1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il paese dei disastri

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Metal Revenge, 3 Ottobre 2009.

1. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.728

4 Ottobre 2009

Ahahaha sisi carissimo!

Lavoro da 13 anni come ingegnere responsabile del settore servizi tecnici in un Comune... ora però non ho tempo... magari poi se hai curiosità chiedi...

Comunque, non sono solo i cittidini "normali", ad avere colpe...

2. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

4 Ottobre 2009

Ieri sono rientrato in Sicilia, e la cosa buffa è che abbiamo chiesto e avuto delucidazioni sulla chiusura della Messina-Catania dalla biglietteria di Villa S. Giovanni, mentre a Messina, appena sbarcati, non c'era uno straccio di segnalazione umana o di altro tipo... però c'erano le tv in prossimità del porto... wow...

Morale: alternativa che ha allungato il rientro grazie a quella merda fatiscente della Messina-Palermo "inaugurata" un paio di anni fa dal Premier...

Comunque mi spiace un sacco... ma la mia preoccupazione è la solita: non vorrei che cercando "le responsabilità" anche nei cittadini "incuranti e/o furbacchioni", si utilizzasse questa cosa al fine di distogliere l'attenzione da quelle politiche... perchè alla fine, l'ultima parola su queste cose, nel bene o nel male, la mette sempre l'amministrazione, quindi la politica a vari livelli... che poi ci siano furbate tacite da tutte le parti e i Piani Regolatori sono "a discrezione", è correlato, risaputo e anche "normale", almeno da queste parti....

3. lalla135

lalla135
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Ottobre 2009

Leggere questa frase mi ha fatto sorridere, e sai perchè?
    Perchè dopo questa tragedia non sai quanti messinesi che prima dicevano: si, noi il ponte lo vogliamo, adesso diranno: ma quale ponte! Ricostruiteci Messina prima...
    E io mi chiedo: perchè servono sempre dei morti per far aprire gli occhi alla gente e smuovere le acque (in tutti i sensi)?

Cmq qui siamo ancora in emergenza. Oggi il nostro caro presidente del consiglio ci ha fatto visita e ha detto che ricostruirà tutto!

Io le polemiche mi astengo dal farle, perchè in questo momento si sta ancora scavando tra il fango e cercando dispersi.
    Spero solo, che a tempo debito, ogni responsabilità verrà accertata.

Sono felice e orgogliosa dei miei concittadini perchè sono migliaia i messinesi che si son mobilitati in tutti i modi possibili per portare aiuto.
    Non conosco nessuna famiglia che non abbia o non farà, in questi giorni, un giro nei supermercati o nelle proprie case, per donare qualcosa di proprio.
    Ci sono centinaia e centinaia di ragazzi volontari come me disponibili ad aiutare.
    Abbiamo sentito poco l'appoggio del governo però, e soprattutto nei primi momenti di crisi. Fino a ieri la protezione civile chiedeva acqua potabile e cibo da dare agli sfollati...
    Vedremo quel che accadrà nei prossimi giorni.

4. mental_suicide

mental_suicide
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Ottobre 2009

Come dice a ragione Dani, molto spesso la prima colpa é da attribuire ai cittadini. Questo esclusivamente per un discorso monetario: spesso il privato non vuole (che magari non può) spendere molto, così dà l'ok per lavori non a norma purché poco costosi o melocizzati, o altro.

Se però riflettiamo un attimo ci accorgiamo che questo comportamento é causato, a monte, da cattive normative regionali, comunali, o che so io...

Se leggete le più comuni NUOVE norme in materia di nuove case, ecc, vi accorgerete dell'assurdità di certi articoli, roba che il "noi-della-Lega-l'abbiamo-duro" risulta alta filosofia...

Ps: leggo del "ponte sullo stretto", e non sono ne' ingegnere, ne' contro il Governo, ne' altro, ma quel progetto é proprio una cagata pazzesca!

5. Metal Revenge

Metal Revenge
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    24

5 Ottobre 2009

Tipo l'allegro piano-casa del governo che avrebbe portato la situazione a Messina da disastro a catastrofe mondiale

6. koluiz

koluiz
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

5 Ottobre 2009

YouTube - Messina contesta Berlusconi - quello che non vedrete mai nella TV di regime
    "La TV di regime ha mostrato un Berlusconi caritatevoli fra gli alluvionati che non erano nelle condizioni di reagire allennesima passerella propagandistica, ma nessuno ha mandato in onda il popolo incazzato radunatosi all'ingresso della Prefettura che ha costretto il presidente del consiglio, con tutto il seguito di servi, ad entrare, come un ladro, dallingresso di servizio.
    Emblema di servilismo il giornalista del TG2 che ha interrotto la diretta per evitare di mostrare alla nazione la forte contestazione nei confronti dei Berlusconi."

7. Metal Revenge

Metal Revenge
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    24

5 Ottobre 2009

Eccolo il vero spaccato del paese, no i sondaggi che lo danno al 120%

Cmq è preoccupante l'oscurantismo sulla tv...poi hanno il coraggio di prendersela con Santoro

Internet però non lo potete fermare...mi premurerò personalmente di fare girare il video su facebook il più possibile

8. dicklaurant

dicklaurant
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    524

5 Ottobre 2009

Internet la potranno fermare, se cominciano a modificare l'art. 21 e se manderanno avanti la famigerata legge di controllo sui contenuti di Internet....

9. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

7 Ottobre 2009

Gia, purtroppo un controllo su internet è possibile, vedasi la Cina:roll:...anche qui, in questa vicenda della 'legge antiblog' e similari, bisogna notare il leccapiedismo degli organi di informazione cartacei e televisivi che non ci mettono al corrente di ciò che potrebbe voler dire l'approvazione di una legge di questo tipo e se lo fanno dicono che è per 'arginare il fenomeno di adolescenti che riprendono le loro malefatte con il videofonino e le mettono su YouTube'...ma fatece er piacere!!!

Quanto alla faccenda di Messina sentivo oggi al Tg un ragazzo che diceva "noi non siamo abusivi, abbiamo costruito su terreni giudicati in regola". Ok, perfetto: il costruttore delle palazzine sommerse dal fango non poteva (forse) sapere che lì c'era il letto di un torrente, ma chi ha giudicato edificabili quelle zone si. Bisognerebbe prenderli e sbatterli in galera a vita, ma SUL SERIO.

10. Metal Revenge

Metal Revenge
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    24

7 Ottobre 2009

Allora chi è che rende possibile la costruzione su terreni idrogeologicamente inadatti?
    Chi da l'ok?

11. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.728

7 Ottobre 2009

Il Comune rilascia il Permesso di Costruire in base alle relazioni specifiche dei tecnici che progettano gli immobili (geometri, architetti, ingegneri, ecc.), nonché dei geologi che ne certificano la fattibilità geologico-tecnica.

Per legge, non si entra nel merito di tali relazioni perché sono redatte da tecnici abilitati sotto la loro esclusiva responsabilità.

Inutile dire che il 95% delle richieste di Permesso sono preparate affinché i privati committenti possano costruire praticamente ovunque, cercando spesso e volentieri di gabbare la Legge.

Se in più si pensa che la maggior parte dei Comuni, in Italia, è al di sotto dei 5.000 abitanti con carenza di figure professionali adeguate nei vari Uffici Tecnici, il gioco è fatto.

Cambiano le varie legislature sia nazionali, che regionali e provinciali; ma non cambia mai la sostanza: la Legge consente a chiunque di costruire ovunque.
    Poi nel caso di dinieghi ci sono i ricorsi al TAR, Consiglio di Stato e Presidente della Repubblica, che emettono sentenze nella maggior parte dei casi a favore del privato, deligittimando di fatto gli Enti locali nei loro (teorici) poteri repressivi in materia urbanistico-edilizia.

Il Comune (enti locali fra l'altro deputati al governo del proprio territorio), quindi, non ha nessun strumento legalmente concreto per impedire la deregolazione edilizia.

Lasciamo poi perdere il discorso di concussione/corruzione che già il rispetto della legalità basta da solo a consentire scempi del territorio.

Ultima modifica: 7 Ottobre 2009
  12. lalla135

lalla135
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Ottobre 2009

13. mental_suicide

mental_suicide
    Expand Collapse
    Banned