1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il topic dedicato all'Astronomia. Benedetto da Asperger

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da raffomaster, 14 Agosto 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Agosto 2008

    Bene ragazzi, il titolo lo spiega gia. Tutto cio' che riguarda l'astronomia, ovvero la passione di molte persone per lo spazio, per i pianeti, le stelle e le varie dinamiche fisiche dell'universo, le galassie, e quant'altro abbia a che fare con questo argomento stupendo :)

    A voi la parola :P
     
    #1
  2. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Agosto 2008

    :rotfl:... si può cambiare titolo al topic?

    Comunque, seriamente: tra due giorni ci sarà un eclisse parziale di luna. E' un bellissimo spettacolo, ed il fatto che è di sabato consente anche a chi lavora di vederla. Neanche bisogna tirare tanto tardi, la fase massima dell'eclissi sarà alle 23:11 circa.
     
    #2
  3. dead92

    dead92
    Expand Collapse
    Der Waldgänger

    Registrato:
    19 Settembre 2007
    Messaggi:
    7.437
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.760

    14 Agosto 2008

    mi piace l'astronomia, ma mi interessava di più da piccolo:roll:
    avevo un sacco di libri e mi facevo delle schede su dei quadernini su tutte le costellazioni...
    che sfigato:rotfl:
     
    #3
  4. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Agosto 2008

    Perchè sfigato scusa? :D
    Io strappavo il centro dei quaderni per avere il doppio foglio e mi disegnavo il sistema solare in scala... peccato che, anche se le distanze tra i pianeti interni erano al massimo di un millimetro, per i pianeti esterni avrei dovuto prendere un intero rotolo formato extralarge di carta bianca :D

    Si, l'eclissi di luna è sempre un bell'evento... e meno male che sarà abbastanza visibile, anche per l'orario :)
     
    #4
  5. Guest_001

    Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    26 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.713
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Agosto 2008

    ah io da piccola l'adoravo... sapevo tutti i periodi di rotazione, l'inclinazione degli assi, i diametri, i satelliti e le temperature medie dei pianeti del sistema solare :)

    mo' sono molto scaduta sul tema... anche se le rare notiziuole di astronomia che passano (soprattutto sul televideo rai a pag. 160) le leggo sempre molto avidamente :D
     
    #5
  6. Sephiroth

    Sephiroth
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    6 Settembre 2004
    Messaggi:
    908
    "Mi Piace" ricevuti:
    122

    15 Agosto 2008

    Da bambino era la mia più grande passione...avete visto le Perseidi?
     
    #6
    Ultima modifica: 15 Agosto 2008
  7. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    15 Agosto 2008

    Si, anche se quest'anno era difficile, visto la grande luminosità della luna.

    In questi giorni, comunque, la cosa più spettacolare del cielo è il pianeta giove, che è luminosissimo. Io l'ho osservato con il mio piccolo telescopio, e si vede benissimo.

    edit: Navigando su internet ho scoperto questa notizia proprio su giove.
     
    #7
    Ultima modifica: 15 Agosto 2008
  8. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.331

    15 Agosto 2008

    molti studiosi ipotizzano che sia grazie a comete e corpi esterni caduti sulla terra se ora viviamo in un pianeta così stupendo e abitato. infatti avrebbero portato loro l'acqua e l'idrogeno,indispensabili per la vita come la conosciamo noi.
     
    #8
  9. zora

    zora
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    560
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Agosto 2008

    bellissimo topic, complimenti, l'astronomia è uno dei miei maggiori interessi da sempre... quando avevo 5 anni mi sono fatta regalare per natale il primo telescopio che è andato distrutto (ovviamente), non ne ho comprati altri, ma ho sempre comprato un sacco di libri e appena becco un documentario in tv a riguardo lo registro.

    mi affascinano soprattutto la durata dei tempi di formazione delle stelle e dei sistemi e il numero impressionante delle galassie esistenti, e QUANTE cose contiene una sola galassia... siamo proprio uno sputo in confronto a tutto questo.

    incollo una cosa che ho scritto un mesetto fa...

    Gli alieni esistono? È probabile. Anzi, sarebbe poco probabile se non esistessero. Hai una vaga idea di quanto sia grande l’universo? Nessuno è mai riuscito a misurarlo , ma anche se qualcuno un giorno ci riuscisse sarebbe totalmente inutile, in quanto, come scoprì e dimostrò lo scienziato Edwin Hubble l’universo è in continua espansione, tanto che nessuno per il momento sa dire se continuerà ad espandersi, andando verso la sua fine o no. Di sicuro ha avuto un inizio, e le nostre esistenze ne sono la prova concreta, tutto quello che vedi quando guardi fuori dalla finestra, quando guardi la tv, o quando ascolti qualcuno parlare, una volta non esisteva.
    L’inizio dell’universo, come molti sanno è stato chiamato Big Bang, è stata l’esplosione da cui ha avuto origine TUTTO, nessuno sa dire che cosa vi fosse prima e perché ha avuto origine circa 15 miliardi di anni fa (riesci ad immaginare QUANTI sono 15 miliardi di anni? Pensali in soldi: un euro è un anno, quanto ti sembra lungo un anno? Quante cose fai in un anno? Quanta gente incontri in quei 12 mesi? Beh…pensa di avere a disposizione 15 MILIARDI DI ANNI per fare tutto questo e rivaluta la tua concezione di noia-quando non passa più).
    E prima del Big Bang? Prima non c’era NIENTE. Non c’era lo spazio, non c’era il tempo, riesci ad immaginarlo? Forse non ha senso chiedersi che cosa c’era prima. Prima dell’ “esplosione” tutto quello che vedi, che hai visto e che vedrai nella tua vita non c’era, tutto era più piccolo di un granello di sabbia, più fine di un capello. Non esistevano le stelle che vedi di notte brillare nel cielo, nessun firmamento, la via lattea non esisteva. La via lattea è la nostra galassia, ovvero un gruppo di stelle (nel nostro caso 100 miliardi- questo vuol dire che il sole che vedi tutti i giorni è solo uno dei 100 miliardi di stelle “sopra la nostra testa” nella nostra galassia), pianeti e i loro satelliti, meteoriti e tutti quei fenomeni che appaiono così eccezionali ai nostri occhi come le comete. Hai idea di quante galassie esistono nell’universo? Ci sono galassie che contengono più di mille miliardi di stelle (te li immagini mille miliardi di soli?) E pensa un po’, esistono sicuramente più di 100 miliardi di galassie, a questo punto, siccome non ho voglia di impegnarmi nella notazione scientifica per scrivere quanti “Soli” esistono, mi limito a dire che sono TANTISSIMI, forse più di quanti io stessa riesco davvero a pensare.
    Ora, premesso che il Sole che ci abbronza e ci fa sudare è la nostra fonte di vita, che senza di lui non ci sarebbe NESSUNO su questa terra e che non possiamo immaginarci niente di quello che conosciamo senza la sua esistenza e pensi a quanti sistemi come quello che conosciamo noi (costituito da mercurio, venere, la nostra “amata” terra, marte, giove, saturno, urano, nettuno, plutone-e magari anche qualche altro-) hai ancora il coraggio di pensare che non sia possibile che esistano altre forme di vita su altri pianeti al di fuori del nostro? Non sto parlando di dischi volanti, rapimenti alieni, fantascienza ed effetti speciali. Questa è la realtà, forse è difficile da immaginare e di per sé è buffo “dover immaginare la realtà” ma E’ COSI’. Adesso capisci che cosa si intende quando si dice che sarebbe egoistico affermare che SIAMO SOLO NOI?sarebbe davvero un bello spreco di spazio, non credi?
     
    #9
  10. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    15 Agosto 2008

    Non posso che essere d'accordo con te, è altamente probabile che gli alieni esistano. Invece, come mi pare anche tu asserisca, non credo che i fantomatici UFO siano prove di vita extraterrestre, per una serie di motivi. Il più importante però è: ma se questi esseri hanno viaggiato miliardi di kilometri, impiegandoci anni e anni, possibile UFO? E' possibile insomma che si sia fatto uno sforzo tale da portare degli esseri viventi a anni luce di distanza, con gran spreco di energie, vite e perché no risorse economiche, al solo scopo di apparire ogni tanto per prendere in giro i poveri e stupidi umani? Non riesco proprio a crederci (nonostante la tua citazione in firma, non so come, mi faccia venire in mente la frase "I want to believe" ;)).

    P.S. ricordo di nuovo che domani (edit: per un pelo non è oggi:D) sera ci sarà un eclisse parziale di luna, e sarà uno spettacolo da non perdere!
     
    #10
    Ultima modifica: 16 Agosto 2008
  11. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    16 Agosto 2008

    Quoto tutto ragazzi. Basta immaginare. L'universo si dice sia grande di diametro 13 miliardi di anni luce, se non di piu'.

    Partiamo dal basso: il sole è una stella gialla di media-bassa grandezza,
    che fa parte di una galassia dove sono presenti piu' di 100 miliardi di stelle. Attorno alla nostra galassia ci sono galassie-satelliti, la piu' vicina è Andromeda: 2 milioni di anni luce lontana. Oltre a questa, ci sono miliardi di miliardi di altre galassie.
    Possibile che non ci sia, in miliardi di miliardi di miliardi di stelle, un sistema solare identico al nostro dove è presente la vita? Credo proprio di si :P

    Per quanto riguarda gli Ufo, leggete questa cosa, nota al mondo da tanto tempo con il "progetto philadelphia":

    PI: Curvatura 8, attivare!

    Quindi viaggiare nello spazio è possibile, attraverso una "distorsione spazio-tempolare" che non centra nulla con il "superare la velocità della luce".
    Anche perchè è piu' facile fare quello che si dice nell'articolo che superare la velocità della luce, cosa quasi impossibile e che non serve a nulla :)
     
    #11
  12. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    16 Agosto 2008

    Ah proposito, i fisici e astrofisici hanno accertato ormai da molto tempo che, superando la velocità della luce, si riuscirebbe a ritornare indietro nel tempo. Non ho mai capito questa cosa, ma me l'hanno confermata diversi insegnanti di fisica e chimica :)
     
    #12
  13. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    16 Agosto 2008

    Certo, è una cosa semplicissima, che deriva dalle equazioni temporali della relatività generale di Einstein... (potrei parlarne per ore:sadic:). Ma tanto la velocità della luce è insuperabile, per le stesse equazioni della relatività.

    Per quanto riguarda i viaggi interstellari, il motore curvatura non so se sia possibile, e a riguardo sono abbastanza scettico, ma esiste un'altra possibilità: gli wormhole. Sono dei "buchi" che connettono due regioni spaziotemporali diverse in modo che la distanza sia annullata. Se si riuscisse a sviluppare una tecnologia simile e a controllarla, potremmo viaggiare in ogni zona dello spazio o in ogni epoca del tempo, e la cosa è decisamente affascinante.
     
    #13
  14. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    16 Agosto 2008

    E' quello che si diceva nel "progetto philadelphia", ovvero che distorcendo lo spazio-tempo in un modo si riusciva ad arrivare dove si voleva in tempi record.
    Io questo l'ho cercato su internet, ma non sono sicuro che sia una cosa reale... se comunque lo è davvero, pensa che facendo questo esperimento ci si era spostati da un punto degli U.S.A. (non ricordo quale) fino alla Norvegia in un secondo. Ma è molto difficile credere a queste informazioni...
    ma potrebbe anche esserci, perchè ci sono tanti di quegli esperimenti segreti al mondo che noi neanche immaginiamo... magari diciamo "questa cosa è impossibile astronomicamente", ed è gia stata provata da pochi individui scelti al mondo :)
     
    #14
  15. zora

    zora
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    560
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Agosto 2008

    la teoria più accreditata in tal senso, ma anche la più fanstascientifica, volendo è che questi "alieni" non si siano spostati nello spazio, ma abbiano spostato lo spazio stesso creando una curvatura che gli abbia permesso di essere sulla terra senza muoversi da dove in relatà sono loro.
    per quanto riguarda i numerosi avvistamenti e o filmati penso sempre si tratti di aerei o anche pianeti, che la gente scambia per cose strane.

    ps: la frase della mia firma è presa dal secondo film...ATOMICO!


    pps: non avevvisto che avevate già scritto della curvatura, rispondo ad un messaggio alla volta e non avevo ancora letto...SORRY
     
    #15
    Ultima modifica: 16 Agosto 2008
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina