1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Italian Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da pinkfloyd, 30 Novembre 2005.

1. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

28 Gennaio 2008

Tra l'altro il Museo è presente anche nel progetto Kalevala con il pezzo "Fiori di vendetta"

2. dixie

dixie
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Febbraio 2008

Uno dei miei grossi rimpianti è di essere nato negli anni '80.
    A leggere questo thread, pare quasi che uno della mia generazione si sia perso "gran parte del meglio" italiano.
    E' ovviamente una battuta, visto che per fortuna il prog non è morto il 1 Gennaio 1980, anzi!
    Tuttavia, spesso e volentieri i dischi davvero memorabili made in Italy sembrano provenire da quel periodo; oppure sono dischi più recenti, ma spesso e volentieri i veri capolavori moderni li scrive una formazione che "c'era già" in quel periodo (PFM et similia...).

La mia domanda è la seguente: secondo voi c'è qualcuno di nuovo (e se sì, chi) che in questo momento sa raccogliere e sta raccoglieno l'eredità del prog storico italiano?

3. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

6 Febbraio 2008

Secondo me no. Troppo grande è l'onere di tale eredità. Noi potremo e possiamo gustarne i frutti succosi, ma non possiamo sperare in qualcuno che possa far rivivere quei grandi anni.

4. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

6 Febbraio 2008

Il Progressive è tramontato già nel '77... altro che 1 Gennaio 1980. :sadic:
    Il contesto socio-culturale è cambiato.... quindi un concezione del Progressive come si aveva all'epoca, non potremmo averla ora simile a quella. Oggi è impensabile avere un Parco Lambro o un Villa Doria Pamphili.... non so se mi spiego. Non c'è il "movimento".

Gruppi si possono trovare..... ho citato i Finisterre ad esempio qualche giorno fa...
    Cercando cercando qualcuno che suona ancora del gran Progressive c'è... pur mancando il "movimento". :)

5. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

6 Febbraio 2008

Beh, fai conto: i Taproban. Ottima musica, ma già sentita: copia incolla dagli anni 70.

Questo non è, come diceva Melanio, un contesto dove poter fare prog VERO.

6. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.000

6 Febbraio 2008

qualche gruppo c'è anche ai nostri giorni ma concordo sul fatto che manca il movimento che all'epoca aveva una spinta socio-culturale notevole e che oggi non c'è più.

Qualche gruupo interessante e valido cmq esiste : i Fiaba sicuramente ma anche alcuni gruppi usciti negli ultimi 10-15 anni per etichetta black widow come Presence, Standarte, Universal Totem Orchestra, Akron, Abiogenesi o Malombra-Il segno del comando.

7. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

6 Febbraio 2008

Oddio, i Fiaba...al limite del ridicolo:D

8. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

6 Febbraio 2008

museo rosembach ...preso..per il sottoscritto il miglior album di progressive italiano mai sentito..semplicemente magnifico..semplicemente PROGRESSIVE

9. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.000

6 Febbraio 2008

dipende dai punti di vista;)

10. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.000

6 Febbraio 2008

:rotfl::rotfl::rotfl:
    capolavoro assoluto!

11. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

6 Febbraio 2008

mi ha letteralmente steso...e si che de dischi de prog ne ho sentiti qualcuno...ma questo mi ha spaccato dalla prima nota della lunghissima suite iniziale all'ultima dello stupendo pezzo finale..chapeau

12. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

6 Febbraio 2008

sicuramente il contesto storico degli anni '70 era diverso da quello attuale.... ma secondo mè c'è anche il problema della filosofia consumistica "usa e getta" della musica che si è venuta a creare. Si costruisce commercialmente una star, si vendono milioni di dischi e poi via se ne fà un altra. Prima si era più attenti alla qualità.
    Negli anni '70 i gruppi famosi erano yes, genesis, emerson lake & palmer, king crimson,pink floyd..... scusate me ditemi altrettanti artisti famosi a tutti al giorno d'oggi con tanto valore artistico...

13. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

6 Febbraio 2008

non sono daccordo...il progressive è un genere musicale che non morirà mai nonostante i periodi di alti e bassi...non ha bisogno del cosidetto "movimento" anzi de quel "movimento" la meno ce n'è e meglio è perchè la musica è musica e la politica più lontano ci sta e meglio è...gli area musicalmente sono stati un gruppo grandioso ma la loro eccessiva politicizzazione è una cosa che non ho mai digerito

14. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

6 Febbraio 2008

Questo è un dato storico:

Per certi versi la scena Progressive italiana è proliferata in un contesto storico e politico ben radicato.

Che piaccia o no è così....

D'altronde anche la Premiata Forneria Marconi è stata boicottata in America, solo per il fatto di aver preso una posizione a favore della resistenza palestinese. Mi chiedo se sia più grave il fatto che un gruppo professi le propie idee liberamente, o che la musica di questo gruppo venga boicottata propio per le idee che ha.....

Chiudiamo perchè sennò si rischia di andare fuori dal seminato....

Comunque non hai capito quello che volevo dire io... ti rimando al quote di Loureiro del mio post per la risposta.

15. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

6 Febbraio 2008

dicimao che le band valide ci sono anche adesso.... ma non hanno spazio di emergere perchè nessuno punta su di loro e la gente comune ha un altro tipo di domanda: non più i pink floyd ma robbie williams ad esempio...

Condividi questa Pagina