1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Jorn Lande

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da Joey Federer, 14 Aprile 2006.

1. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

29 Aprile 2016

Vabbè che c'entra, era il primo album a cui ha partecipato attivamente, il suo contributo era evidentemente ancora parecchio trascurabile.
    E il secondo, Dracula, mi sembra abbastanza chiaro sia soprattutto farina del suo sacco ed è uno dei migliori album cantati da Lande.

Poi per carità, il prossimo sarà un disco di cover e questi discorsi lasciano un pò il tempo che trovano. Ma di certo con Holter ci si ritroverà con idee migliori di quelle che avrebbe avuto il solo Lande.

A GegioSebastian piace questo elemento.
  2. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.534

29 Aprile 2016

Ha scritto metà canzoni, più di Jorn stesso.

3. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

29 Aprile 2016

Comunque, so che a pensar male si fa peccato, ma mi è venuto il sospetto che la cover dei Maiden (e magari anche qualche altra) sia in cantiere da non molto dopo l'annuncio del tumore di Bruce.

4. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

29 Aprile 2016

E questo lo dice il booklet di Traveller?
    Chiedo perché io non ce l'ho, ma da una ricerchetta veloce in rete si direbbe che Jorn ha scritto tutto, con il contributo qua e là di Holter, Mjøen o Iversen.

5. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

29 Aprile 2016

Che poi, da quello che so, Dracula non era nemmeno un progetto destinato a Jorn.. e infatti se ci fate caso sembra di sentire dei Wig Wam più teatrali

Sent from my HTC One using Tapatalk

6. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.534

29 Aprile 2016

Ovviamente dal booklet, Jorn è presente in tutte le canzoni solo perchè ha scritto i testi.
    Su Dracula invece almeno l'80% l'ha fatto Holter da solo, visto che erano canzoni pronte già dal 2009, probabile che Walking on water sia di Jorn.

7. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

29 Aprile 2016

Ah capito, non lo sapevo. Comunque il mio discorso cambia di poco, perché appunto Holter su Traveller era un nuovo arrivato, ci sta che non si fossero ancora "capiti del tutto".
    Poi appunto, come dici tu (e stavolta non mi dici niente di nuovo :sadic: ) Dracula è un disco più di Holter che di Lande, quindi (ricordandoci anche della qualità mediamente scarsina degli album solisti di Lande) possiamo tranquillamente dedurre che tra i due quello che ha le idee migliori è Trond. E' questo che mi fa sperare che la maggior parte del controllo arrangiamento-compositivo stia saldamente nelle mani del chitarrista.

8. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

29 Aprile 2016

Io invece sono curioso di sentire come canta Runnin Up That Hill.
    La cover postata è carina comunque, bella potente col suo timbro ma video osceno.
    QUando dite che varia meno che in passato..sinceramente non capisco questa affermazione, lui ha sempre cantato cosi, il suo timbro è ben poco adattabile ad altri contesti in fondo.
    Forse canta meno parti "pulite", clean, rispetto ad alcuni anni fa..

9. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

30 Aprile 2016

ma anche no...

10. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

30 Aprile 2016

uno dei miei cantanti preferiti in assoluto, e vederlo dal vivo (finalemente!) il mese scorso con gli avantasia è stato indescrivibile. Un mostro, poi tobias gli sa scrivere dei pezzi eccezionali che lo valorizzano. Anche con i masterplan ha tirato fuori roba grandiosa nei 3 dischi che ha fatto. In particolare i primi 2 ma come non citare pezzi come lonely winds of war o blue europa da time to be king? la sua roba solista non la conosco, cmq questo album di cover lo ascolterò sicuramente.

11. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

30 Aprile 2016

Mmm non sono molto d'accordo...se senti Burn the Sun degli Ark, quello dei Beyond Twilight e anche Worldchanger e 010101 degli Ayreon noti che riusciva a cantare in contesti prog, hard rock, heavy usando clean, falsetto, tono basso, ruggito...Aveva performance molto variegate

12. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

30 Aprile 2016

mmm mi consigliate dei suoi album solisti imperdibili?grazie^^ (io adoro il suo album ultra coverdaliano con gli snakes)

13. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

30 Aprile 2016

Da quello che so i suoi dischi solisti sono sempre stati appena sufficienti e nulla più (se non sbaglio, molto sulla linea dei Dio, considerando quanto lui sia un fan di RJD).
    @Reunion: per quello degli Ark posso capire il tuo discorso della varietà più o meno, mentre nei Beyond Twilight non mi pare canti in modi cosi diversi.
    Negli Ayreon non l'ho ancora ascoltato, a me lui sembra un cantante dotato di un timbro cosi caratteristico e potente che è difficile sentire sfumature diverse. E mi piace moltissimo pure cosi.

14. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

30 Aprile 2016

Negli Ayreon canta con voce particolarmente bassa (Comatose <3)
    Quella voce non la usa mai, e anche il falsetto non lo usa più, così come il clean lo usa poco ormai.

@Gegio...io direi che i suoi primi 3 solisti sono buoni\ottimi! Starfire molto fresco, Worldchanger il piú proggy forse il suo migliore, Out of every nation già più "classico" hard'n'heavy ma comunque muy figo.

15. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

1 Maggio 2016

Cavolo si adesso che sono andato a vedere qual'era il disco degli Ayreon nel quale partecipa ho capito, conosco 010 ecc. ma è da un pezzo che non lo ascolto devo dire.
    Ecco, le parti cantate su tonalità basse in effetti è da un pò che non le sento, adesso spinge quasi sempre.

A GegioSebastian e ReunionDay piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina