1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Italian Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da pinkfloyd, 30 Novembre 2005.

1. macdreamshade

macdreamshade
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Gennaio 2006

ho visto dal vivo i New Trolls qualche anno fa in teatro con una orchestra sinfonica (al basso c'era Roberto Tiranti, voce dei Labhirint...) e sono stati straordinari. posso consigliare l'ascolto di quel cd, si intitola "Concerto grosso" o almeno mi pare, non ho voglia di controllare.......
    comunque sono notevoli. ci sono poi anche "le orme" che appartengono a quel glorioso incompreso periodo.

2. Attila

Attila
    Expand Collapse
    Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    12

17 Gennaio 2006

Dai, quel disco non è brutto!
    Io ho il disco della Mellow... me lo ha prestato la figlia del sassofonista (tra l'altro buona amica e gran pezzo di... :sbav:) ma ho dimenticato di ridarglielo :D

Concerto Grosso dei New Trolls... Che dire io non son un esperto del genere ma quel disco mi è stato presentato come un capolavoro.
    Concordo! Però una volta li ho visti dal vivo a ciampino ma non mi hanno impressionato molto (ma è stato parecchi anni fa, ricordo solo che hanno suonato "Una Miniera"...)

3. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.134

17 Gennaio 2006

....concerto grosso I e qualche volta qualche estratto dal II sono sempre presenti nelle setlist dei New Trolls .
    Poi chiaramente qualche brano dell'era beat o quelli + commerciali sono presenti.
    Sempre però suonati con grande classe.......

4. Attila

Attila
    Expand Collapse
    Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    12

17 Gennaio 2006

Luca se lo dici tu po' esse! Solo che allora non li conoscevo ed ero più impegnato a correre (in sesno letterale) dietro le ragazze (altrimenti cosa si fa ad una festa di paese?):D

5. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    214

18 Gennaio 2006

I New Trolls!! quante emozioni!! hanno sicuramente scritto pagine importanti non solo nel prog ma anche nella musica pop italiana, insomma qualunque cosa abbiano fatta, l'hanno fatta veramente bene.

1968 Senza orario senza bandiera, bellissime canzoni con i testi scritti da De Andrè!!
    1970 New Trolls, su questo ci sono notevolissimi spunti hard rock, prendiamo per esempio, "corro da te" o "lei mi diceva", ma anche emozioni forti con "Una miniera", "Visioni" e "Sensazini"

1971 Concerto grosso, un esempio di alta classe in quel periodo molto in voga (Come deep purple, nice ed Uriah heep) di prog unito alla musica classica

1971 UT, un disco forse non eccellente come i precedenti, ma i nove minuti infuocati di "C'è troppa guerra" fanno dei NT una versione italiana dei Deep purple

altre cose interessanti le ho riscontrate in "Tempi dispari", "Singles", ed in numerose tracce sparse qua e la anche di bel pop come "Quella carezza della sera", "Aldebaran", "Faccia di cane" etc...

6. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.134

18 Gennaio 2006

....ai titoli citati aggiungerei " searching for a land " , secondo me , un capolavoro del prog italiano '70 e N.T. atomic system con alla batteria un certo Tullio De Piscopo , molto bello .

Un gradino sotto concerto grosso II che non raggiunge le vette del primo capitolo e poi la discografia post 77 che per me è troppo leggera.
    Ciò non significa che i brani , ancora ora non vengano suonati con classe .
    Nella formazione attuale dei New Trolls con De Scalzi milita Alfio Vitanza , ex Latte & Miele , altra gloriosa band del progressive italiano

7. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.134

18 Gennaio 2006

...a meno che non siano gli altri New Trolls .:roll:
    Mi spiego : esistono 2 gruppi a nome N.T. :
    quelli di V.DeScalzi che propongono una setlist completa con anche il periodo prog e in cui militava Tiranti dei Labyrinth e i N.T di N.De Palo che , invece , eseguono principalmente il repertorio + melodico della band.

8. luigirock85

luigirock85
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Gennaio 2006

Io ho visto qualche anno fa in una festa di un piccolo paese,qui in sardegna, quelli con de scalzi(che ha una voce da paiuraaaaa) e hano riproposto il concerto grosso insiem anche a quelle piu melodiche davvero magistrali

9. Attila

Attila
    Expand Collapse
    Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    12

18 Gennaio 2006

Sinceramente non saprei dire quale delle due ho visto...
    Ma una parte dei New Trolls non erano diventati gli "Ibis"?

10. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.134

18 Gennaio 2006

sì , i New Trolls si divisero in 2 gruppi dopo UT : si formarono Nico , Giovanni , Frank e Maurizio che pubblicarono l'ottimo omonimo album poi diventati gli IBIS ( autori di 2 album ) e l'altro gruppo diventò N.T. Atomic system di DeScalzi autori di 2 album molto belli , l'omonimo e tempi dispari

11. -Wicker Man-

-Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Gennaio 2006

Qualcuno conosce i Balletto di Bronzo?

12. pinkfloyd

pinkfloyd
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Gennaio 2006

eccomi...
    ottima citazione, anche se mi sembra siano già stati citati.
    Comunque ripassiamo...
    2 fantastici album all'attivo...
    il primo:
    SIRIO 2222
    è un album bello, vario dove si intrecciano canzoni molto rock, hard-rock (neve calda, un posto) a canzoni tipicamente progressive....
    da ricordare la lunga "Missione Sirio 2222"
    il secondo:
    YS
    cambia molto dal primo, forse leggermente migliore... sicuramente è un album progressive al 100%...
    le innovazioni sono anche dovute all'ingresso nel gruppo del bassista "Vito Manzari", e soprattutto del grande "Gianni Leone"....

per me uno dei 10 migliori gruppi italiani.... 8-]

13. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    214

19 Gennaio 2006

sono tutti e due degli ottimi album ma io preferisco Sirio 2222, che è uno degli esempi di proto hard prog italiano, essendo del 1970 periodo che vedeva sia l'hard rock che il prog ancora in fase di sviluppo

14. -Wicker Man-

-Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Gennaio 2006

Io onestamente preferisco i più famosi PFM e Banco Del Mutuo Soccorso - a rischio di sembrare scontato - ma ciò non toglie che entrambi i loro lavori siano molto validi. Però ero a conoscenza anche di un album chiamato "Trys"... o sbaglio?

15. oldmaidenfan73

oldmaidenfan73
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

19 Gennaio 2006

Mi scuso se magari cito un gruppo già menzionato nelle pagine precedenti. Mi premeva tuttavia segnalare un gran bel gruppo che fa la sua bella figura accanto ai grandi del prog rock italiano: mi riferisco ai "Jumbo" che se con l'album d'esordio non avevano riscosso grossi successi, con il seguente "DNA" si conquistarono una discreta fama (oggi credo si possano ritenere tra i più interessanti gruppi prog prog italiani) e con il terzo album studiarono soluzioni musicali piuttosto "ambiziose" - e parlò dell'album dal titolo "Vietato ai minori di 18 anni".

Ascoltate per credere: "La suite per il Signor K"... splendida, venti minuti circa in bilico tra la ruvidezza del rock e la cesellatura armonica del prog rock.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2006

Condividi questa Pagina