1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Iron Maiden

Discussion in 'Heavy Metal' started by Daniele "dani66" D'Adamo, Sep 22, 2011.

1. Montsteen

Montsteen
    Expand Collapse
    Happy Metaller (of Steel)

Jun 18, 2015

News sul portale: Iron Maiden: annunciato il nuovo album "The Book of Souls"

Prolissità trascendentale a parte, alla fine l'album dei Maiden è quella cosa mitica che aspetti come un bambino che arrivi al negozio di dischi... poi magari sarà orrendo come l'ultimo, ma la magia dell'attesa permane!! :)

2. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Jun 18, 2015

Piano con le parole ragazzo

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

GegioSebastian likes this.
  3. Ulo Ditark

Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 18, 2015

Peggio dell'ultimo è difficile, eh.

4. LostMetallerOnTheIsland

LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

Jun 18, 2015

Ogni volta che sento queste notizie la mia giornata si rallegra :love:
    E io sono uno di quelli che apprezza (e non poco) anche A Matter e The Final Frontier (e chi non li apprezza si meriterebbe dei Lulu a gogo :sadic:)

5. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

Jun 18, 2015

Anzi per me le canzoni lunghe possono pure farle, basta che non comincino tutte con quelle specie di arpeggi :lookaround:
    Poi vabbè, ovvio che tra gli ultimi due loro e Lulu c'è un abisso, ma a me non hanno mai entusiasmato particolarmente nella loro interezza.

6. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 18, 2015

Primo double-disc (non che mi piaccia la cosa), Canzone più lunga della loro carriera (povera The Rime of Ancient Marinar che non avrà più il primato) !!
    2 canzoni scritte da Dickison senza Harris (da quanto non succedeva?! 1990?), ritornano canzoni Smith/Dickinson (giusto per tornare ai tempi di 2 Minutes to Midnight)...bhò diciamo che mi ispira...

P.s.

L'eddie in copertina mi piace molto, quel senso di tribale delle grande civiltà dell'america pre-colombiana.....però lo sfondo nero l'avrei arricchito...è l'unico studio album a non avere sfondo.

7. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Jun 18, 2015

Dickinson uno degli ispiratori del prog metal è stato sempre appassionato di prog rock ed uno dei suoi sogni è stato quello di fare un disco del tutto prog. (Praticamente quello che stavano facendo le band ispirate ai Maiden).
    Ci andò vicino con i Maiden e in parte con the chemical wedding.

Onestamente, non credo questo sia un disco progressive "vero" quanto semmai influenzato. Ma a questo punto sono curioso di ascoltarlo. Ricordando però che non è il minutaggio a fare di un disco "prog".

P.s. io temo solo tanta ma tanta ma tanta prolissità, scambiata per ricercatezza sonora e complessità.

8. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Jun 18, 2015

Da Powerslave!

9. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

Jun 18, 2015

Ecco. A mio parere fino a Dance of Death non hanno mai superato la soglia della prolissità fine a se stessa, ma con i due successivi l'hanno ampiamente sfondata a tratti. Speriamo, in ogni caso notizia inattesa che un po' di curiosità la mette per forza, son sempre i Maiden, e soprattutto paiono aver adottato un approccio diverso nella scrittura dagli ultimi, meno Harris-centrico.

10. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 18, 2015

No,
    c'è Bring Your Daughter dopo.

11. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Jun 18, 2015

Hai ragione, ho interpretato male il comunicato ufficiale senza pensare a Bring Your Daughter.

"This is also the first time since 1984’s Powerslave that an IRON MAIDEN studio album also features two tracks written solely by Bruce Dickinson"

E' il primo da Powerslave con due canzoni solo di Dickinson, non con almeno una canzone solo sua.

12. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

Jun 18, 2015

Esatto Powerslave e Flash of the Blade (famosa soprattutto per far parte della colonna sonora di un film di Dario Argento)

13. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 18, 2015

Premetto che Dickinson è tutto tranne un ispiratore del Prog Metal.....non togliamo ai Fates Warning o ai Queensryche quello che spetta loro.

Detto questo Bring Your Daughter....to The Slaughter è presente in No Prayer for The Dying che risale al 1990.....quindi 25 anni che Bruce non scrive interamente una canzone presente su un album degli Iron Maiden.

Cmq questo album contiene anche molte canzoni di 5-6 minuti....quindi potrebbe accontentare anche coloro che non apprezzano le canzoni dei Maiden quando iniziano a superare i 7 minuti.

P.s.

Sola a me la cover con quello sfondo nero dà un senso di non completezza?

14. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

Jun 18, 2015

Mi sa che non leggi le penultime pagine eh!!! ;)

15. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

Jun 18, 2015

Godo un sacco, la seconda parte di The Final Frontier è una delle mie cose preferite dei Maiden post-eighties e se dovessero riprenderne i pezzi lunghi e le atmosfere dilatate ne sarei felicissimo.

Share This Page