1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Immortal

Discussion in 'Nordheim' started by Hell666, Jun 26, 2005.

1. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

Dec 11, 2014

Terribile notizia, non me l'aspettavo... :shock:
    Mah... spero non facciano la fine dei Queensryche, anche se forse sarà inevitabile. :nono:

Last edited: Dec 12, 2014
  2. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

Dec 12, 2014

tutto questo mi lascia basito...spero almeno che le parti in causa abbiano la decenza di non massacrarsi in pubblico come fatto in passato da altri (come i già citati Queensryche)....sinceramente, meno ne vengo a sapere di sta storia meglio è :(

Peste Noire likes this.
  3. vischious

vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

Dec 12, 2014

fanno ride i polli con questa storiella del Monicker:cry:

4. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Staff Member Moderatore

Dec 13, 2014

Personalmente, ma sapete che vi dico?
    Chissenefrega.

Ormai 'sto gruppo per me si è ridotto ad una merd@ totale, per me sono morti e sepolti da At the Heart of Winter in poi perchè per me quel disco è power black metal ed il riffing di Abbath l'ho sempre trovato ridicolo e piatto come pochi, quel disco lo ascoltavo quando ero ragazzino mentre ora mi fa ridere alla pari di tutta la roba post-Blizzard Beasts, tutta roba che ho rivalutato molto in negativo con il passare degli anni.
    Tra un Abbath sempre più ridondante* ed un Demonaz che statene certi sarà stato sempre più frustrato per via della sua unica possibilità di espressione musicale che gli è rimasta (vale a dire i testi) prima o poi qualcosa sarebbe dovuto succedere.
    Per me non è stata assolutamente una sorpresa, anzi fino ad ora mi domandavo come potesse non essere ancora successo.

Che si divertino a spalarsi cacca a vicenda ora, ci manca solo quello per dare la definitiva mazzata ad una band che per me non esiste più dal 1998.

* Per me è il Lenny Kravitz del "black" metal, meglio noto come mainstream black metal genere capitanato dai sommi ed inavvicinabili Dummy Burger.

5. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

Dec 13, 2014

dai, posa il fiasco

Unseen, deopisi and alessio73 like this.
  6. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Staff Member Moderatore

Dec 13, 2014

Macchè ero serio, altro che botte e fiasco.
    Ho esagerato col definire ridicolo il riffing di Abbath questo si :sisi:, ma quella era una cosa presa dalla rabbia del momento, la rabbia di vedere amici amicissimi darsela di santa ragione in nome dei soldi e sebbene di mio sapevo che prima o poi sarebbe successo la cosa mi ha fatto incazzare comunque.
    Comunque ATHOW è sempre un disco che ho apprezzato poco, sulle prime ho pensato che meritava più ascolti ma se provo a riascoltarlo oggi, mi dice poco.
    L'ho riascoltato anche a periodi molto distanti tra loro, ma mi rendevo conto che nonostante salivo con gli ascolti il disco non saliva di per se.
    E non è affatto esagerato definire quel disco power black perchè alla fine il chitarrismo di Abbath, timbro freddo a parte, è moooolto influenzato dalla NWOBHM e la cosa per me si sente in molti passaggi (ad esempio nelle parti iniziali di Solarfall la cosa è parecchio evidente, inoltre il riff della title-track sembra tirato fuori da un disco dei Saxon) ed i suoi riff thrashy sono molto più melodici rispetto a quelli di Demonaz.

Ma il problema non è certo questo, anzi.
    Si sente che il disco in un certo senso è la continuazione di un discorso che era iniziato con Blizzard Beasts (album che adoro) ma che qui per me viene esageratamente portato sulle lunghe e per certi versi molto ammorbidito in modo tale da avere un feeling accessibile a tutti.
    L'atmosfera c'è così come l'epicità e la cosa mi piace, ma non è certo un disco che risentirei dopo che è arrivato alla fine ed anche lo stesso arrivare alla fine ad essere onesto mi provoca qualche sbadiglio.

E' troppo diverso dagli Immortal che ho conosciuto io.
    Tieni presente che sono partito con Battles in the North e poi ho approfondito dapprima i due dischi che lo hanno preceduto (il mio preferito è l'esordio, seguito da Pure Holocaust) ed alla fine Blizzard Beasts.
    Quando è arrivato questo ATHOW e dischi successivi ci rimasi, ma non in senso buono!

7. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

Dec 13, 2014

tralasciando il congiuntivo fantozziano (ti tengo d'occhio :lookaround:), ok i riff più melodici, epici e accessibili ma per me contribuiscono ad un album 100% black, al massimo un po' "nordheim". Poi vabè, io lo considero il loro capolavoro supremo nonché uno dei miei dischi preferiti in assoluto

Last edited by a moderator: Dec 13, 2014
    Unseen, requiemscript and GodTech like this.
  8. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

Dec 13, 2014

[MENTION=106870]Maelstrom[/MENTION]

ha detto tutto deopisi, e fortuna che hai corretto il tiro sul riffing di Abbath perchè quella che avevi detto era una cosa che non sta ne in cielo ne in terra...non sarà sicuramente il più vario in assoluto (per dire, gli intrecci dei riff degli Emperor sono estremamente più vari), però anche confrontato col riffing di Demonaz, mi sembra che sia parecchio più vario quello di Abbath

discorso power-black:

non è che se uno ha influenze che derivano dal metal classico sia per forza definibile come power...al massimo è black metal con pesanti influenze di heavy classico, ma di punti in comune col power non ce ne sento manco mezzo. Anche andando a ritroso nel tempo, cos' avrebbero in comune, per dire, con gli Helloween? Coi Gamma ray? Coi Blind guardian? (dato che citare band di power svedese o alla Rhapsody sarebbe palesemente fuori luogo). Assolutamente nulla. Se per te il fatto di avere un certo tipo di melodia (che in questo caso se proprio vogliamo è più tendente verso certo Epic metal che verso il power) significa ricadere nel power, allora che so, i Dissection sarebbero gothic-black perchè hanno melodie malinconiche? Se proprio vuoi farti del male ascoltando un vero mischione di power e black, vai di Bal-Sagoth, che sembrano i Rhapsody più pacchiani con aggiunta di blast beats, tremolo picking e screaming (tanto per rincarare la dose, sappi che un loro ex batterista era Dave Mackintosh, che suonava nei tuoi adorati Dragonforce :lookaround:)

stillnotblackenough and Unseen like this.
  9. Angel-Of-Death87

Angel-Of-Death87
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 13, 2014

sto ascoltando ora Diabolical Fullmoon Mysticism... che grande album,cazzo!

10. Unseen

Unseen
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 13, 2014

Power metal e Immortal sono due concetti che non stanno vicini neanche in un film di Lory del Santo

11. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

Dec 13, 2014

Bello si, l'influenza di Bathory poi è parecchio evidente qui (i riff, gli assoli, ma anche la produzione), cmq è un bell'album ma ancora acerbo e lontano dall'essere un capolavoro imho...

12. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Staff Member Moderatore

Dec 13, 2014

L'avevo capito che mi ami :lookaround: però nessuno finora ha capito che lo faccio apposta :rotfl:?

A me non piace comunque, troppo thrashy.
    Preferivo il feeling più monocorde ma granitico di Demonaz, mi spiace.
    Da quanto è subentrato Abbath alla chitarra hanno perso botta per me, non mi han più preso.

Non quoto tutto perchè sarebbe un quote Maelstromiano e devo pur difendere il trono dei prog suite posts :lookaround:.
    Comunque non capisci cosa voglio dire perchè oggi si ha una definizione completamente sbagliata di cosa è il power metal e se ne parlava qualche mese fa con Battleangel su un topic apposito: il power metal è quello dei Judas Priest di Painkiller, dei Saxon di Unleash the Beast a venire oppure di gente come i Primal Fear e Agent Steel vale a dire persone che sanno davvero cosa vuol dire POWER metal vale a dire heavy metal con più muscoli.
    Quello che oggi viene chiamato power metal vale a dire quelle sonorità con influenze sinfoniche suonate perlopiù con doppia cassa a manetta fanno parte in realtà un'etichetta che viene data per comodità che altro ed alla fine parliamo di etichette, una cosa che mi sta parecchio sul gasso ma se proprio dovessi definire quello che oggi usa definire come power metal io lo definirei come speed metal sinfonico perchè quello io ci sento.
    Comunque non è una discriminante tutto questo, ad esempio sono un grande ascoltatore dei Blind Guardian e dei Bal Sagoth di cui ho A Black Moon.... e The Chtonic Chronicles (il primo e l'ultimo) ed ogni volta che me li riascolto lo faccio sempre con piacere perchè li trovo molto originali: a me l'elemento sinfonico piace, l'unica cosa che ODIO sono quei cazz' di Dragonfrocies :fesso:.

Quindi, se consideri che io in ATHOW ci sento parecchio di quello che per me è il power metal in un disco che black puro proprio non è, io posso tranquillamente definirlo power black metal:ma di certo black metal non è.
    ;)

Spero che questo post abbia chiarito i dubi su quella che alla fine è solo una stupida etichetta basata sui gusti personali.
    Per me gli Immortal che mi piacciono finiscono a Blizzard Beasts e sebbene quello venuto dopo sia sicuramente buono (ed infatti nonostante tutto quei dischi li ho comprati), a me non ha mai convinto tutto qua.

Last edited: Dec 13, 2014
  13. vischious

vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

Dec 13, 2014

ma Diabolical non è dei MAYHEM? :sgrat:

Peste Noire likes this.
  14. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

Dec 13, 2014

Non capisco se stai scherzando o meno, in ogni caso no, non è dei Mayhem.

15. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

Dec 13, 2014

se ci fai mi fa piacere, meglio così. Non amo nessuno, tranquillo :lookaround:

ps: anche a me i bal-sagoth piacciono una volta ogni tanto

Share This Page