1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Kamelot

Discussione in 'Power Metal' iniziata da ryche74, 29 Ottobre 2004.

1. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

20 Ottobre 2015

ho avuto un po' di tempo in questa settimana (per me le settimane non hanno giorni dato che lavoro quasi solo venerdì sabato e domenica avendo un'attività dove viene la gente che non lavora :hihi: ) e mi sono ascoltato tutti e tre gli ultimi dischi di fila e per bene, beh..
    oh, sugli ultimi due io riesco veramente a salvarne solo una: veil of elysium.
    ma sinceramente, non sembrano nemmeno b-sides delle epoche peggiori di khan, sembrano un'unione maldestra e senza idee di pezzi presi a caso dalle canzoni di vanderbilt e dalle più brutte di khan..

non c'è UN riff che sia uno, e quando c'è qualcosa di simile è praticamente identico alle melodie di center of the universe, wings of despair, across the highlands e di capolavori simili del power..
    ma la cosa più grave è che NON C'È UN ritornello! cazzo, non ci sono i ritornelli! Insomnia?! Revolution?! Sacrimony?!
    arrivi a metà canzone e ti chiedi: ma 'sto qua inizia un ritornello o sta cantando le stesse tre note da due minuti?
    non so, è vero che Karevik copia Khan e sono certo che nei suoi altri progetti sia molto più valorizzato e abbia voce in capitolo anche per il suo timbro, però qui dio santo, è una tragedia a non finire.. canzoni continuamente proposte come sacrimony o insomnia sono tremende.. sono 3 accordi, non c'è mezzo riff interessante, non c'è un ritornello catchy alla karma e tutti gli altri..

perché 3? perché alla fine ascoltandoli tutti e tre di fila mi viene a piacere di più poetry for the poisoned, album di cui si vergognano anche loro dato che a 5 anni di distanza hanno suonato solo 3 delle 10+ canzoni che ci sono.. ma almeno c'è qualche spunto in più..

avendo ascoltato interamente i nuovi dischi (come potete immaginare poco dopo l'uscita di entrambi li ho lasciati perdere :hihi: ) ho più consapevolezza anche io comunque che Karevik non si stia esprimendo quasi per niente, il problema però rimane a monte e cioè le idee le hanno finite già quando c'era ancora Khan e il problema è che se le porta Karevik può portare i Kamelot a snaturare il suono, a uscire dal power epico (per i cori, i riff e la costruzione in generale delle canzoni, con l'importanza delle tastiere e delle orchestrazioni) e leggero (perché ci sono sempre riff meravigliosi e soprattutto ritornelli nuovi e splendidi) di wings of despair, somewhere in time, across the highlands, alexandria ..

comunque va beh, mi sentirò anche il prossimo disco, non li do per persi :sisi:

2. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

20 Ottobre 2015

Khan è dio, non lo puoi imitare. Aveva una voce particolare, non di questo mondo, e soprattutto MOLTO personale, è ovvio poi che quei pezzi cantati con un altro cantante possono dire poco o nulla. Devono cambiare stile, meno Gothic e più Power.

Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2015
  3. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

20 Ottobre 2015

Devo andare nuovamente controcorrente, contro Helevorn (:lookaround:): ho ascoltato la settimana scorsa, per la prima volta, Silverthorn.
    Beh, lo sto apprezzando parecchio!
    Gran disco, io ho trovato delle melodie bellissime (My Confession, Sacrimony, Ashes To Ashes e Song To Jolee su tutte) e una grandissima prova di Tommy, che non sento così uguale a Khan come immaginavo.
    Alcune canzoni sono un pò piatte, ma la musica c'è, le parti immediate anche, mi mancano i testi che sarei curioso di leggere considerando la bella trama del concept, qualcuno gli ha analizzati?

Scusa Hele eh, giuro che non ho fatto apposta ad ascoltare i disco mentre lo ascoltavi te :ops:

4. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

27 Ottobre 2015

Comunque, visto che nessuno ha letto le lyrics di Silverthorn, e devo ancora farlo pure io, dico solo che mi sto innamorando del disco.
    Non ha la grazia dei lavori precedenti, lo stile delle opere create con Khan, ma si sente che sono i Kamelot dalla distanza, e che gran lavoro che hanno fatto!
    Scommetto che se avesse cantato Khan nel disco e non fosse stato il primo di Tommy, sarebbe stato accolto benissimo dalla critica.
    Faccio fatica a trovare un filler, le uniche cose che noto sono la produzione troppo "leggera", alcune melodie troppo soft e basta.
    Per il resto sto godendo, perchè una ballata come Song For Jolee, un'opener come Sacrimony, una bellissima canzone come Solitare sono dei pezzi d novanta, che hanno il difetto di "Gia sentito" in alcune parti se dobbiamo dirlo.
    E poi la mi preferita: loro hanno sempre impregnato i dischi di un'aura mistica, gotica, dark e romantica in modo divino (i migliori nel campo, e forse anche gli unici), ma una canzone cosi ballabile non pensavo l'avessero creata:

Perfetta come singolo, e melodia del refrain che è la tipica melodia che mi colpisce al primo ascolto e mi fa innamorare, come solo poche sono riuscite a fare. Non mi esce dalla testa.

5. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

4 Dicembre 2015

con colpevole ritardo sto finalmente ascoltando the black halo. E finalmente posso dire che è il primo album dei kamelot che mi piace tutto. Per ora di album interi conoscevo poetry, karma, silverthorn e l'ultimo. Poetry non mi piace , karma seppur è un bel disco ha un pò di brani verso cui rimango abbastanza indifferente. Prima o poi arriverò anche ad epica che cmq contiene il mio pezzo preferito della band: Centre of the universe. Spero che il resto si avvicini a questa perla

6. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

5 Dicembre 2015

Coincidenza, anche io l'ho ascoltato per la prima volta l'altroieri. Bellissimo, solo a volte mi trovo a sperare che ci sia un minino più di "cattiveria" nel cantato, ma va bene così se le canzoni sono di questo livello

7. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.535

5 Dicembre 2015

Epica è una via di mezzo fra Karma e The black halo, con ancora il power similare a Karma e non ancora iperpompato di tastiere ed orchestrazioni per sopperire alle future mancanze.
    Center of the universe, Farewell, Descent of the Archangel e Snow (bonus track) sono le classiche power.
    Wander e The coldest winter night le ballad.
    Edge of the paradise la metto come The spell più classica.
    III ways to epica come intro pure questa simile a The spell, poi diventa power classico.
    Probabilmente A feast for the vain, Lost & damned e The mourning after ti sapranno di riempitivo alla Karma.
    Helena's theme visto che hai sentito prima The black halo forse non ti piacerà particolarmente in questa versione.

Poi dovresti passare a The fourth legacy, è il più equilibrato di tutti, Khan è ancora abbastanza semplice come linee vocali e le tastiere vengono usate bene. Il precedente con Khan una palla assurda, Ghost Opera comincia a far sentire alcuen manzanze compositive ed è l'ultimo decente con Khan, i primi due son completamente un altro genere (con cantante diverso), qualche canzone carina c'è ma sono skippabili, al massimo puoi sentirti il live The expedition (con Khan) dove ci sono un paio di tracce dei primi due e 3 canzoni rare/mai pubblicate versione studio.

8. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

5 Dicembre 2015

A me piacciono tutti i dischi con Khan. Anche in poetry ci sono tracce che mi fanno venire i brividi.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

9. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

5 Dicembre 2015

cmq i kamelot mi fanno un effetto strano . Nel senso che 4-5 canzoni loro le adoro alla follia (direi che sono alcune delle mie preferite del genere). Tipo sacrimony, veil of elysium, liar liar, centre of the universe, karma... però ce ne stanno troppe che mi lasciano indifferenti. Per esempio , ho ascoltato gli ultimi 2 dischi e praticamente non mi hanno lasciato nulla apparte i 3 meravigliosi pezzi che ho citato. Invece black halo lo trovo un gran disco nella sua interezza... poi magari sarà l'entusiasmo di primissimi ascolti ma non credo.

10. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.535

5 Dicembre 2015

Gli ultimi tre sono assai brutti, quattro se non ti piacciono le cose troppo pompose.

11. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

5 Dicembre 2015

bah, canzoni come veil of elysium e liar liar sono b-tracks dell'era khan, non c'è il minimo cambiamento di suono né nei musicisti né nella voce, non che siano orrende, però se uno ascolta i kamelot da 15 anni può non rimanere impressionato da qualcosa che suona così tanto di già sentito

fourth legacy, karma, epica e black halo rimangono su un altro pianeta, poi sono felice che gli ultimi due e pure ghost opera siano stati ricevuti bene o benissimo dal pubblico e dalla critica ma per quanto mi riguarda, appunto essendo i kamelot uno dei primi gruppi che ho ascoltato da adolescente, faccio molta fatica ad ascoltarli; sia in ghost sia in poetry qualcosa di bello e personale c'è, negli ultimi due mancano ritornelli, idee, riff, assoli, non trovo praticamente nulla di interessante e Karevik mi suona banalissimo, ma il problema non è certo solo lui anzi..

black halo penso sia meraviglioso, manca della leggerezza e della novità dei precedenti ma canzoni come march of mephisto, when the lights are down, the haunting, soul society (questa copiatissima nell'ultimo disco..) e abandoned reggono il confronto con quasi tutte le canzoni precedenti a mio avviso

12. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

5 Dicembre 2015

però la cosa che mi piace molto degli ultimi due è che ci stanno le coriste fisse che si alternano alla voce maschile in molti pezzi.Insomma le parti di voce femminile sono più presenti. Nei vecchi pezzi ogni tanto appariva qualche special guest come simone simons ma cantava quasi sempre kahn. Bella voce per carità ma io amo di più le vocals alternate

13. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

5 Dicembre 2015

Secondo me, invece, le special guest degli ultimi cd non c'entrano niente con quello che fanno i Kamelot. Non dico che debbano fare collaborazione con Simone, però almeno con cantanti che siano veramente fortissime vocalmente.

14. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

5 Dicembre 2015

perchè alissa, charlotte wessels , elize ryde non lo sono? io le adoro, anzi vorrei che fossero più presenti nei loro dischi

15. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

5 Dicembre 2015

Sono cantanti brave, ma non dei fenomeni. Salvo giusto Alissa se si vuole fare qualcosa con il growl, ma non puoi con questi fare roba di alto livello al quale i Kamelot ci hanno abituato. Cioè, se si paragonano a quelli fatti ai tempi di Roy Khan, gli ultimi featuring sono sicuramente tra i peggiori, seppur a me buona parte non siano dispiaciuti.

Condividi questa Pagina