeee:

Comunque io adoro il nuovo corso intrapreso dai katatonia..tanto quanto adoravo i precedenti..con in più il fatto che Viva emptiness è il mio album preferito della band..perchè sinceramente pochi dischi mi trasmettono un tale senso di inquietudine come Viva emptiness...e come ho già detto in un post precedente i brani degli ultimi due album rendono bene dal vivo rendendo i concerti dei katatonia un po' più vivi..visto che loro sono fermi.
    In definitiva nonostante il sound cambi non c'è ancora un album dei katatonia che risulti alle mie orecchie piatto e senza emozioni..e questo è prerogativa di poche band.

10. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.695

10 Giugno 2006

Dopo tanti tanti ascolti devo dire che TGCD mi piace più di Viva Emptiness e insieme a Discouraged Ones sono al top della mia classifica di gradimento :)

11. JesuSatan

JesuSatan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    505

17 Luglio 2006

Personalmente la canzone "In Silence Enshrined" mi mette i brividi ogni volta che la sento

12. Inferno77

Inferno77
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

17 Luglio 2006

Tutto Dance Of December Souls è da brividi!

13. miklos

miklos
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

17 Luglio 2006

Concordo. Specialmente Without God, gran canzone. Consiglio anche il mini "Sounds of decay", meno conosciuto ma eccezionale

14. DaughterOfSunlessLands

DaughterOfSunlessLands
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Luglio 2006

Dance of December Souls è stupendo... secondo me uno degli album doom-deAth + emozionanti... In Silence Enshrined.... e Wiithout God....

15. Inferno77

Inferno77
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

18 Luglio 2006

Doom-black casomai!! Di death metal nei Katatonia nisba! :D

Condividi questa Pagina