1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Kaipa

Discussione in 'Progressive' iniziata da irondelvif83, 17 Marzo 2007.

  1. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    17 Marzo 2007

    Cosa ne pensate?? Io non ne so molto (forse l'apertura di questo thread vorrebbe appunto colmare le mie lacune)....ho SOLO Keyholder e sono rimasto sbalordito da A Complex Work Of Art , qual è la loro storia?? Ho visto il loro sito ufficiale, sono in giro dagli anni '70 ed hanno un grosso "buco" compositivo negli anni 90..cos'era successo??Quali album reputate i migliori??
     
    #1
    Ultima modifica: 17 Marzo 2007
  2. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    19 Marzo 2007

    I Kaipa sono tra le più importanti bands prog scandinave e costituiscono a mio avviso un interessante intreccio tra folk nordico e Yes.

    Io ho tutta la discografia della band :)

    I primi tre dischi uscirono nei '70 e sono in lingua svedese; sono originali e con tanti riferimenti alla musica popolare. Il modo migliore per reperirli è comprare il cofanetto della Inside Out (costa caro ma merita) che oltre ai tre dischi da studio contiene un live e un disco di demo. C'è poi il booklet con tutta la storia della band.

    Dei tre dischi della reunion il mio preferito è senz'altro Mindrevolutions, ancora più dinamico, melodico e virtuosistico di Keyholder.
     
    #2
  3. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    3 Aprile 2007

    Ma prima della Reunion sono tutti in Svedese???
    Cmq dovrò approfondire, mi hanno davvero strabigliato, ma come sound (oltre al cantare in Svedese) cosa cambia tra i primi album e il penultimo, l'uniko che possiedo)
     
    #3
  4. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    4 Aprile 2007

    Sì, tutti in svedese, e sono decisamente interessanti. E poi il cantato in svedese è particolare...sembra quasi elfico :)
    Cosa cambia rispetto ai dischi recenti...beh..tantissimo! Intanto sono dischi usciti negli anni '70 (con tutto ciò che ne deriva in tema di produzione, suoni etc etc), poi tieni presente che sono più "folkeggianti".

    Se vuoi andare sul sicuro prenditi Mindrevolutions che è la naturale evoluzione di Keyholder (e per me uno dei migliori dischi del 2005).
     
    #4
  5. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    4 Aprile 2007

    Mai digeriti quelli anni 70, troppo folkeggianti per i mei gusti. Molto meglio quelli moderni, Mindrevolutions da avere senza indugi, ma alla lunga mi stancano e non sono tra le mie bands preferite nell'ambito prog nordico.
     
    #5
  6. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    7 Aprile 2007

    Invece degli anni '70 se dovessi dirmi qual è l'operation mindcrime dei Kaipa cosa mi dici?? Mi alletta la descrizione che hai fatto, amo particolarmente le sonorità folk
     
    #6
  7. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    9 Aprile 2007

    Allora, i primi tre hanno una qualità molto omogenea: tra loro non c'è un vero disco che spicchi nel bene o nel male. Si tratta di tre dischi di solido prog anni '70 a metà tra gli Yes più sinfonici e il folk svedese. Se ne hai l'opportunità vai pure sul secondo, Inget Nytt Under Solen, del 1976.

    Ancora meglio - ma non so se sia stato pubblicato al di fuori del cofanetto della Inside Out che ho io - sarebbe Kaipa Live.

    In ogni caso i miei consigli sono: 1) recuperati Mindrevolutions che è un ottimo disco (probabilmente la prova migliore della band in assoluto) 2) se poi i Kaipa ti piacciono molto e hai soldi da spendere, ordina il cofanetto della Inside Out con i primi tre dischi, il live, i demo e la biografia :)
     
    #7
  8. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    1 Maggio 2007

    Ho appena saputo che sta per uscire un nuovo loro album!!!
    Cavolo ma son decisamente più produttivi ora che agli inizii...una band i cui primi album risalgono a 30 anni fa che fa un album ogni 2 anni???
    Chissà a cosa è duvuta questa situazione!??!!
     
    #8
  9. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    1 Maggio 2007

    Ora i Kaipa hanno trovato una formazione stabile - e che formazione! - e sembrano essere diventati più prolifici che mai. Buon per noi! ;)

    Hai visto che bella la copertina? Sulla loro pagina di Myspace si possono anche ascoltare alcune anteprime. Io ho giò dato mandato alla mia ragazza di regalarmelo :D
     
    #9
  10. shagrath_82

    shagrath_82
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.424
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    1 Maggio 2007

    Molto complessi da ascoltare, rimangono una delle realtà più interessanti della scena. Mindrevolution è uno dei dischi misconosciuti del prog metal tutto, con dei pezzi straordinari.
     
    #10
  11. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    1 Maggio 2007

    Vero Shag, Mindrevolutions è un gran disco... ha atmosfere splendide, sembra una sorta di "circo progressive" dove le due voci e gli strumenti giocano e si inseguono in una atmosfera quasi fiabesca.

    I Kaipa sono una bella realtà, speriamo continuino così. I pezzi su Myspace mi lasciano ben sperare e la copertina... leggera, fantasiosa, allegra come al solito.
     
    #11
  12. shagrath_82

    shagrath_82
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.424
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    1 Maggio 2007

    Sentiti i nuovi pezzi... mamma mia che belli. Questo è veramente un gruppo con i controcazzi.
     
    #12
  13. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.585
    "Mi Piace" ricevuti:
    181

    1 Maggio 2007

    mindrevolution è un gran bel disco, ma anche keyholder merita, non sono dei campioni di originalità, ma cmq buona musica
     
    #13
  14. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    12 Maggio 2007

    Ho appena ascoltato l'album che mi hai consigliato!!! Non mi sembra poi così folk, anzi a tratti mi sembra molto introspettivo e riflessivo (un po' come tradizione per le prog band degli anni '70) CMQ lo trovo delicato ed emozionante....molto diverso rispetto agli album che compongono ai giorni nostri!!!
     
    #14
  15. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    13 Maggio 2007

    Sono contento ti sia piaciuto :)

    Ora attendo Angling Feelings, che sospetto sarà nelle mie preferenze a fine anno.
     
    #15

Condividi questa Pagina