1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Iron Maiden

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

  1. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.383
    "Mi Piace" ricevuti:
    587

    29 Maggio 2023

    Mah, francamente si poteva osare di più...peraltro la opener é zeppa di errori, capisco un po' di nervosismo, però é anche la prova di un'altra cosa mai abbastanza considerata dal pubblico che vorrebbe le band sempre in modalità juke-box, ossia che non tutti i pezzi di un repertorio sono riproducibili a distanza di tanti anni. In questo caso parliamo di quasi quarant'anni, un'enormità, la band va per i settanta, il fisico, le energie non sono più gli stessi, pensare di suonare Somewhere in Time o Seventh Son con Janick Gers poi, lasciamo stare. Parliamo di dischi enormi come produzione e spinta evolutiva. Anche basta.
     
  2. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.106
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.155

    29 Maggio 2023

    Alexander The Great è venuta alla grande.
     
  3. skeletor

    skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.227

    29 Maggio 2023

    ....per anni si sono ggrappati alla scusa che adrian non si ricordava 'lassolo di chitarra
     
  4. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    29 Maggio 2023

    La prima data è tradizionalmente piena di errori. Un anno sgravarono su Hallowed Be Thy Name o una cosa così, un pezzo che ormai suonano a occhi chiusi. Figurati pezzi che non sono abituati.
     
  5. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    29 Maggio 2023

    Ciò detto

    Scaletta ENORME più della quale secondo me è difficile pretendere. Si poteva dire “eh dovevano fare questa e non quell’altra” o “io volevo quell’altra e non questa” ma sono questioni di lana caprina. Se proprio dobbiamo, io avrei fatto anche (o avrei tolto una tra Can I Play With Madness e The Trooper e l’avrei sostituita con) Walking on Glass, la strumentale che facevano Adrian e Dave nel tour dell’86/87.

    Considerazioni sparse:
    A me sorprende che abbiano aperto con CSiT, onestamente.
    La presenza di Death of the Celts mi fa pensare che ci sarà un’altra leg dove faranno The Parchment al suo posto.
     
    A LucaGiulio piace questo elemento.
  6. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.106
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.155

    29 Maggio 2023

    Assolo e varie frasi lead su e giù per il brano eseguite magistralmente.
     
  7. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    29 Maggio 2023

    In realtà l'ho appena sentita e un paio di stecche le ha prese. Ma si tratta oggettivamente della parte più complessa del pezzo.
     
    A maxthecat piace questo elemento.
  8. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.106
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.155

    29 Maggio 2023

    La parte centrale prima degli assoli? Non mi pare niente di trascendentale a livello di 'errori'.
     
  9. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    30 Maggio 2023

    No proprio l’assolo. Il primo, in 7/8.
     
  10. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    30 Maggio 2023

    cominciamo a mettere un po' di video per celebrare l'evento atteso ben 37 anni!!!! penso sia un vero record per una "premiere live" dalla pubblicazione originale!
     
    A Eclipsed e Beller0f0nte piace questo messaggio.
  11. skeletor

    skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.227

    30 Maggio 2023

    dilemma esistenziale spendere €100 per sentire tre canzoni?
     
  12. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    31 Maggio 2023

    Quante chiacchiere.
    Brividi e basta.
    Signori questa è la musica più bella di sempre (L'Heavy Metal).
     
    A The Eternal Wayfarer e maxthecat piace questo messaggio.
  13. skeletor

    skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.227

    31 Maggio 2023

    il peggiore mi sembra niko
     
  14. TheWorld

    TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

    Registrato:
    6 Giugno 2004
    Messaggi:
    6.046
    "Mi Piace" ricevuti:
    433

    31 Maggio 2023

    Ero presente ieri a Praga e vi posso fare una recensione.

    - Setlist: impossibile fare contenti tutti ma è oggettivo però che almeno dal 2016 si sono messi d'impegno sia nei tour dei dischi nuovi che in quelli dei classici a non fare solo i soliti pezzi. Per me la setlist è ottima, anche se avrei fatto delle scelte diverse qua e là. Ovviamente c'è molto da Senjutsu, ma questo è il tour del disco, sarebbe strano il contrario. Hanno sempre fatto sempre almeno 5 pezzi nel tour del nuovo disco. Risentire perle del passato (mai suonate o non suonate da tanto) è stato fantastico. Ci sono state un paio di esclusioni che non pensavo avrebbero mai eliminato dalle loro setlist.

    - Performance: si vede che siamo ancora ad inizio tour e la band deve ancora rodare, ma la performance però è stata molto meglio di Lubiana da come ho letto. Quello più in difficoltà è Nicko, che semplifica un sacco di cose (es. i fill di the trooper sono scomparsi). Migliorerà col corso del tour? Non lo so. Ha 71 anni. Tenere un concerto così a quell'età non è banale. Diciamo che il 2018 è stato un incredibile colpo di coda, una performance assurda. Da allora sono passati 5 anni. Si vedono e si sentono. Il concerto è di qualità, ma l'età avanza in maniera inesorabile. Bruce è in forma, ma si sente che non ha il fiato di un tempo (e come potrebbe?) e si trova spesso ad accorciare le sue parti. Unico errore proprio grave che mi è sembrato di sentire (però dal pubblico cerco di non stare li a contare gli errori) è stato su dove mi sono sembrati proprio perdere il tempo più volte.

    - Scenografia: ovviamente sempre bella da vedere, ma mi aspettavo qualcosa di più. Sarà che il legacy of the beast mi ha viziato, ma l'ho trovata piuttosto sottotono. Speravo in qualche elemento in più. Ad esempio, mi sarebbe piaciuto vedere le mani di Eddie ai lati del palco come nell'86.

    Insomma... il concerto è buono già ad inizio tour. Quando arriverà in italia sarà meglio. Se vi piace somewhere in time non perdetelo. Se vi piace Senjutsu ancora di più. Ho sentito con piacere anche gli altri ripescaggi. Ormai siamo agli sgoccioli. Non gli restano più molti anni di tour e siamo al punto in cui ogni concerto potrebbe essere l'ultimo.

    Sono contento di averli visti un'altra volta. Vediamo se ci sarà un altro giro (tour di classici per i 50 anni?). In caso contrario, ho visto i Maiden 8 volte in tre decadi diverse. Nei 2000 erano la migliore live band del pianeta, per me. Nei 2010s ci sono stati i primi intoppi, ma in generale i concerti erano di qualità, con il picco assoluto del 2018. Ora fanno comunque la loro porca figura, mostrando gli acciacchi senza nascondersi dietro a trucchi.
     
    A maxthecat, marcometalheart86, The Eternal Wayfarer e ad altre 7 persone piace questo elemento.
  15. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    31 Maggio 2023

    Pensavo che non avrei mai cantato "Marching on, marching on!" a un loro concerto

    Band enorme

    Grazie
     

Condividi questa Pagina