1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

In Flames

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Bruce Dickinson, 18 Giugno 2005.

1. Winter-Supremacy

Winter-Supremacy
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

21 Giugno 2011

ho preso il cd da poco, ovviamente come tutti i cd metal, secondo me va assimilato, io Adoro un po tutte le fasi degli in flames, sinceramente preferisco whoracle...colony...e clayman, ma ultimanente sto imparando ad apprezzare un po tutto il loro parco sonoro, secondo me per esempio a sense of purpose è un grande album.
    L'ultimo di primo acchitto mi sembra un po deboluccio, ma ovviamente dovrò riascoltarlo.

concordo sul discorso della soggettività, secondo me non perche' un cd venda tantissimo, debba essere per forza il migliore della band...il discorso del migliore o del peggiore...rimane molto relativo...

se posso osare...quello che interessa a me, quello che piu' mi sta a cuore..è sapere che una band non cambi il sound per la massa...o per vendere o per far piacere alla casa discografica in modo di avere un contratto, se la band cambia sound per questioni di evoluzione, involuzione, gusto personale...voglia di cambiare lo accetto ben volentieri (poi ovviamente se il cambio non mi piace semplicemente non ascolto quel prodotto) (ovviamente nel caso degli inflames..non lo so pero' va' ..mi fido :D)

A Pecora Nera piace questo elemento.
  2. dimensionzero

dimensionzero
    Expand Collapse
    wrong again

"Mi Piace" ricevuti:
    13

27 Giugno 2011

my 2 cents:

il disco a me è piaciuto, continua un certo "alleggerimento" anche a livello di sound e prosegue sull'accessibilità a tutti i costi. E per me se questo era l'obiettivo, è centrato perfettamente, ma soprattutto non è il male assoluto che si vuol dipingere. Piaccia o meno, ci sono un bel po' di band che giocano a mischiare pesantezza ed easy listening (scar simmetry, nightrage per esempio), e non mi va di dare a tutto questo un' etichetta, ma noto che se per altri generi ci si fa vanto dell'immediatezza, per chi proviene dal death melodico tutto questo non deve valere e quindi giù merda col ventilatore.:)

Altra cosa: ci fosse stato uno che abbia perlomeno intuito quanto questo disco sia figlio dei Passenger e degli ultimi Gardenian (Sindustries è un primitivo conato di mixare death e alternative, e The Puzzle e Enter tragedy me lo ricordano tantissimo) e che pertanto fa pendere la bilancia dalla parte di Fridèn. Chi dice che questo disco è una chiavica "perchè non c'è Jesper" secondo me ha cannato in pieno: la partenza di Stromblad ha per forza spostato degli equilibri su sonorità che comunque già c'erano da anni, e che adesso sono maggioritarie. poi se non piacciono, è un'altro discorso.

3. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

27 Giugno 2011

Ottima analisi. Tra l'altro l'album dei Passenger mi piace molto. A me l'hanno spedito oggi (era ora!!!) quindi tempo di riceverlo e assimilarlo per bene poi lascerò un mio feedback. Di certo non sono intimorito dalla critica ne tantomeno mi preoccupa lo split con Jesper...o l'alleggerimento del sound :)
    Quoto in pieno anche il commento di Winter-Supremacy.

4. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

28 Giugno 2011

ormai lo ascolto da un po' di tempo soprattutto in macchina, ma niente da fare, non c'e' un pezzo che rimanga in mente come nei vecchi album... ogni volta che parte una canzone mi sembra sappia un po' di "già sentito" da CC e ASoP...

alla fine un album sufficiente, si lascia ascoltare anche abbastanza piacevolemente devo dire, ma lascia poco.

5. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

28 Giugno 2011

Boh, indipendentemente dal fatto che adoravo gli In flames che facevano melodeath, e che ho cmq acquistato anche gli album della svolta "moderna" (eccetto come clarity, decisamente brutto e scialbo), credo che il difetto maggiore dell'ultimo sia lo sbilanciamento eccessivo verso una sorta di pop alternativo liscio come l'olio.

Ok che come dice Dimension Zero erano elementi che magari in sordina erano presenti anche in passato (su come clarity, sopratutto), ma ormai sono giunti ad un livello per cui non sono certo più classificabili come metal, secondo me, finendo in un calderone post rock dove ci sono tanti ma tanti migliori di loro.

Poi certo, il disco in base ai gusti può pure piacere. Ma prima erano dei leader di un genere e lo facevano alla stragrande, ora sono dei gregari, e imitano altri gruppi, che sono pure più bravi di loro.

6. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

28 Giugno 2011

Alla fine è un dischetto di alternative metal carino, adatto se si vuol ascoltare qualcosa di poco impegnativo.
    Per il resto si può dire che gli In Flames che molti di noi hanno amato per aver composto dischi come The Jester Race, Whoracle, Colony e Clayman, sono morti e sepolti.

A NovembrineWaltz piace questo elemento.
  7. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

30 Giugno 2011

scommetto su liberation come prossimo singolo con rotazione su mtv....

8. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

1 Luglio 2011

Arrivato oggi :happy: Molto curata l'edizione digipack (bello il book con le trasparenze e 'l'omino' in popup). Splendido l'artwork. Produzione impeccabile.
    Primo ascolto non particolarmente entusiasmante (Deliver Us a parte...che adoro) ma devo ovviamente approfondire. Per ora mi sembrano un po' tutte mooooooolto simili tra loro...

9. MetalNicko

MetalNicko
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    138

1 Luglio 2011

Non ho ascoltato l'ultimo ma A Sense Of Purpose mi dava l'idea di ascoltare un' unica canzone ripetitiva di fila e solo pochissimi episodi degni di nota come ad esempio Sober And Irrilevant oppure Alias.

10. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

1 Luglio 2011

A me sembra parecchio ripetitivo il lavoro di Svensson. Anche il parco riff lo trovo abbastanza limitato (cosa che in asop non mancava). Nei ritornelli alcune melodie sono azzeccate, altre un po' meno...boh, è ancora presto ma non ho un buon presentimento. Non mi era mai successo con un album degli IF! Bene o male sono sempre saltato dalla sedia al primo ascolto ma 'sta volta, pur essendo un album piuttosto catchy, trovo difficoltà nel memorizzare i vari refrain. Stupenda Deliver Us, ottimi alcuni passaggi ma nel complesso ancora anonimo...vabbe, tempo al tempo ma ho paura che la dipartita di Jesper non sia stata poco traumatica come auspicavo :S

11. bossk

bossk
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    258

2 Luglio 2011

Non so quale sia migliore tra Sounds... e A Sense... ... Forse Sounds... ha più pezzi belli singolarmente, mentre A Sense... senza grandi picchi è un album che si fa ascoltare gradevolmente. Dell'ultimo album mi sono piaciute la title track, Deliver Us, All for Me e Ropes soprattutto.. Cmq questo disco mi lascia ancora con un po' di amaro in bocca..

12. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

2 Luglio 2011

Non è un brutto album ma si percepisce chiaramente che manca qualcosa (Jesper? :hihi:). Scherzi a parte, il precedente l'avevo inquadrato quasi al volo ma questo faccio veramente fatica a collocarlo...

13. bossk

bossk
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    258

2 Luglio 2011

Hai proprio ragione, quoto.

14. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

3 Luglio 2011

Belli i soli, meno alcune (troppe) parti ritmiche...anche se con un ascolto più definito qualcosa sta uscendo allo scoperto (Ropes, Enter Tragedy...). Buona la prova vocale di Anders, oramai completamente distante da come l'avevamo conosciuto.
    C'è da dire però che nei passaggi acustici sono ancor gli IF di una volta (The Attic, intro di Sounds, All for Me...) :) Quello che mi lascia perplesso è la parte esageratamente '''''NU''''' di alcuni brani/frangenti/riff (Darker Times) dove il tipico sound svedese viene interamente spazzato via dalla svolta 'americaneggiante', mai così accentuata come ora.
    Nel complesso si lascia ascoltare, ogni tanto esalta, però...

15. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

3 Luglio 2011

Concordo con voi. In generale a questo disco non darei un'insufficienza, certo resta l'amaro in bocca per quello che gli In Flames sono stati e che avrebbero ancora potuto essere se l'avessero voluto.
    Ma a parte questo ci sono una serie di pezzi molto orecchiabili ("ruffiani" direbbero alcuni), ma tutto sommato ben scritti e decisamente più apprezzabili di tante patacche metalcore/simil-swedish che girano oggigiorno.

Condividi questa Pagina