1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il suono dei vecchi cd Thrash

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Mortal Sin, 29 Aprile 2008.

  1. GaryHolt84

    GaryHolt84
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2008
    Messaggi:
    348
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Maggio 2008

    e poi non diciamo cavolate... il thrash deve suonare grezzo? ma quando mai! non mi fate come quei ragazzini che ancora scrivo trash (e non thrash)... il thrash metal intendeva portare a compimento e ad indurimento l'heavy metal... al di là del retaggio hardcore di cui francamente me ne infischio, senza offesa... i miti sulla velocità esasperata e sulla selvaticità sporca e sudaticcia del thrash devono finire... ma chi ve le dice queste cose? Musicalmente si è sempre cercato il meglio: suonare sempre più pulito, sempre più veloce, sempre più chirurgico... in un vortice di tecnica, aggressività, impatto e anthemica melodia heavy sullo sfondo... nessuno ha mai voluto suonare sporco... anche sul cosiddetto thrash tedesco, ci sarebbe da fare dei distinguo enormi... basta con la triade che conoscono anche i muri... gli Angel Dust, i Mekong Delta, i Paradox o gli stessi Holy Moses vi parevano sporchi e zozzoni? no, eppure mangivano tonnellate di wurstel e bevevano litri della peggiore birra amburghese...
     
  2. Frank Serpico

    Frank Serpico
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    7 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Maggio 2008

    madonna e chi sei Gary Holt in persona per sparare tali assolutistiche sentenze?
    C'era il thrash grezzissimo come c'era quello più pulito, stop. rilassati
     
  3. Pier79

    Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

    Registrato:
    5 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.379
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    2 Maggio 2008

    Non sono un ragazzino, non scrivo "tresh" in luogo di "thrash", ma resto dell'idea che una certa dose di sporcizia e grezzuria sia connaturata al genere o a una consistente parte dello stesso, certamente lo è alle sue radici. Poi ovviamente l'universo thrash è vastissimo, e ci sono gruppi di ogni tipo, anche dai suoni rifiniti e pulitissimi.
    Non ho ben capito le ragioni di tanto accoramento da parte tua...:sgrat:
     
  4. montekkia

    montekkia
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.014
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    2 Maggio 2008

    Quello che GaryHolt intende dire credo che sia:

    Il Thrash negli 80 sporco perchè i più non potevano permettersi grosse produzioni, nè la tecnologia permetteva più di tanto, e se il Thrash fosse nato oggi la "sporcizia" non sarebbe nelle sue corde.

    Non scelta quindi ma limite tecnico, e quoto!
     
  5. Pier79

    Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

    Registrato:
    5 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.379
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    2 Maggio 2008

    Già, ma il thrash non è nato oggi, quindi che ne parliamo a fare?:)
     
  6. Frank Serpico

    Frank Serpico
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    7 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Maggio 2008

    se mia nonna aveva le ruote era una carriola...ma che discorsi sono?
     
  7. montekkia

    montekkia
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.014
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    2 Maggio 2008

    Così tanto per parlare di qualcosa, per lo stesso motivo per cui si frequentano forum direi... Se vi sembrava un discorso inutile cosa ci fate qui? ;)
     
  8. Frank Serpico

    Frank Serpico
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    7 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Maggio 2008

    sì ma se il discorso prende pieghe demenziali è giusto farlo notare
     
  9. montekkia

    montekkia
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.014
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    2 Maggio 2008

    Bah, sarebbe più costruttivo se invece di cercare continuamente di alzare i toni con i tuoi interventi fuori luogo cercassi ogni di non perdere tutte queste occasioni di stare zitto...
     
  10. Frank Serpico

    Frank Serpico
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    7 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Maggio 2008

    sei risibile
     
  11. Pier79

    Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

    Registrato:
    5 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.379
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    2 Maggio 2008

    Allora, tanto per smorzare i toni, sintetizzo il mio pensiero a riguardo:

    Non credo che un disco thrash uscito oggi dovrebbe avere una produzione forzatamente sporca, solo per suonare grezzo: sarebbe quantomeno ipocrita.

    Allo stesso modo, quali che siano le ragioni per cui i dischi usciti negli anni ottanta avevano spesso suoni che per gli standard di oggi non sarebbero soddisfacenti, credo che vadano ascoltati così come sono usciti ai tempi, in questo sono un purista, magari sbaglierò...
    Sono quindi contrario a rimasterizzazioni o soprattutto reincisioni volte a ripulire i dischi "di una volta". Questo perchè, nel bene e nel male, è così che il disco si era presentato al pubblico quando è uscito, ed è così che è stato accolto e conosciuto. Quindi è quella la versione "originale", per quanto non ottimale dal punto di vista dei suoni.

    Fermo restando che è inutile ipotizzare quello che sarebbe successo coi mezzi di oggi eccetera... il thrash è nato negli anni ottanta.:)

    Non litighiamo sul nulla dai.;)
     
  12. Frank Serpico

    Frank Serpico
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    7 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Maggio 2008

    mi viene anche un'altra considerazione da fare.
    Nell'85 mica era come adesso che il thrash lo ascoltano milioni di persone. se non hai un mercato non puoi rischiare troppo, per cui molti dischi venivano prodotti con budget ridicoli ed ovviamente il risultato ne risultava compromesso. poi le etichette hanno rischiato scommettendo sul genere e megaforce e noise sono diventate nel corso della seconda metà degli 80 due vere e proprie mini major, per cui budget che aumentano e via così
     
  13. montekkia

    montekkia
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.014
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    2 Maggio 2008

    Ragazzi, in due avete sintetizzato quello che ho scritto già due o tre volte in questo topic...

    E' ovvio che sono belle così e non è intenzione di nessuno in questo forum cambiare le cose, il fulcro del discorso è che non sono venuti su (alcuni) sporchi perchè era bello sporco, ma solo perchè c'erano dei limiti, tecnologici ed economici, per un genere che per un bel pezzo era seguito da pochi...

    Il discorso dei se e dei ma era solo per esprimere l'idea che lo sporco non era un effetto voluto, almeno non tutto, e che se allora produrre bene fosse stato facile come ora, molte produzioni sarebbero state senza dubbio più accurate... Solo per dire che se avessero potuuto evitare negli 80 l'effetto sporco lo avrbbero fatto.

    Alla fine comunque è diventata una caratteristica cui tutti ci siamo affezionati, e su questo non ci piove!
     
  14. PerennialQuest

    PerennialQuest
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Maggio 2007
    Messaggi:
    2.734
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    2 Maggio 2008

     
  15. GaryHolt84

    GaryHolt84
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2008
    Messaggi:
    348
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Maggio 2008

    Montecchia mi ha capito... intendevo che il thrash non puntava alla pattumiera sonora... il crunch anzi lo considero un sound ancor più compatto, par quanto sgranocchiato (come dice l'idioma gergale), e affilato, dunque una maggior ricerca di pulizia e affilatura nel sound...
    relativamente agli standard degli anni Ottanta, il suono era il migliore possibile in ognuna delle mini fasi: come ad esempio nella sua natalità con dischi come Kill'em all o Show no mercy... nella sua evoluzione, che ha potuto sfruttare le migliori e le maggiori disponibilità economiche dei gruppi, e anche la maggior esperienza nel campo dei produttori...non dimentichiamoci che un genere nasce avviluppandosi su se stesso e migliorandosi pian piano... tanto è che si parla di decade thrash e non di anno di nascita del thrash ... dall'82 al '92 ne è passata di acqua sotto i ponti, e anche le richieste e le necessità dei gruppi sono diventate diverse... quello che però si dovrebbe capire è che tutti, in ogni anno, hanno sempre o quasi ricercato la maggior nitidezza possibile... è assurdo pensare di creare un genere basato anzitutto sulla abilità strumentale (lo speed e il thrash e i loro derivati) e poi entrare in sala studio e dire al produttore: "senti, ora che ci siamo sporcamelo un tantino che fa più figo" ma scherziamo?
     

Condividi questa Pagina