1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Kamelot

Discussione in 'Power Metal' iniziata da ryche74, 29 Ottobre 2004.

1. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

14 Dicembre 2010

Sono perfettamente d'accordo con te sulla tua personale valutazione sul disco, anzi forse avrei dato anche di meno, però ti chiedo:
    quali sono i parametri oggetti ed obiettivi a cui bisogna attenersi nella valutazione di un disco?

2. SOM

SOM
    Expand Collapse
    ]v[egadet]-[
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    577

14 Dicembre 2010

Non lo so, non spetta a me dover trovare il giusto equilibrio nella recensione di un album.
    Ti posso riproporre altri esempi per farti capire quanto il voto su TM sia relativo o addirittura insignificante.
    The Time of the Oath 79
    Master of the Rings 75
    l'ultimo dei kamelot 90?
    almeno prima di esprime un voto (forse questa potrebbe essere la risposta alla tua domanda) bisogna fare un confronto con i voti gia' espressi per gli altri album, altrimenti si rischia di non avere una uniformita' di giudizio.

3. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

14 Dicembre 2010

Ma come? O_o
    Si si espone una critica e si presenta la soluzione, bisogna conoscere la soluzione

Uhm...
    Mi è capitato di scrivere recensioni su dischi di gruppi già recensiti, e cerco di rispettare i voti degli altri dischi mettendo differenze lievi. Tuttavia se sono + alti o + bassi, questo dipende da me. Quindi ti do ragione in parte.
    Trovo comunque del tutto infondati ragionamenti su parametri di valutazione oggettivi.

4. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.175

14 Dicembre 2010

Dischi diversi di gruppi di versi recensiti da recensori diversi in periodi diversi, con metri di giudizio diversi.

Inutile fare confronti del genere.

5. SOM

SOM
    Expand Collapse
    ]v[egadet]-[
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    577

14 Dicembre 2010

Scusa ma che centra, il voto non puo' valere diversamente a secondo dei casi.
    Se do 90 a Reign in Blood lo do perche' se lo merita, non dipende da nessun contesto storico ne dal recensore e ne dal genere.

6. The Hobbit

The Hobbit
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

14 Dicembre 2010

La questione dei voti è sempre dibattuta su TrueMetal; basterebbe non dare grande importanza ai numeri o al confronto tra le varie recensioni, appunto perché scritte da recensori diversi, che partono da basi di giudizio diverse.
    Tu dai 90 a RIB, un altro gli da 100, un altro 70 ecc. non c'è niente di oggettivo in un voto, è ovvio che varia da persona a persona.

7. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.175

14 Dicembre 2010

Si tratta sempre di punti di vista: da una parte il tuo, dall'altra quello del recensore. E sia per quanto riguarda la scala di valori (come dev'essere un disco da 90 per te, e come dev'essere un disco da 90 per il recensore) che per il valore del disco (a te può non piacere e al recensore sì, oppure l'inverso).

8. SOM

SOM
    Expand Collapse
    ]v[egadet]-[
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    577

14 Dicembre 2010

vedo che come al solito su questo argomento non si arriva mai a nulla :)

per concludere.

Se recensisco un disco, e per esempio mi sento di mettergli 90 non potrei prima di assegnare il voto fare qualche confronto? poi magari nella mia testa rimane 90 ma dato che nella media a certi album non viene assegnato piu' di 60-65 allora potrei mettere qualcosa che sta nel mezzo ?:)

9. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.175

14 Dicembre 2010

Ma se per me un disco vale 90 e ti scrivo una recensione calzante con questo voto, devo per forza essere disonesto con me stesso e mettergli un voto perché altrimenti 90 è scomodo?

Una recensione e un voto che mettano tutti d'accordo non esiste, pura utopia. Già non ci si riesce per i capisaldi della musica, figuriamoci per un gruppo come i Kamelot.

10. lost_and_damned

lost_and_damned
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

14 Dicembre 2010

quoto in pieno! alla fine secondo me le recensioni dipendon troppo dai gusti, spesso sono in disaccordo con le recensioni, da qui il fatto di quanto sian cose soggettive. poi per quanto mi riguarda questo è uno dei dischi che a quanto ho visto ha più diviso il pubblico, c'è chi lo ama e chi lo odia, mi sembra ovvio che la recensione delude una delle due parti :hihi:

11. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.175

14 Dicembre 2010

Appunto perché le recensioni sono scritte da X redattori diversi, questa cosa non è possibile. Uniformità di giudizio in senso stretto non c'è, ogni album viene valutato in base a sé stesso e in base al metro di giudizio che ogni redattore ha, non in base ai voti che hanno dato gli altri (magari uno ha recensito un album X con 79, mentre per me è un disco da 52, e così via).

Motivo per cui paragonare album diversi recensiti da persone diverse diventa inutile. Tutto solitamente viene spiegato nelle recensioni.

Se vuoi ti faccio un esempio per quanto riguarda gli Helloween, visto che hai tirato in ballo anche la mia recensione di 7 Sinners, ma qui siamo OT ;)

12. SOM

SOM
    Expand Collapse
    ]v[egadet]-[
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    577

15 Dicembre 2010

si fammelo pure l'esempio. :)
    pero' una cosa ancora non l'ho capita, se vedo scritto 90 la prossima volta che Dani fa una recensione che fa' mi giro dall'altra parte? se tu fai una recensione su ( solo per esempio) su the time of the oath e gli metti 75 che mi metto a ridere? quello che voglio dire e che in questo modo i voti non hanno senso!

13. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

15 Dicembre 2010

Ciò che veramente non ha senso è il cercare il senso oggettivo su una valutazione data sui propri gusti personali, facendone un confronto con altri soggetti, e cercandone una logica comune

14. MetalSoul

MetalSoul
    Expand Collapse
    In God I Trust

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Dicembre 2010

Kamelot+Evergrey x la tappa italiana del tour? :sbav: :sbav: :sbav:

...E si mettono in moto i preparativi :)

15. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.539

16 Dicembre 2010

Per tutto il tour europeo.

Condividi questa Pagina