1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

INPS & Co.

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Evillupo, 6 Novembre 2019.

  1. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.253
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.129

    5 Febbraio 2020

    Però intanto hai garantito la minima a chi non ha mai lavorato/versato o ha lavorato in nero. C'è da andarne fieri, amico mio....
     
    #46
  2. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.244
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.574

    5 Febbraio 2020

    È un insulto in maiuscolo perché è gridato verso il cielo
     
    #47
    A Barney Panofsky e Evillupo piace questo messaggio.
  3. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.303
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.620

    5 Febbraio 2020

    Speriamo anche per chi ne aveva bisogno davvero
     
    #48
    A Sandro_Curzi e Aslan piace questo messaggio.
  4. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.253
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.129

    5 Febbraio 2020

    Chi non ha versato ne ha bisogno davvero
     
    #49
    A Sandro_Curzi e Eclipsed piace questo messaggio.
  5. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    16 Marzo 2020

    L'INPS dovrebbe corrispondermi dei soldi per via del cosiddetto "assegno di natalità". I pagamenti sono stati regolari nel corso del 2019, ma nel 2020 ne ho ricevuto solo uno a gennaio e niente più.
    Controllo lo stato della domanda, che risulta "accolta", ma niente danari.
    Allora, come indicato, chiamo il contact center, 803164, per farmi fornire assistenza.
    Risponde una voce registrata, che mi fa presente che non posso chiamare quel numero da cellulare, bensì devo provare uno di altri due numeri che mi fornisce: il primo è lo stesso 803164 che ho appena chiamato (ma sei stronzo?), l'altro è uno 06164164. Mi colpisce la perfetta pronuncia british con cui la voce scandisce le parole contact center, con la c e la t di contact marcatissime, quasi a voler stabilire una superiorità sugli anglosassoni che hanno difficoltà a scandire il suono della t. Rabbrividisco, e chiamo l'altro numero. Mi dà occupato.
     
    #50
  6. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.616

    16 Marzo 2020

    Sbagliato, avresti dovuto richiamare lo stesso numero e parlare con lo stesso operatore, come se la conversazione precedente non fosse mai avvenuta.
     
    #51
    A Eclipsed piace questo elemento.
  7. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    31 Marzo 2020

    Buone notizie!
    Mi hanno comunicato* che l'erogazione del bonus ripartirà in automatico nel corso del 2020, anche se non è dato sapere quando e che non devono essere presentate nuove domande.

    *Me lo ha comunicato il CAF a cui mi sono rivolto per fare la domanda la prima volta e a cui ho chiesto di nuovo in questo caso. Il numero dell'INPS continua ad essere occupato o inesistente.
     
    #52
  8. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    8 Aprile 2020

    Siccome non mi hanno ancora erogato i soldi che mi dovevano e il numero di telefono non ha mai risposto né risponderà mai (nemmeno dopo la pandemia intendo), cerco informazioni su internet per capire quando pagano.
    Scopro che le informazioni vanno cercate dal portale dell'INPS sul "fascicolo previdenziale del cittadino".
    Allora, adesso bisogna fare un po' di ordine per i più distratti.
    Quando si apre la pagina personale INPS, ci sono 14 (quattordici) diversi tipi di prestazioni, allego screenshot:
    14.png
    14. Non sono poche.
    Di queste 14, l'unica che ogni tanto ho usato è "i tuoi messaggi"; semplicemente quando mi danno i soldi che mi spettano arriva un messaggio lì che dice "oh, ti abbiamo pagato".
    Ma la prestazione che ho richiesto io non compare né qua, né tra "le tue prestazioni" o altrove (avvisi, prestazioni, scadenze, orientamenti, approfondimenti, notizie, moduli... ho guardato ogni singola categoria, sono vuote). Per trovare la prestazione bisogna letteralmente andare su "cerca" e scrivere il nome del servizio richiesto. Sì, anche se si è già fatta la richiesta e questa è già stata approvata.
    Nel caso dell'"assegno natalità cittadino" (da non confondere con "assegno natalità" che porta da un'altra parte e non sto scherzando) c'è un menù ulteriore che allego qua sotto:
    bonus.png
    Come si nota subito, questo menù è stato chiaramente fatto da un programmatore diverso, ma son dettagli. Rispetto alle informazioni che servono ne mancano parecchie, ma devo riconoscere che qualcosa di navigabile qua c'è.

    Alla luce di tutto ciò, come scritto all'inizio, le informazioni relative ai servizi erogate sono da ricercarsi sul Fascicolo Previdenziale del cittadino.
    Come si trova questo "fascicolo previdenziale del cittadino"? Ovvio, dalla barra "cerca" nella home page
    Ovviamente c'è un altro menù, diverso dai precedenti
    menu.png
    Come faccio a sapere che le mie prestazioni sono sul fascicolo previdenziale del cittadino? Non puoi, devi trovarlo spulciando in rete finché casualmente non capiti sul sito che ho trovato io, l'unico che ne fa menzione.
    Pure qua ci sono 15 voci di cui una non selezionabile (Personale INPS) per arrivare di nuovo al numero magico di 14, la voce "prestazioni" (che è l'unica che interessa a me) ha diverse sottocategorie di cui una sola non vuota, ma tralascio che sennò si fa notte. Anzi, magari uno screenshottino lo metto, giusto per rendere meglio l'idea.
    esteso.png
    "Richieste presentate" è vuoto (nonostante ci sia una richiesta presentata), bisogna andare su "pagamenti".


    Il fascicolo previdenziale del cittadino è talmente importante che ci hanno verosimilmente speso dei soldi sopra per fare un logo personalizzato.
    cassetto.png
    Sì, sul logo c'è scritto CASSETTO previdenziale cittadino.
     
    #53
    A Pierluigi e Il Luppoooo piace questo messaggio.
  9. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.219
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.734

    8 Aprile 2020

    @cattivone io ho perso la pazienza solo guardando le immagini che hai postato, neanche posso immaginare quanta ne abbia avuta te per la ricerca.
    Eh, le cose fatte bene...:facepalm:
     
    #54
  10. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    8 Aprile 2020

    Ah, ma mica ho risolto.
     
    #55
  11. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.219
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.734

    8 Aprile 2020

    lo immaginavo, sfinito si però
     
    #56
  12. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.616

    16 Aprile 2020

    :rotfl::rotfl::rotfl:
    Grazie
     
    #57
  13. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    17 Aprile 2020

    ATTENZIONE, AGGIORNAMENTO

    Consultando il mio conto corrente ho visto che, finalmente, mi è stata accreditata, dall'INPS, una somma pari a 3 mesi di questo benedetto bonus che ancora non avevo ricevuto.
    Son contento? Certo.
    Vado sul sito dell'INPS per controllare i movimenti, ben intenzionato stavolta ad andare dritto sul fascicolo/cassetto previdenziale del cittadino.
    Ebbene, ci sono novità

    accesso.JPG


    Per il profilo cittadino l'accesso alle applicazioni è consentito dalle 16 alle 8.
    Ma, in nome del cielo, qualcuno è in grado di spiegarmi PER QUALE CAZZO DI MOTIVO l'accesso all'area privata di un qualunque sito dovrebbe essere soggetto a limitazioni di orario?

    Ma la cosa più bella non l'ho ancora detta.
    Prima di premere "invia la risposta qua sotto" per rendervi partecipi della mia avventura, noto che per l'autenticazione è possibile anche entrare usando il servizio SPID. L'SPID è un'altra meraviglia su cui non ho voglia di dilungarmi ma che meriterebbe un topic a parte, fatto sta che io ce l'ho e la uso per provare ad entrare.
    Ebbene, con l'SPID SI ENTRA, sebbene l'accesso cittadino non sia consentito in questa fascia oraria.

    *Precisazione pignola ma doverosa: il codice fiscale l'ho cancellato prima di fare lo screen, vi garantisco che sia quello che il codice erano corretti, li ho ricontrollati più volte. Lo preciso per evitare che arrivi lo sveglione di turno a dire "eh, ci credo che ti nega l'accesso, non hai scritto il codice fiscale".
     
    #58
    A IAmTheLaw, Il Luppoooo e Vic Rattlehead piace questo elemento.
  14. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.219
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.734

    17 Aprile 2020

    Beh almeno i soldi sono arrivati, guardiamo il lato positivo
     
    #59
  15. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    17 Aprile 2020

    Ma infatti son contento.
    Comunque tra poco meno di un'ora saranno le 16, riproverò ad accedere col codice fiscale e il pin (il pin DISPOSITIVO, ovviamente, che lo dico a fare) e vi farò sapere.
     
    #60
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.

Condividi questa Pagina