1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Iron Maiden

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.110

21 Ottobre 2024

Rolling Stone, Milano, 30 marzo 1981, uno dei migliori bootleg dell'epoca Di'Anno e una delle sue ultime esibizioni in piena forma

2. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.207

21 Ottobre 2024

Il mio battesimo metal fu il 29 agosto 1980, con i Maiden di Paul ad aprire per i Kiss a Roma...
    RIP Paul!

3. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.216

21 Ottobre 2024

RIP Paul. Dispiace davvero tanto.

4. WinterLord

WinterLord
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    114

21 Ottobre 2024

Ironia della sorte. Stavo ascoltando proprio oggi i primi due dei maiden dopo un bel po che non li ascoltavo
    Non ho mai amato Killers ma il il primo disco è tra i miei preferiti della band

5. metalhead since 1970

metalhead since 1970
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

21 Ottobre 2024

R.i.p. Paul

6. Sacmademonia

Sacmademonia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    32

21 Ottobre 2024

R.I.P. Paul.
    Mi hai fatto godere insieme ai Maiden nei primi 2 album come pochi altri, e Killers rappresenta da sempre la mia artwork preferita della band. A breve una bevuta in tuo onore.

7. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.022

21 Ottobre 2024

L'ho visto l'anno scorso ad ottobre a Birmingham. Ha detto in quell'occasione che forse riuscirà a camminare a breve.....ora non c'è più.

8. Orlando1987

Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.205

22 Ottobre 2024

Sono sinceramente dispiaciuto che il primo cantante del mio gruppo preferito sia venuto a mancare.

9. Scorpions73

Scorpions73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    32

22 Ottobre 2024

R.I.P. Paul :ueeee:

10. Night_Writer

Night_Writer
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    189

22 Ottobre 2024

A prescindere, un’icona.
    RIP Paul

11. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.654

22 Ottobre 2024

Non sono mai stato un suo fan e da decenni la sua valenza artistica era pressoché nulla, nella scena metal, ma è vero pure che ha cantato nell'album degli Iron che preferisco. Inoltre ho conosciuto la Vergine di Ferro con lui al microfono, grazie a una “Phantom of the opera” e a una “Murders in the Rue Morgue” beccate per caso in una compilation non destinata a me, e grazie a un live bootleg scovato (sempre per caso) in casa d'altri.
    Doveroso passare di qui per rivolgergli un saluto.

Ovviamente ora la rete è invasa da “coccodrilli”; c'erano soggetti che fino a ieri non perdevano occasione per insultarlo e ora dicono che gli mancherà. Boh.
    Per non parlare delle belle parole che ho letto in giro ai tempi del tour con Blaze.
    Ma lasciamo perdere.

In questi anni sono state dette cose imprecise sulla sua produzione. Non posso affermare di conoscere a menadito tutta la musica che ha realizzato, anzi; però credo di averne ascoltata di più rispetto a quelli che sostengono che non abbia combinato nulla di buono dopo l'esperienza con gli Iron, teoria inutilmente tranchant e falsa, basata su poca conoscenza e molti luoghi comuni.

Si è barcamenato tra vari progetti fallimentari in ottica commerciale, ok, e non ha mai saputo dare una direzione precisa alla sua carriera, un errore che l'ottimo Blaze Bayley per esempio non ha mai compiuto, ma sotto il profilo musicale non ci lascia solo i due lavori con gli Iron. Chiaro: non bisogna attendersi il livello eccelso di quei due storici lavori, sarebbe ingeneroso e sbagliato per tanti motivi. Quelli rappresentano la vetta, sotto però non c'è solo il baratro.

Inizio dai Battlezone: i due album realizzati negli anni '80 non sono assolutamente disprezzabili. Au contraire. Mi riferisco a “Fighting back” e “Children of madness”, dischi piacevoli e in grado di tenere alto il nome dell'heavy britannico in un periodo di forte crisi per le sonorità tradizionali. E Paul cantava bene anche a metà anni '80, altroché.

Quanto ai Killers, “Murder one” (1992) è un album sorprendente per energia e dinamismo, infatti viene considerato da tanti il suo miglior lavoro al di fuori degli Iron. Non sarà il nuovo “Painkiller”, ma un bel dischetto di puro heavy metal sì, senza dubbio.

E siamo a 3.

Sul versante hard rock melodico, per passare alla musica cantata da Di'Anno ma scritta da altri, chi ne capisce più di me sostiene che ci siano cose interessanti nei due lavori realizzati con Dennis Stratton e Lea Hart dei Fastway, ovvero “The Original Iron Men 1 & 2”. Il primo è, curiosamente, “Bad Bad Girls” dei Fastway risuonato quasi per intero; nel secondo invece ci sono pezzi che poi finiranno, molti anni dopo, su “On Target Reworked”, sempre dei Fastway.
    È chiaro, insomma, che al di là dei nomi in copertina fosse proprio Lea Hart il perno della collaborazione tra i due ex Iron Maiden. Non capisco il senso di questa operazione ma a suo tempo ho ascoltato qualcosa per curiosità, detestando in buona parte la proposta (non è proprio il mio genere) ma apprezzando il modo in cui Paul si destreggia con sonorità diverse dal solito.

Decisamente apprezzato (addirittura 8.8 su AllMusic), infine, è il live album registrato coi Praying Mantis, “Live at last”: non sono un fan della band e sulle note troppo alte Di'Anno fatica, tuttavia è interessante anche qui il contrasto tra la proposta dei Mantis e la voce rude di Paul.
    Su TM l'album ha un voto positivo:
    Recensione Live At Last - truemetal.it
    per cui devo immaginare che qualcosa di buono ce l'abbia davvero.

Il mio unico rammarico: Paul aveva attitudine, aspetto e (in parte) voce da punk, essendo io un fan del genere avrei accolto con favore un suo album di punk old school, o meglio ancora punk-hardcore in stile Exploited.

Sull'uomo Di'Anno non ho nulla da dire: delle sue scelte di vita frega zero, a me interessava esclusivamente la sua musica.

A yessong, The Eternal Wayfarer, Vince Summers e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  12. OnceBitten

OnceBitten
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66

23 Ottobre 2024

I primi due dei Maiden restano, tuttora, tra i miei preferiti della loro produzione. La sua voce su quegli album perfetta e non sostituibile da altri.
    Un ultima collaborazione con Harris&co. è mancata.. per una b-sides o come special guest in qualche canzone di repertorio dal vivo. Comunque, vedendo anche le sue condizioni di salute, tutto si può dire ma non che non abbia tenuto alta la bandiera fino alla fine.

13. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

23 Ottobre 2024

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  14. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.110

23 Ottobre 2024

Come ho scritto anche altrove è un bel tributo e capisco che come frontman il ruolo di portavoce spetta a Bruce, ma mi sarebbe piaciuto sentire due parole da parte di Steve* o Dave, o magari anche Adrian che è un po' più "social" (e che infatti ha scritto due parole su Instagram).

Alla fine, negli earliest days, con Paul, c'erano loro.

* Le cui parole sono state diffuse sui social media, ma intendevo di persona.

Ultima modifica: 23 Ottobre 2024
  15. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.090

24 Ottobre 2024

:shutup:regalato!
    Screenshot_20241024_082507_Amazon Shopping.jpg

A dreamer15 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina