1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Iron Maiden

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

15 Maggio 2017

la versione strumenatale di Seventh son (la canzone, intendo) è da orgasmi multipli, specie la batteria.

2. Disintegration 1

Disintegration 1
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    142

15 Maggio 2017

Parole sante.
    Sotto il palco non ti fai tutte ste menate.
    Io ad Anversa li ho trovati in ottima forma.

A maxthecat piace questo elemento.
  3. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.110

15 Maggio 2017

Inutile girarci attorno.
    Non ci arriva, e se ci arriva lo fa a stento. È perennemente in debito di ossigeno. Sforza. Praticamente urla e basta.
    Io capisco che abbia quasi 60 anni, il tumore e tutto, ma se non ce la fa non ce la fa. Punto. Ci ha abituati a ben altre prestazioni, un calo è fisiologico ma quando cantava così The Talisman tutti dicevano che faceva cagare, e così era.
    Chiaro comunque che non siamo ai livelli di Halford.

Ribadisco che la cosa più intelligente sarebbe abbassare le accordature, oltretutto The Great Unknown è stata scritta in Open D ma poi spostarono tutto in Open E (infatti H usa il capotasto). Le chitarre accordate in Drop D le avrebbero già per If Eternity Should Fail, la crew non deve neanche metterci le mani.
    Ma tanto non lo faranno mai.

Oltretutto non voglio immaginare come canta The Book of Souls a questo punto, dato che hanno avuto la brillante idea di metterla subito dopo (e già aveva avuto difficoltà nella prima leg).

4. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.110

15 Maggio 2017

Sentita.
    Il treno di batteria sulle strofe è effettivamente fighissimo, va un po' perso con la voce.
    Non cambio tuttavia idea sul brano in sé, e continuo a preferirgli altri pezzi lunghi :hihi:

5. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

16 Maggio 2017

[QUOTE="The Eternal Wayfarer]
    Io capisco che abbia quasi 60 anni, il tumore e tutto, ma se non ce la fa non ce la fa. Punto. Ci ha abituati a ben altre prestazioni, un calo è fisiologico ma quando cantava così The Talisman tutti dicevano che faceva cagare, e così era.
    Chiaro comunque che non siamo ai livelli di Halford.
    [/QUOTE]

Io seguo un forum di canto. Li the talisman è considerata una delle migliori prestazioni di sempre di Bruce a dire il vero. Personalmente concordo... quindi non lo dicevano tutti che faceva cagare =). Di nuovo, a me sembra che canti bene in questo pezzo. Secondo me un po' ci sono aspettative assurde su Bruce. Il calo fisiologico c'è, soprattutto sul fiato (invecchiamo tutti). Ha molte difficoltà nelle parti veloci, tipo the trooper. Oltre quello è il timbro che è proprio cambiato, invecchiando, e questo a molti non piace.

Detto ciò, preferirei anche io che abbassassero le accordature di un semitono o un tono dato che preferisco il suo timbro medio agli acuti oggigiorno =)

A maxthecat piace questo elemento.
  6. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

16 Maggio 2017

Come vengono ottenute queste versioni strumentali? Immagino da un programma di audio editing che consenta di 'tagliare' la voce, corretto?

7. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.110

16 Maggio 2017

Non hai capito. Bruce fece delle prestazioni imbarazzanti su The Talisman nel tour (all'inizio, quando oltretutto era più avanti nella scaletta, e nelle date inglesi), ovviamente non quando registrarono.

Francamente, se ti dicono che cantò sempre bene The Talisman, quel forum fai meglio ad abbandonarlo :hihi:

Ultima modifica: 16 Maggio 2017
  8. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.110

16 Maggio 2017

Con i soliti programmi che separano le tracce e permettono di toglierne una a piacimento, come fa chiunque per procurarsi le backing track (dal momento che i Maiden non le diffondono). Lo stesso canale ha pubblicato (tra le altre) anche Rainmaker e si sente ancora distintamente la sovraincisione nella strofa e l'armonizzazione nel ritornello.

9. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.110

16 Maggio 2017

Tra l'altro è lo stesso metodo con cui Sammet produsse la "versione strumentale" di The Mystery of Time, dal momento che in tutte le tracce ci sono ancora le backing vocals :hihi:

10. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

16 Maggio 2017

non avevo capito sorry XD. Pensavo ti riferissi in generale. Beh ci sta che un pezzo piu' complicato a volte lo distrugga XD. A me sembra poi che quando metta pezzi nuovi in setlist ci metta un po' ad imparare a cantarli live. Ad esempio book of souls all'inizio non riusciva a farla e a metà tour ci sono delle date in cui la fa benissimo.

11. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.110

16 Maggio 2017

Non è il punto di imparare a farla, è imparare a riuscire a farla bene. The Talisman oltretutto la facevano più veloce, se non sbaglio. Per imparare a riuscire a fare The Book of Souls (che poi la difficoltà maggiore era il ritornello, su cui infatti fa palesemente fatica anche in studio, non raccontiamoci mezze verità insomma...) impiegò buona parte del tour americano. Poi c'è riuscito, come ha sempre fatto.
    Ripeto, non è vero che non ci riesce proprio. Ci riesce ma maluccio/male, ed avendoci appunto abituato a prestazioni ben superiori è questo il punto.

_________

Tra l'altro, questo parlare di The Talisman mi ha fatto venir voglia di riascoltare un po' sia lei che le sue sorelle e sono giunto alla conclusione che senza il songwriting del signor Gers i dischi dei Maiden "nuovi" perderebbero davvero tanto. Spiace per gli altri, ma (a parte forse nell'ultimo) è l'unico che riesca a variare dal copione.

12. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

16 Maggio 2017

Si sente proprio che "urla" e "sforza"..... come avrò detto fino alla noia ha avuto una bruttissima malattia tra l'altro proprio all'apparato vocale.... l'unica cosa positiva che gli Iron Maiden sono onesti fino al midollo e non adottano "aiutini" tipo basi vocali per ritornelli come succede con tante altre band.... che ne so Bon Jovi addirittura negli anni '80 aveva la sua voce in playback sui ritornelli, tanto per citare un esempio.....

A jesse_pinkman e Zerotolerance70 piace questo messaggio.
  13. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

16 Maggio 2017

Per me il problema, più che l'altezza delle note che prende per cui anche l'età ha il suo peso, è proprio che in un certo registro gli è cambiato il timbro (spero si dica così) della voce, che è molto più nasale.

A TheWorld e maxthecat piace questo messaggio.
  14. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.110

16 Maggio 2017

Quanto mi sarebbe piaciuto sentirla... non dico in questo tour, ma anche solo in quello di The Final Frontier (magari al posto di 23:58).

A jesse_pinkman piace questo elemento.
  15. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

17 Maggio 2017

[QUOTE ="The Eternal Wayfarer, post: 4263826, member: 108994"]

Quanto mi sarebbe piaciuto sentirla... non dico in questo tour, ma anche solo in quello di The Final Frontier (magari al posto di 23:58).[/QUOTE]
    Fra le più complicate in assoluto da cantare (la portarono in tour solo per la promozione di Piece Of mind)..... con tutte quelle citazioni dal film Dune..... cioè Bruce forse riusciva a cantarla nei primi anni 2000.... ora rimane un sogno.... per me è assai più semplice interpretare Alexander The Great ma anche questa.... purtroppo rimarrà una chimera :D

Condividi questa Pagina