1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il rock moderno e gli assoli

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Nasci, 26 Novembre 2004.

  1. Immanitas

    Immanitas
    Expand Collapse
    The Evil Thrasher

    Registrato:
    21 Aprile 2002
    Messaggi:
    4.540
    "Mi Piace" ricevuti:
    84

    13 Dicembre 2004

    Piccolo OT.

    Basta infangare un giornale bellissimo come Classic Rock. Se Classic Rock è un giornale di tendenza, io sono Padre Pio. E non credo che Padre Pio ascoltasse i Deicide.
    Quelle classifiche le hanno fatte i lettori su votazione via Internet.
     
    #46
  2. martyria

    martyria
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2004
    Messaggi:
    35
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    13 Dicembre 2004

    anch'io penso che sia così, ma se al mondo esistesse anche solo una persona che li capisse, io ne comporrei solo per lui...
    Bisogna continuare anche se alle masse non piacciono, quando ne capiranno il senso, verranno rivalutati....
    :-o :evil:
     
    #47
  3. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    13 Dicembre 2004

    Il problema è che secondo me non è vero che alle masse non piacciono anzi,sono straconvinto che le masse adorino i soli di canzoni come "Sweet child o'mine"!
    I soli di chitarra sono nati con il rock decenni e decenni fà e sono spariti praticamente solo durante gli anni 90!
    Per decenni le masse hanno sparato in cima alle classifiche canzoni che di assoli ne avevano eccome, e non come quelli di "Smell like...", cosa facevano? non li ascoltavano?!
    In pratica erano parte integrante di ogni song rock!
    Che cosa è successo nei 90's per cambiare la testa della gente?
    Cè stato forse qualche terremoto dovuto alla comparsa di qualche incredibile genio innovatore?
    Direi proprio di no!
    Citando Tom Kniefer dei Cinderella "...Innovativo era Jimi Hendrix! non i pearl jam!..."
    Questa affermazione è emblematica!
     
    #48
  4. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    17 Gennaio 2005

    Gli Assoli fanno bene alla salute!!! ...Fateli mi raccomando!!
    Se poi sono quelli della triade...
     
    #49
  5. Guardian Angel

    Guardian Angel
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Novembre 2004
    Messaggi:
    307
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Gennaio 2005

    gli assoli fanno venire l'artrite!!! è per questo che li faccio fare sempre ad altri :hihi:
     
    #50
  6. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    20 Gennaio 2005

    Anche rivombrosa??
     
    #51
  7. Guardian Angel

    Guardian Angel
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Novembre 2004
    Messaggi:
    307
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Gennaio 2005

    no, rivombrosa fa venire l'alitosi :hihi:
     
    #52
  8. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    20 Gennaio 2005

    Meno male che i solchi del sacro vinile diffondono solo musica e non odori!
     
    #53
  9. Guardian Angel

    Guardian Angel
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Novembre 2004
    Messaggi:
    307
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Gennaio 2005

    se vuoi c'è l'edizione limitatissima con brucia incenso e tavoletta per wc
     
    #54
  10. Metal Metiu

    Metal Metiu
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Aprile 2005
    Messaggi:
    92
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Novembre 2005

    Sottoscrivo in pieno!
    Ben detto!
    Assolutamente!

    E possono incazzarsi! Non ce ne frega niente!
     
    #55
  11. blackalba

    blackalba
    Expand Collapse
    Amorino Pannocchiuto

    Registrato:
    30 Novembre 2004
    Messaggi:
    13.791
    "Mi Piace" ricevuti:
    37

    30 Novembre 2005

    :wink:
     
    #56
  12. Brian Lake

    Brian Lake
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Agosto 2004
    Messaggi:
    4.610
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Novembre 2005

    ho letto solo i primi 30 messaggi, dove solo in 5 argomentano mentre 20 messaggi sono righe di niente totale. la stessa formulazione dell'ideatore del topic é un pó troppo generica, che rock, solo rock o metal? nella musica che ascolto io spesso e volentieri gli assoli sono superflui (death/black), quindi vorrei un indirizzo piú mirato...
     
    #57
  13. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.107
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.155

    30 Novembre 2005

    Quoto tutto, anche se con mio grande rammarico in quanto sono un amante fino al midollo degli assoli!
     
    #58
  14. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    30 Novembre 2005

    ...Secondo me si tratta semplicemente di differenti maniere di intendere la musica: il rock è un universo vastissimo e racchiude in sè numerose tendenze e modi di suonare differenti. L'importanza della chitarra solista è una caratteristica di una parte della musica rock, ed è di importanza fondamentale per l'hard rock e per il metal. Ma dal momento che l'intero panorama musicale non si esaurisce in questi due generi e in questi modo di intendere musica, ci sono altri generi, altri approcci, che non danno importanza all'assolo. Secondo me è scorretto pensare che sia una situazione attuale da contrapporre a un periodo passato in cui si suonava soltanto musica che attribuiva importanza all'assolo. Questo non è vero: anche in passato c'erano correnti musicali e generi dove l'assolo non aveva la stessa importanza o la stessa funzione che in ambito hard rock/metal. Ad esempio le band della psichedelia (siamo negli anni '60) avevano una differente concezione della musica, e non necessariamente ritagliavano all'interno dei loro pezzi un momento privilegiato per l'assolo. Molte band della new wave ('70-'80) o musicisti elettronici non danno questa importanza all'assolo, ma costruiscono i pezzi in maniera diversa. I grandi cantautori del rock (Bob Dylan, Tom Waits, Nick Cave, Leonard Cohen, Neil Young, anni '60, '70), in molti dischi, prediligono arrangiamenti acustici e ignorano l'assolo.
    L'assolo ha grande importanza per l'hard rock e il metal: questi due generi nascono 30-40 anni fa, e hanno percorso sino ad arrivare ad oggi evoluzioni, mutamenti, contaminazioni e trasformazioni che hanno modificato il modo di intendere la musica: oggi questi due generi possono dirsi quasi del tutto generi morti. Non perchè non ci siano molti appassionati, ma perchè quasi tutti i grandi gruppi dei due generi sono inattivi, sciolti, o in età avanzata o con 40 anni di attività e 50 album alle spalle. (Questo è un discorso generale, naturalmente poi, se si guarda più a fondo, ci sono altre cose da dire).
    Per quanto riguarda le critiche e le accuse al grunge, non credo abbiano molto senso: presuppongono infatti che la tecnica sia la cosa più importante per un artista, mentre per me non è affatto vero. Dire che per colpa del grunge non ci sono più assoli è una frase vaga e di scarso significato secondo me...

    ...In ogni caso, chi ha detto che nel rock di oggi non ci sono assoli? Certo, se per rock intendiamo quella roba che passano alle principali radio e a Mtv. Ma c'è ben altro. Tortoise? Red house painters? Built to spill? Mercury Rev? Acetone? Tristeza?
     
    #59
  15. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    30 Novembre 2005

    I tuoi esempi NON calzano perchè non centrano praticamente nulla con quello che è la musica rock.

    Il rock è nato con gli assoli, che non sono morti precisamente "per colpa del Grunge", ma per delle scelte "commerciali" prese nello stesso periodo e dagli stessi responsabili dell ascesa del suddetto genere.

    I discografici hanno deciso(non in base a quello che "la gente voleva" come al solito!) di "Creare" una corrente nuova che prendesse le distanze da ciò che il rock era stravolgendolo in modo blasfemo e indegno.

    GLi assoli inoltre non presuppongono per nulla che la tecnica sia la cosa più importante(anche nei Sex pistols e nei Celtic Fost c erano gli assoli! e non erano per nulla gruppi che davano importanza alla tecnica!) per un artista ma solo che il suddetto artista ha rispetto di cosa sia una canzone rock e voglia valorizzarla al meglio...
     
    #60
    Ultima modifica: 30 Novembre 2005

Condividi questa Pagina