1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Iron Maiden

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

  1. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    20 Luglio 2021

    Nel senso: finché il supporto era il vinile, avevi i minuti contati. Letteralmente. Due facciate da poco più di 20 minuti ciascuna, totale 40-45 minuti al più, altrimenti toccava incidere un altro vinile, coi costi conseguenti, lo spreco di risorse nel caso non lo si completasse e di energie e tempo nel caso si fosse presa la decisione di scrivere altri 40-45 minuti di musica. Il tutto senza la certezza di rientrare nelle spese di produzione, perché due vinili costano più di uno anche al compratore.
    Infatti il formato doppio/triplo LP è rimasto pressoché limitato ai live – nemmeno tutti –, che sono un tipo di prodotto del tutto diverso da quello in studio (proprio a livello di percezione dell'ascoltatore: gli anni '70 e '80 sono stati l'epoca d'oro del live) e a qualche compilation. Eccezioni? Sì ma pochissime, la più celebre direi The Wall, che comunque era il prodotto della band forse più famosa al mondo.
    Per contro, mi vengono in mente gli Helloween che volevano pubblicare i due Keeper of the Seven Keys come doppio LP, ma l'etichetta disse di no proprio perché non si fidava a immettere sul mercato un doppio disco di un gruppo quasi sconosciuto.

    Col passaggio al CD, il tempo a disposizione è dilatato esponenzialmente, da 40-45 minuti a 74. Due vinili, in pratica, e la tendenza non si nota solo nel Metal: penso a dischi come Brothers in Arms, On Every Street, i due Use Your Illusions.

    Col passaggio al non-fisico non esistono più limiti. Caricare su Spotify o Apple Music un disco di 30 minuti come uno di 90 è la stessa cosa.
     
    A MetalMusic667 e Shadow Hunter piace questo messaggio.
  2. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    20 Luglio 2021

    Non solo il maggiore spazio a disposizione, ma anche il fatto che rilasci a distanza di tanti anni permettono al materiale a disposizione di lievitare nel minutaggio, all'artista di aggiungere e aggiungere ancora, quando una volta invece si doveva uscire con un disco l'anno e mancava il tempo materiale per farlo.
    Questo unito alla prolissità tipica di chi invecchia.
     
    A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  3. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    20 Luglio 2021

    Non so, è una spiegazione che non mi convince. O meglio, è la spiegazione per quelle band che oggi ti fanno i dischi da 13 pezzi (ho più spazio e quindi metto più roba: lo fanno i Megadeth, i Judas Priest, gli Accept, gli AC/DC), ma non per quelle che "una volta scrivevo roba da 4-5 minuti mentre oggi è un miracolo se scendo sotto agli 8" (Iron Maiden, Metallica, 13 dei Black Sabbath, gli Exodus, ...). Non credo che, se negli anni '80 fossero esistiti i CD e Spotify, gli Iron Maiden avrebbero inciso delle The Trooper o delle Run To The Hills dalla durata di 10 minuti l'una.
    Qui si parla proprio di una scelta improntata a incidere sempre 8 brani, ma inutilmente magniloquenti, ripetitivi, trascinati, lunghissimi.
     
    A damagedone piace questo elemento.
  4. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    20 Luglio 2021

    Rettifico parzialmente dopo ascolto su diverse piattaforme (piattaforme... :facepalm:), la produzione è più equilibrata e leggermente meglio riuscita rispetto The Book...
    L'ho già detto che il ritornello è ripetuto un pò troppo ?

    PS L'impronta southern iniziale mi garba
     
  5. skeletor

    skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.572
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.223

    20 Luglio 2021

    fare più vinili e cd anche se non necessario può alzare il costo del nuovo album. semplice.
     
  6. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    20 Luglio 2021

    Qui entriamo nelle mode e nelle tendenze di mercato. Negli anni '80 la radio era fondamentale, e i tempi radiofonici erano quelli che erano: 3, 4 minuti, 5 al massimo. Oggi gli Avantasia e gli Ayreon possono permettersi di annunciare il nuovo disco con un lyrics video su YouTube che sfora i 10 minuti. E, come detto, con l'età si tende ad allungare le proprie composizioni (lo si è notato a vari gradi nella storia della musica).

    Ma come dicevo prima, il gruppo Metal medio sa di composizione come io di fisica quantistica (e non sono un fisico). Non è così semplice sapere quando fermarsi, e il fatto di avere molto più tempo a disposizione (per vari motivi) rimuove anche il paletto che ti costringeva a selezionare le idee migliori per confezionare il brano/album.

    Ci sarebbe poi da fare un discorso sui produttori. Shirley lascia fare, anche perché è affiancato da Harris etc etc... ma siamo sicuri che Birch ai tempi d'oro non sia intervenuto con qualche consiglio? Il lavoro del produttore è anche questo.
     
  7. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.810
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.738

    20 Luglio 2021

    Ma è da The X-Factor che gli Iron Maiden fanno dischi dove oltre la metà dei brani sfora i 6 minuti (e probabilmente c'entra davvero la maggior capienza dei supporti), ma è solo dopo la reunion che hanno capito come si faceva per davvero.
    Io penso che, al di là delle vendite, un feedback sulle canzoni più apprezzate ce l'avranno e costantemente infatti risultano essere le varie Paschendale, Dance of Death, The Greater Good of God, e compagnia, quindi giustamente loro proseguono su questa strada, anche se, come dissi 6 anni fa, potrebbero benissimo fare un disco con 8 Death or Glory o giù di lì, che tutti ce lo compreremmo perché "comunque ce li ho tutti, dai".
    Comunque delle sopra citate canzoni sopra i 6 minuti degli ultimi 20 anni dalle band, sinceramente di brutte brutte trovo solo The Final Frontier e El Dorando...mamma che inizio traumatico fu quel disco. Per fortuna poi migliora.
     
    A maxthecat e TheWorld piace questo messaggio.
  8. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2020
    Messaggi:
    5.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.624

    20 Luglio 2021

    Vabbè, non ci confrontiamo capolavori con le ultime porcate dei Maiden:lookaround:
     
  9. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    20 Luglio 2021

    Qui dev'esserci stato un errore nel feedback, lo sanno tutti che il miglior pezzo del disco è The Legacy :sisi:
     
    A Flea piace questo elemento.
  10. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.810
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.738

    20 Luglio 2021

    Vero, è anche la mia preferita, ma non l'hanno più riproposta dal vivo :(
    Tra l'altro,a proposito di canzoni brevi, io adoro anche Different World, ma pure quella mi sa che non la sentiremo più :ueeee:
     
  11. MetalMusic667

    MetalMusic667
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    27 Luglio 2018
    Messaggi:
    891
    "Mi Piace" ricevuti:
    249

    20 Luglio 2021

    Non toccatemi For the greater good of god
     
  12. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    20 Luglio 2021

    La mia preferita di A Matter è These Colours Don't Run invece
     
  13. Metal Goddess

    Metal Goddess
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    20 Luglio 2021
    Messaggi:
    101
    "Mi Piace" ricevuti:
    106

    20 Luglio 2021

    Singolo sentito e risentito, non so, da una parte ci trovo un Bruce svogliato e dall'altra dal punto di vista produttivo non mi sembra un granché. Leggendo qui un po' di commenti devo dire di non trovarmi molto d'accordo con la permissività rispetto ai loro ultimi lavori. Per me il calo da diversi dischi a questa parte c'è ed è evidente, però loro si amano e si supportano a prescindere. Secondo me, essendo pilastri del metal di ogni tempo, dovrebbero fottersene di mode, correnti e ridondanze per essere un gruppo con pezzi più di sintesi, tirati e curati. Che di riff ripetuti allo sfinimento non se ne può più. Tanto sono ormai leggenda, che non si facciano appannare. con 82-3 minuti di disco e canzoni di 8-10 minuti temo 8 giri di riff a strofa e arpeggi ripetuti alla nausea...
     
    A Idol piace questo elemento.
  14. skeletor

    skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.572
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.223

    20 Luglio 2021

    la mia preferita di matter è the longest day
     
  15. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.373
    "Mi Piace" ricevuti:
    584

    21 Luglio 2021

    Questo é un punto decisivo, dopo i casini di And Justice For All i Metallica chiamarono Bob Rock non a caso, che sul black album fu decisivo, come lo fu Birch ai tempi d'oro. Il produttore é quello che ti cesella il pezzo e si impone sulla band. Shirley ha lavorato con artisti che di composizione ne sanno, non ce lo vedo a fare le pulci a gente Aerosmith e Journey mentre i Maiden ne avrebbero bisogno più di quanto di pensi.

    Per quanto riguarda il discorso dei formati, non sono sicuro che Spotify favorisca lo spazio illimitato nelle composizioni, tecnicamente é vero ma l'utente medio vuole brano che dicono tutto in due minuti, credo che ai Maiden i pezzi piacciano così è in fondo anche a noi, solo che di Caught Somewhere in Time ce ne una sola.
     
    A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.

Condividi questa Pagina