1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Judas Priest

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da oldmaidenfan73, 2 Ottobre 2003.

1. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

20 Marzo 2013

In tutto questo bailamme di citazioni, state dimenticando un gruppo fondamentale come pochi per la nascita e lo sviluppo dell'heavy metal: il Culto dell'ostrica blu.

2. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

20 Marzo 2013

Sono stati citati pure loro:sisi:

3. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

20 Marzo 2013

Non mi legge nessuno:(:ueeee:

A yessong piace questo elemento.
  4. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

20 Marzo 2013

Non avevo letto, scusate.

5. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

20 Marzo 2013

Ma secondo voi è giusto, come spesso viene fatto, relegare i Judas Priest semplicemente ad uno dei gruppi della NWOBHM?
    (notare ceh sto rilanciando una discussione sui Priest, essendone questo il topic)
    secondo me no. Sono nati nel 1970 o giù di lì. Sono praticamente quasi pari ai dinosauri hard rock e hanno anche avuto la loro fase "hard prog" o "heavy prog" (rocka rolla). (ho messo le virgolette, niente discussione sui generi please)
    Il disco che secondo me fa parte della fase NWOBHM è Killing machine/hell bent...dove semplficiano la struttura delle canzoni e la scrittura si fa più diretta, per poi pubblicare il fondamentale British steel, uno dei dischi simbolo della NWOBHM.

Ultima modifica: 20 Marzo 2013
  6. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

20 Marzo 2013

Io leggo quasi tutto quello che scrivi e con estremo interesse;)

A The Transgressor piace questo elemento.
  7. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

20 Marzo 2013

Non ero serio eh...non ti devi scusare veramente:hihi:

8. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

20 Marzo 2013

Assolutissimamente si scm Stained Class è il primo grande album di NWOBHM, capisco che la maggior parte di voi non sarà daccordo perchè leggerà su Wikipedia che il suddetto genere nasce nel 1980. Ma analizzando attentamente S.C, vi accorgerete che gli incredienti fondamentali del movimento ottantiano già ci sono tutti.

A The Transgressor e Attila piace questo messaggio.
  9. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

20 Marzo 2013

Dai anche io scherzavo, non mi piace quello che scrivi:D

A Thrashead piace questo elemento.
  10. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

20 Marzo 2013

No no, non c'entra nulla wikipedia:rotfl: (io poi la faccio partire dalla seconda metà anni '70)
    E' che considero dischi di pura NWOBHM dischi più "punkeggianti" e di impatto (tipo Killers, i primi Saxon i Motorhead), mentre Stined class mi sembra molto più complesso e "classico".
    Comunque, basta pensare a gruppi come diamond head per dire che effettivamente ho detto una cagata:D

11. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

20 Marzo 2013

Solo perché mi caccio in discussioni impossibili...:cry:

12. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

20 Marzo 2013

Complimenti transgressor hai dato fine alla discussione su quale sia stata la prima band metal, adesso faremo a botte su chi ha iniziato il movimento:rotfl:NWOBHM
    Ma guarda che la cosa non è mica così semplice da spiegare, guarda ti dico un particolare che riguarda la tua giusta osservazione sulla complessità di forma di alcuni brani di S.C; non hai torto il nuovo movimento metal, richiedeva alcune caratteristiche fondamentali nello stile: riff semplici e duri, brani melodici e di facile assimilazione per l'ascoltatore, da contrapporre al punck che cmq già aveva fatto la sua storia, ma c'era la new weave che iniziava a spopolare e bisognava dargli testa. Mentre i Motorhead proseguirono la strada della contaminazione punck nell'eavy metal, i Judas Priest proseguirono un percorso più purista senza contaminazioni ne punck ne new wave, però introdussero il pezzone da it semplice melodico e immediato che faceva grandi ascolti, in effetti S.C e Killing Machine contengono entrambi pezzoni da it. per cui la mia risposta alla tua domanda iniziale è si i Judas Priest si possono considerare una NWOBHM band a tutti gli effetti.

13. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

20 Marzo 2013

Tseh.. leggete "Wikipedia" và, in cui scrivono che gli "Ac/dc" sono HEAVY METAL.... Cioè, ma vi rendete conto????

A yessong piace questo elemento.
  14. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

20 Marzo 2013

Sì, però sei pure tu che non leggi bene quello che ho scritto... Mai detto di voler iniziare una discussione su chi ha dato avvio al movimento, come non ho scritto che non ne facciano parte, ma che vengano citati "semplicemente" come uno dei gruppi della NWOBHM, quando è una band che ha una storia molto più complessa delle "giovani" band che imperversavano a fine '70. Tutto qui.
    Era solo una pura notazione, tra l'altro a favore dei Priest.

15. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

21 Marzo 2013

E difatti (e quì "forse" per la prima volta mi troverò in Disaccordo col caro Yess..!?) i Judas Priest non "Andrebbero" considerati a TUTTI gli effetti una band "Nwobhm".... Una band "Promotrice" di suddetto movimento Si, attraverso appunto quel "nuovo Stile" consacratosi definitivamente da S.C. in poi, così come gli stessi Motörhead che tra l'altro avevano molte attinenze nel loro Veloce hard/blues grezzo con quel "Punk" tanto Ripudiato dai true metaller di allora, ma che per ironia della sorte contribuì in BUONA PARTE (assieme a quel "Vento nuovo" dei Priest of course!) alla Rinascita del genere attraverso le "nuove leve" del tipo Maiden, Saxon compagnia bella...

A Rik94 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina