1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Italian Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da pinkfloyd, 30 Novembre 2005.

1. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

15 Febbraio 2014

A parer mio l'ideologia non ha fatto danni alla musica, perché senza ideologia non ci sarebbe stata quella musica. Che il Museo sia stato arbitrariamente snobbato è un limite ideologico di chi si è fatto condizionare dall'ideologia come fine, mentre non è colpa dell'ideologia in sé come mezzo per confutare oggettivamente un valore artistico. Questo lo dico proprio perché la musica, l'aria che si respirava, nel bene e nel male erano lo specchio di quella società, che pur nella sua tragicità ha fatto emergere pulsioni che mai più riavremo, purtroppo. Se non c'è ideologia degli anni '70 resta Il Ballo di Peppe dei Cugini di Campagna.

2. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.132

15 Febbraio 2014

per danni intendevo appunto il fatto che molti gruppi venivano snobbati se mostravano o sembravano mostrare elementi che potevano essere attaccati o criticati se non eri da quella parte ideologica o semplicemente non eri interessato, mostravi indifferenza ( anche ad esempio frequentare certi ambienti studenteschi o luoghi di concerti, festival in particolare)
    molti gruppi progressive italiani validi ebbero una vita molto breve anche per questo motivo ,oltre a cause discografiche ovviamente, per poi essere riscoperti successivamente (per fortuna)
    c'è un bel libro di Giordano Casiraghi "Anni 70 generazione Rock" che racconta molto bene quel periodo
    che l'ideologia e il clima socio-culturale abbiano avuto un ruolo importante questo è fuori dubbio ( basta vedere anche il cinema e l'arte in generale di quel periodo): il movimento "Pop" italiano aveva delle potenzialità enormi , non solo nei grani nomi come Area PFM o Banco che sono state riconosciute maggiormente dopo.

A Melanio Vakyas piace questo elemento.
  3. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

15 Febbraio 2014

Visto che sono in tema di confessioni, vi dico pure che gli Area, per quanto siano giganteschi e tecnicamente inarrivabili (nel panorama italiano), li trovo molto, molto ostici, motivo per cui non rientrano tra i miei artisti prediletti. Sulla voce di Demetrio Stratos (e qui Melanio si arrabbiò...), poi, mi sono già espresso a suo tempo.

4. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

15 Febbraio 2014

non è l'ideologia che ha fatto i danni,ma la deriva ideologica che ne è scaturita...una deriva fatta di capopoli da strapazzo(di cui alcuni adesso si lustrano i baffi su barche da 40 metri o strappano contratti miliardari a destra e a manca),che ha lasciato una scia di sangue infinita,facile parla adesso da dietro una tastiera(non mi riferisco a melanio chiaramente) parlate con chi li ha vissuti quei tempi siano essi di destra o sinistra del fatto che dovevi sta attento a metter su un paio di rayban o girare su un vespone bianco che capace che non tornavi a casa.
    per il discorso musicale cmq visto che di altro non si finirebbe mai di parlare,di danni ne ha fatti eccome...boicottare artisti come caputo battisti etc...solo xche non conformi a una certa linea di pensiero,e cmq gli area sarebbero stati un grande gruppo anche senza kefie o falci e martello,magari meno incisivi per un certo pubblico ma le grandi linee strumentali che hanno creato sarebbero rimaste tali ...personalmente penso che il valore artistico prescinde completamente dall'ideologia

5. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

15 Febbraio 2014

ostici a morì non ci piove ma alcune loro composizioni un mix di prog,jazz rock e influenze varie restano inarrivabili x chiunque nel panorama musicale italiano...almeno fino a che non è arrivato elio:D

6. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

15 Febbraio 2014

Io li apprezzo proprio per il loro lato più sperimentale, forse perché non sono un "rockettaro- metallaro" stricto sensu (in ambito rock/metal, infatti, ascolto solo Black).

Ancorché sostanzialmente d'accordo sulle nefaste influenze dell'ideologia nel processo di fruizione musicale, non condivido del tutto quest'ultima parte: senza il concetto situazionista di "detournement" e molte altre suggestioni extra-musicali, determinate scelte estetiche degli Area sarebbero state radicalmente differenti.

7. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

15 Febbraio 2014

Ma infatti dal punto di tecnico sono inappuntabili, l'ho detto.

8. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

15 Febbraio 2014

Battisti sì; ma lui, francamente, fuori da ogni condizionamento ideologico, scassava davvero a 'uallera. :lookaround: Scherzi a parte ho sempre digerito poco il suo patinato smooth jazz all'acqua di rose. Io per riconoscere un certo livello artistico in base ai miei criteri devo percepire comunque una ricerca intellettuale che ne connoti la portata a prescindere dalla mia ideologia, ed il Museo scomodando Nietzsche corrisponde certamente a questo aspetto. "Arrivando" dal jazz purtroppo devo constatare anche un'altra vittima illustre dell'ostracismo ideologico, ma prima vorrei fare una piccola divagazione parallela: il famoso critico jazz Franco Fayenz (scrive anche su Il Giornale: ha trovato asilo culturale lì, che di intellettuale quel posto non ha nulla infatti sui suoi articoli non ci sono mai commenti) scriveva che negli anni '70, in Italia, molta gente "aderiva" al free jazz più per effimero furore ideologico, perché ci si trovava "dentro", che per convinzione e ricerca. Questo purtroppo ha portato a mettere in ombra molto jazz "mainstream" del tempo che solo ora, anche a sinistra, viene rivalutato. Ad ogni modo non lo vedo mai come un danno, piuttosto come una dinamica, poiché alla fine i conti si fanno comunque, ed anche ora ci può essere la serenità, da tutte le parti, per fare ciò (whitepride, anche tu negli anni '70, ad esempio, non avresti potuto "permetterti" di tessere le lodi degli Area così a cuor leggero). Dicevo che tutto questo in origine ha permesso di oscurare l'astro di un grande clarinettista della storia del jazz che è Tony Scott (c'è da dire ad onor del vero che lui fosse un personaggio difficile di suo), solo perché si vestiva di nero e portava i capelli rasati. Tony è stato un personaggio incredibile, e consiglierei la visione del documentario di Franco Maresco "Io sono Tony Scott, ovvero come l'Italia fece fuori il più grande clarinettista del jazz"; non fatevi impressionare dal titolo alla Wertmuller! :lookaround:

Sì così sembra che mi arrabbiai sul serio! :lookaround:

Ultima modifica: 15 Febbraio 2014
  9. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

15 Febbraio 2014

Melà, tu ti sei arrabbiato per Stratos, io mo' mi arrabbio per le tue considerazioni su Battisti e siamo pari...:lookaround: Trovo che fosse un grande, grandissimo arrangiatore e compositore. All'interno dei suoi dischi ho scoperto delle perle mica da poco. Purtroppo l'immagine che abbiamo di lui (quello delle canzonette à la canzone del sole, Acqua azzurra acqua chiara ecc.) non corrisponde affatto alla realtà. Anima latina è un capolavoro assoluto (e infatti l'italiano medio musicale non lo conosce affatto), e pure nei suoi dischi più "commerciali" ci sono sempre canzoni in cui emerge la sua abilità compositiva.

10. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

15 Febbraio 2014

No appunto: Battisti sì nel senso che mi piace, dopo il punto e virgola era riferito a Caputo che ho quotato. Sei proprio accecato ideologicamente contro di me. :lookaround:

A forza panino piace questo elemento.
  11. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

15 Febbraio 2014

Non avevo letto bene. Spero di non essermi meritato qualche mese di gulag.:lookaround:

12. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

15 Febbraio 2014

La locomotiva del treno che ti ci porterà sbuffa già sul binario. :lookaround:

Vi lascio un pezzo che mi dà, a distanza di molti anni dai primi ed intensi ascolti, le stesse inalterate emozioni. Ciao ragazzi!

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A Peste Noire e whitepride piace questo messaggio.
  13. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

16 Febbraio 2014

grande melanio,per par condicio piazzo questo pezzo altrettanto immane...il mio preferito in assoluto degli area

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A Melanio Vakyas piace questo elemento.
  14. jonnituary

jonnituary
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    594

21 Febbraio 2014

Mio dio non ci credo ho appena letto che è morto Francesco Di Giacomo dei Banco in un incidente stradale...

15. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.132

17 Marzo 2014

Festival Prog Italiano a Genova (Genova Foce) il 16-17-18 Maggio nell'ambito della Fiera Internazionale della Musica info:FIM Fiera Internazionale della Musica 2014

VENERDÌ 16

22.45/24.00
    LA LEGGENDA DEL ROCK
    Serata Inaugurale dedicata a:
    JIMI HENDRIX e Bamby Fossati con i GLEEMEN + ANDREA CERVETTO | MARCO ZOCCHEDDU | ROBERTO TIRANTI | MAURO CULOTTA | TOLO MARTON (Vincitore "Jimi Hendrix Electric Guitar Festival" Seattle - Stati Uniti) e tanti altri.
    Ospite della serata:
    EDDIE KRAMER, Produttore e amico di Jimi Hendrix.
    21.30
    PICCHIO DAL POZZO
    Picchio dal Pozzo : Italian Contribution to Progressive Music
    20.15
    IL CASTELLO D'ATLANTE
    IL CASTELLO DI ATLANTE :: Official Website
    19.00
    IL TEMPIO DELLE CLESSIDRE
    Il Tempio delle Clessidre
    18.00
    PSYCHO PRAXIS
    17.00
    FUNGUS
    16.00
    UNREAL CITY
    facebook.com/unrealcityband
    15.00
    PANTHER & C.

SABATO 17

22.30/24.00
    OSANNA
    con GIANNI LEONE
    e SOPHYA BACCINI
    Osanna
    21.30
    GIANNI LEONE
    (de Il Balletto di Bronzo)
    20.15
    ALPHATAURUS
    Alphataurus - Italian Prog-Rock Band
    19.00
    CAP con Alvaro Fella dei Jumbo
    18.00
    SPETTRI
    17.00
    BALLO DELLE CASTAGNE
    16.00
    LA COSCIENZA DI ZENO
    15.00
    THE WAKING SLEEPER

DOMENICA 18
    22.50/24.00
    LOCANDA DELLE FATE
    www.locandadellefate.com
    21.30
    ALDO TAGLIAPIETRA
    Ex "Le Orme"
    20.15
    PROPHEXY con Richard Sinclair (ex Caravan)
    PropheXy
    19.00
    LA MASCHERA DI CERA
    mascheradicera.wordpress.com
    18.00
    UNIVERSAL TOTEM ORCHESTRA
    17.00
    GLI INGRANAGGI DELLA VALLE
    16.00
    NOT A GOOD SIGN
    15.00
    GRAN TORINO