1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il miglior tastierista progressive rock: secondo voi chi è?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Reck&Roll, 8 Maggio 2007.

  1. Melanio Vakyas

    Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

    Registrato:
    9 Ottobre 2007
    Messaggi:
    5.647
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.397

    16 Ottobre 2008

    Rick Wakeman è troppo sopravvalutato secondo me me... non è leggendario, è scontato, sia nel gusto, sia nella composizione - ardua o meno ardua non fa differenza - e di conseguenza anche nella tecnica... è un mediocre arrangiatore, non è stato incisivo con delle cose che sarebbero rimaste impresse... parlo soprattutto del Wakeman solista, pur piacendomi per certi versi il Wakeman solista; autore di album di buon Prog, ma non epocali. Wakeman non avrà mai le capacità per scrivere i primi tre minuti di Trilogy, - tre minuti che non richiedono una grande tecnica, ma che richiedono un'infinita totalità compositiva ed esecutiva - non avrà mai le capacità per scrivere il tema di Inferno, Wakeman non avrà mai l'estrosità e la lungimiranza tecnico/compositiva di Emerson. Ecco.

    Il più grande è Claudio Simonetti.
     
    #61
  2. Stargazer86

    Stargazer86
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Maggio 2007
    Messaggi:
    586
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Gennaio 2009

    Tony banks dei genesis
     
    #62
  3. THE GREAT AL

    THE GREAT AL
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Maggio 2009
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Maggio 2009

    Il miglior tastierista rock progressive chi e'?

    :demon::demon:Secondo me non esiste il "migliuore" tastierista rock progressive...
    Infatti la musica non è una gara dove si arriva primi o secondi. Certo per chiunque abbia messo mano su una tastiera i nomi di KEITH EMERSON, RICK WAKEMAN, TONY BANKS, JOHN LORD fanno venire i brividi... Ed ognuno è maestro nel suo genere; sono molto diversi tra loro. Se si parla di HAMMOND ( B3 o C3 ) mi dispiace ma EMERSON è il re incontrastato; come non "godere" ascoltando i suoi assoli con le percussioni della 3° armonica che fanno vibrare il leslie su TARKUS ? Anche al piano acustico KEITH è davvero insuperabile: sentite l'assolo di piano di TRILOGY o di TAKE A PEBBLE. La suaq sinistra poi è considerata " impressionante " anche da WAKEMAN.
    Nella musica pop/barocca RICK WAKEMAN però è senz'altro il migliore ed anche nella versatilità nell'uso dei vari mellotron,minimoog,rmi 368 ecc... basti citare il suo leggendario assolo in YESSONGS per comprendere ciò.
    Ma anche le dolci melodie ( per niente facili ) di TONY BANKS fanno sognare; miglior esempio l'intro di piano di FIRTH OR FIFTH o l'assoloal minimoog di ROMEO & JULIET. Infine per capire la potenza
    hippy/indiana di JOHN LORD basta ascoltare CHILD IN TIME .
    In conclusione EMERSON,WAKEMAN,BANKS,LORD sono dei grandi geni che dobbiamo tutti noi ringraziare per quello che ci hanno dato, per quello che ci danno e per quello che ( speriamo ) ci daranno ancora in futuro. Ma sopratutto gli dobbiamo un grazie per la cosa più importante: per averci fatto sognare.
    THE GREAT AL
     
    #63
  4. Gentario

    Gentario
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2009
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Maggio 2009

    Non sarà sicuramente il migliore in circolazione, ma Gianni Leone merita almeno una menzione. Se possiamo beneficiare di una perla come YS, lo dobbiamo soltanto a lui e alle atmosfere da lui create alla tastiera.

    Dario
     
    #64
  5. skeletor

    skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.573
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.223

    25 Maggio 2009

    kevin moore è il mio preferito.
     
    #65

Condividi questa Pagina