1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Italian Progressive Rock

Discussion in 'Progressive' started by pinkfloyd, Nov 30, 2005.

1. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

Jun 7, 2010

Questo topic mi è stato segnalato dall'amico Melanio, e dunque questo è il mio primo post. In tema di rock progressivo italiano ci sarebbe da parlare tantissimo, soprattutto del fatto che in Italia, specie negli anni '70, abbiamo avuto degli autentici geni della musica, purtroppo poco valutati o addirittura sottovalutati dalla critica. Per fare un esempio, oggi ho riascoltato tutto BMS, dalla prima all'ultima nota: è un disco di quasi quarant'anni fa, ma ditemi oggi chi fa musica in questo modo. Semplicemente geniali. Per tornare al progressive, il gruppo che più apprezzo sono senz'altro Le Orme: alfieri, semplicemente alfieri (cit.) del rock progressivo Made in Italy, nonchè del rock italiano in genere. Ho saputo che ultimamente la formazione è stata completamente stravolta: mi sapete dire di più?

2. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 8, 2010

sì, è andato via Tagliapietra ( che continuerà da solo) mentre le nuove Orme , della line-up storica hanno solo Michi Dei Rossi mentre alla voce è entrato Spitaleri dei metamorfosi.....almeno in sede live conitueranno così...
    pur avendo massimo rispetto per Spitaleri, questa scelta mi ha lasciato perplesso;,le Orme sono un'altra cosa .....

3. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

Jun 8, 2010

Per non parlare delle becere esibizioni che hanno fatto di recente nel programma di Pupo (sticazzi!) ed Emanuele Filiberto (sti gran cazzi!), cose che a livello di patetismo raggiungono quasi le esibizioni che i New Trolls facevano in quei programmi sulle canzoni e che andavano in onda su rete 4 tipo d'estate. Cioè, Orme e Spitaleri con i Metamorfosi hanno fatto la Storia, perchè si riducono così?

4. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

Jun 8, 2010

Infatti io proprio lì mi sono accorto che i componenti del gruppo erano quasi tutti cambiati. Condivido le tue perplessità sulla partecipazione di questi gruppi storici a queste trasmissioni, però penso che sia un modo come un altro per mantenere viva l'attenzione su queste band (e mantenersi vivi). Anche i New Trolls vi parteciparono qualche tempo fa, con la formazione al completo, compreso l'immenso Nico Di Palo. Mi fece veramente pena vederlo in quello stato: uno dei più grandi chitarristi italiani ridotto così, che peccato, destino infame.

5. giancarlo

giancarlo
    Expand Collapse
    New Member

Jun 8, 2010

ma spitaleri comunque continuerà a far parte anche dei metamorfosi ?
    poi passatemi il paragone ma tagliapietra senza le orme è come i megadeth senza mustaine...:(

6. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 8, 2010

il paragone rende l'idea
    credo di sì...dovrebbe uscire anche Purgatorio dei Metamorfosi,a completare la trilogia dantesca ma non ho letto più news a riguardo

Last edited: Jun 8, 2010
  7. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

Aug 27, 2010

Se per dedicarsi alle orme ha mollato i metamorfosi mi incazzo di brutto:evil: Sono il mio gruppo prog preferito...

8. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

Oct 5, 2010

Sabato 6 Novembre 2010 al Bloom di Mezzago (Milano):

Progvention Festival:

ALPHATAURUS
    GARYBALDI
    LOCANDA DELLE FATE

ingresso €15

cercherò di non mancare assolutamente

9. Mr. Money87

Mr. Money87
    Expand Collapse
    New Member

Oct 15, 2010

Cazz... i Locanda!!! Al momento come le lucciole è uno dei miei cd preferiti. A saperlo prima!! Il 5 Starò a Roma per il Prog Exibition con PFM e Orme.
    Caspita mi sarebbe piaciuto veramente tanto sentirli (non che mi dispiaccia andare a sentire la PFM soprattutto con Ian Anderson)!

10. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

11. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

Nov 3, 2010

se potessi andrei il secondo giorno..:roll:
    tra l'altro salto anche il progvention, perchè è in un posto troppo inculato per chi come me è senza macchina :x
    Spero che dopo ste reunion Trip Alphataurus e Raccomandata, facciano altri concerti dal vivo..:roll:

A proposito, il 19 novembre al moncalieri jazz festival di moncalieri suoneranno nientepopodimenoche gli Area con Fariselli, Tofani, Tavolazzi più guest. Chiaramente ho già il biglietto :D:shock:

12. Mr. Money87

Mr. Money87
    Expand Collapse
    New Member

Nov 8, 2010

Sono stato al concerto del 5 e devo dire di che è stato super (è piaciuto addirittura anche alla mia ragazza che di musica non capisce una mazza e che fino a ieri non conosceva neanche la PFM). Chi mi ha impressionato di più sono stati i The Trip. Non me lo aspettava veramente. Spero che facciano altri concerti perchè mi sono piaciuti un botto!

13. Hyo

Hyo
    Expand Collapse
    New Member

Nov 8, 2010

Sono stato al prog exhibition sia il 5 che il 6: due serate assolutamente eccezionali, difficile dire quale sia stata l'esibizione migliore. Anche io sono rimasto molto sorpreso dalla grande prestazione dei The trip, così come dalla voce ancora incredibile di Luciano Regoli dei Raccomandata.
    Un vero evento per gli amanti del prog rock!

14. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 8, 2010

:shock: :shock: Che concertone!! Nino hai ascoltato qualcosa dall'ultimo disco di P. Fariselli - Area variazioni per pianoforte?

15. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

Nov 11, 2010

si, dal vivo, ed è stata una bellissima esperienza..i pezzi rifatti solo al pianoforte pensavo perdessero molto invece Fariselli li ha riarrangiati alla grande!

sul tubo ho trovato questo video YouTube - Alphataurus reunion - prove mix

dopo l'esibizione al progvention immaginavo che avrebbero fatto qualche altra data..quindi spero di riuscire a vedermeli, anche se l'assenza di Bavaro alla voce penso si farà sentire parecchio. Quell'uomo era una delle migliori voci del panorama progressive italiano!

Share This Page