1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Iron Maiden

Discussion in 'Heavy Metal' started by Daniele "dani66" D'Adamo, Sep 22, 2011.

1. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 8, 2016

Ho fatto decantare ulteriormente The Book of souls, e rimango dell' idea che i punti a sfavore dell' album sono la produzione e il modo sforzato di cantare che adotta Bruce in molti frangenti, molte composizioni le ho apprezzate ancora di più di quanto non avessi fatto in precedenza.
    Ieri sera ho addorentato la mia figlia più piccola cantandogli il ritornello di The empire of the clouds.

2. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

Jun 8, 2016

Appoggio in pieno.

3. MetalMusic666

MetalMusic666
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

Jun 8, 2016

Con quel ritornello puoi anche uccidere :hihi:

4. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

Jun 8, 2016

Ed è anche un po' troppo lungo (io avrei tolto o comunque riformulato e accorciato almeno The red and the black).... se ci pensi molti dei difetti sono gli stessi che si portano dietro da 15 anni, però l'album a me è piaciuto lo stesso molto, segno che l'ispirazione era la migliore che abbiano avuto da Brave new world a questa parte.

5. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

Jun 8, 2016

Dico la mia:
    Concordo con chi dice che il problema della lunghezza marca sempre presenza. La traccia di gran lunga più accorciabile (e ne guadagnerebbe) è a mio parere Empire of the Clouds: mi crolla clamorosamente quando iniziano a fare il verso a The Legacy, ossia quando iniziano a fare gli Iron Maiden. Fino a quel momento, oltre ad essere un pezzo che coi Maiden ci azzeccava giusto nei musicisti che l'hanno registrata, era da seghe a tre mani, così come il finale.
    The Red and the Black, la prima volta che l'ho sentita, mi ha fatto pensare che bon, Harris è andato... poi è arrivata la meravigliosa sezione dal "The Red and the black" in poi, ma rimangono le mie perplessità sulla prima parte del brano. La terza traccia lunga, l'eponima, per me non si tocca :innocent:
    Gli alti brani sono su un ottimo livello, su tutti l'opener, The Great Unknown e When the River etc. Plauso anche per Shadows, che a parte il mega autoripoff (doppio) iniziale rimane piacevole.
    Non lo ritengo il migliore dai tempi di BNW solo perché è prodotto col culo. Di sicuro, pur nella sua produzione orribile, caga in testa al precedente.
    Che poi intendiamoci, io della produzione me ne strafrego ma con la dovuta contestualizzazione: un conto è il Soundhouse Tapes, prodotto con due lire da cinque ragazzi scappati di casa, un altro è The Book of Souls, sedicesimo disco di una band milionaria.

MetalMusic666 likes this.
  6. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse

Jun 8, 2016

Credo sia un trend che seguono almeno dal 2006, quello di dare un tocco "grezzo" al suono degli album.
    Comunque la title-track per me è uno dei migliori pezzi dei "nuovi" Maiden, e tanto per cambiare c'è la mano di Janick Gers..

7. _ScaVenGer_

_ScaVenGer_
    Expand Collapse
    Old school metalhead

Jun 8, 2016

"The red and the black" dopo mesi di ascolti è diventata la mia preferita del disco, la parte strumentale andrebbe insegnata nelle scuole !

per quanto mi riguarda il migliore dopo "BNW" è "AMOLAD" e ""The book of souls" lo piazzo in terza posizione, a riguardo la produzione se non ricordo male in un intervista che ho letto anni fa Nicko dichiarò che non era loro intenzione di fare album a livelli di produzione eccelsi!
    Sinceramente li preferisco così

Appunto, anche "Dance of death" non ha una produzione eccelsa.

8. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

Jun 8, 2016

Che d'altro canto ha scritto solo cose come Dance of Death, The Legacy o The Talisman. Io sostengo da un po' che questo qui deve avere un ottimo spacciatore, non si spiega altrimenti come possa vedere regolarmente la Madonna da un decennio e mezzo come minimo, quando decide seriamente di scrivere un pezzo.
    Va bene che la produzione non è tutto, ma nell'intro della Title track si sente chiaramente il respiro di Gers, dai... Un minimo di pulizia del suono. Che poi a questo giro certe parti di chitarra sono mega compresse, a tratti sembrano i Running Wild.

Per me la classifica della reunion è piuttosto difficile da fare... L'unica cosa certa è che Final Frontier è una merda :hihi: mentre il migliore rimane Brave New World, principalmente per via di una traccia sovrannumeraria in DOD (Age of Innocence? Gates of Tomorrow? Wildest Dreams? Fate vobis).

9. _ScaVenGer_

_ScaVenGer_
    Expand Collapse
    Old school metalhead

Jun 8, 2016

secondo me stai un pò esagerando a riguardo la produzione però vabbè sono gusti ;)

"The Final frontier" però contiene uno dei miglior brani che abbiano mai scritto!

10. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

Jun 8, 2016

Vedo che molti parlan male di The Red And The Black, dopo Empire è la mia preferita del disco, con i suoi intrecci chitarristici da sbavo :love:

MetalMusic666 and _ScaVenGer_ like this.
  11. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse

Jun 8, 2016

Per me è abbastanza facile :lookaround:
    Primo Brave New World, poi l'ultimo, terzo Dance of Death e ultimi a pari merito/demerito The Final Frontier e A Matter...

12. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

Jun 8, 2016

Facessi io cagate come Final Frontier :hihi: :hihi:.
    Il mio preferito del post reunion resta Brave New World, che per me è quasi al livello dei classici, un vero e proprio capolavoro. Gli altri quattro a dire il vero li vedo molto omogenei qualitativamente. In ognuno ci trovo alcuni pezzi tra i migliori mai scritti dagli iron maiden. Nel tanto criticato (almeno qui, dalla critica in generale è stato accolto bene) final frontier ci sono starblind, the talisman e, soprattutto, when the wild wind blows, che per me vanno dritto tra i pezzi migliori degli iron.

13. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

Jun 8, 2016

Ossia? Perché io ne ho in mente un paio :hihi:
    Io lo trovo dilatato da far vergogna.
    Ah, e per me la migliore, con distacco nettissimo, è The Talisman, segue Coming Home. Wild Wind sarebbe anche buona se si degnasse di esplodere in un ritornello, e se non mi ricordasse un certo pezzo di Nik Kershaw. E Starblind mi fa cagarissimo :hihi:
    Per me il grande problema è arrivarci a quegli intrecci chitarristici da sbavo, visto che la parte cantata la trovo di un piattume incredibile.

14. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse

Jun 8, 2016

A me piacciono, e parecchio, The Talisman e When the wild wind blows. Trovo belle anche Starblind, Coming home e The Alchemist (queste due sono forse poco originali, ma mi entrano in testa ogni volta che le ascolto). Il resto però non mi piace, e se penso che parliamo di un album degli Iron Maiden...

15. _ScaVenGer_

_ScaVenGer_
    Expand Collapse
    Old school metalhead

Jun 8, 2016

"When the wild wind blows" per me è un capolavoro di pezzo! "The Talisman" quando parte è una cavalcata che mi esalta abbestia, ma forse potevano ridurre l'intro acustico, nel complesso cmq è un brano notevole che insieme a "Coming Home" completa il trio meraviglia di "The Final frontier", il resto del disco lo trovo semplicemente ascoltabile..

Share This Page