1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Jorn Lande

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da Joey Federer, 14 Aprile 2006.

1. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    934

13 Gennaio 2021 alle 11:39

Mah, capisco che sia il brano con il quale vuole essere scelto per rappresentare la Norvegia all'Eurovision Song Contest, ma non ci vedo un granchè di impegno sinceramente.
    Non che mi aspettassi altro, ma la sua voce non è messa in risalto, ed il brano è di un catchy forse eccessivo, le strofe potrebbero non esistere perchè puntano tutto solo al ritornello (come è anche giusto che sia in certi casi)

2. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    1.804

13 Gennaio 2021 alle 12:41

Proporre qualcosa di non radiofonico sarebbe un suicidio, tipo prog con canzoni da dieci minuti con il cantante che comincia dopo due, idem le sue classiche piene di yeah, uhh e robe del genere. Poi c'è da vedere se l'ha scritta lui o come per Alt for Norge l'ha solo cantata.

3. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    71

13 Gennaio 2021 alle 16:21

Mah, questa canzone mi dice proprio ma proprio poco.
    Jorn ha una delle più belle voci del panorama hard rock che ci sia, ma a parte poche eccezioni (tipo Ark, i primi due Masterplan o qualche disco solista) non ha mai avuto un gruppo con un songwriting ottimo che potesse valorizzare la sua voce.
    Questa canzone ne è la conferma :roll:

4. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    934

14 Gennaio 2021 alle 08:13

Sono d'accordo, non intendevo quello ma solo che questo pezzo non valorizza per nulla la sua voce.
    Ricordo che gli Avantasia parteciparono alle selezioni della Germani con Mistery Of A Blood Red Rose, pezzone semplice, breve ma di impatto.
    Quello che manca a questo brano di Jorn

5. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    19.272

14 Gennaio 2021 alle 10:50

Ecco jorn lande è uno sul quale accetterei un discorso come quello che hai fatto ieri, grande cantante ma pessimo songwriter , l’ultimo davvero bello è the duke, ora si appoggia anche ad altri per la scrittura ma la qualità non decolla comunque

A Idol piace questo elemento.
  6. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    934

14 Gennaio 2021 alle 12:06

Io ammetto che non ricordo qualcosa di suo, scritto da lui, che mi sia piaciuto.
    Ma anche molte cose scritte da altri non mi hanno detto nulla, vedasi Russel/Lande (che a tanti è piaciuto).
    Diverso il discorso con i "classici", ovviamente, dagli Ark ai Masterplan passando per Avantasia.
    Infatti credo che lo preferisco nettamente su territori più metal come i tre gruppi citati sopra, piuttosto che cose ipermelodiche come le collaborazioni con songwriters AOR/melodic rock.

7. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    71

14 Gennaio 2021 alle 16:13

Più che altro direi che in gruppi metal è riuscito meglio ad utilizzare la sua voce che non in contesti più hard rock.
    Penso però che sia proprio anche una questione di songwriting: se riuscisse a trovare un gruppo che gli scrive canzoni più hard rock/melodiche riuscirebbe a fare comunque la differenza, in pratica Jorn è un bel mix di Dio/Coverdale che nel genere hanno sempre fatto bene.
    Ma ormai il tempo vola e lui non spicca mai....

8. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    19.272

15 Gennaio 2021 alle 07:08

I primi 4 sono validi soprattutto worldchanger e the duke

Condividi questa Pagina