1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il metallo del futuro...

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da oldmaidenfan73, 17 Giugno 2003.

1. Tsjuder

Tsjuder
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Giugno 2003

questo forse è per te, non di sicuro per me.

2. DrKappa

DrKappa
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Giugno 2003

Per me tutti gli album targati AboryM sono di ottimo livello seppur
    diversissimi l'uno dall'altro.

Capisco quello che intendi con asettico/freddo e non posso darti torto.
    Prendi come esempio la copertina... non e' anch'essa fredda ed asettica?
    Se non ricordo male lo stesso Set Teitan 131 ha descritto con queste
    parole la cover... penso che la scelta sia stata intenzionale.

Se segui l'evoluzione musicale nell'ordine corretto, cioe':
    KYB/FWWU/WNHI ti rendi conto del cambiamento di sound.

KYB e' un album molto metal, benche' ci siano degli inserti elettronici.
    Il fatto che questo sia un bene e' tutto da stabilire perche' il suono che ha
    un certo tipo di black metal e' assolutamente opposto. Esempio lampante
    e' una traccia come Metal Striken Terror Action.
    Il punto chiave del passaggio a FWWU sta tutto nella traccia 5, la
    fantastica Darka Mysteria. Li' si intravedono alcuni elementi del futuro
    AboryM-sound. Infatti FWWU e' un album in cui l'elettronica finalmente
    assume un ruolo centrale, benche' il suono sia ancora marcatamente
    metal (ascotare la title-track come esempio).

Quando intendo suono metal e suono black metal mi riferisco in particolar
    modo al fatto che il primo e' da sempre contraddistinto da rotondita'
    e calore mentre il secondo e' freddo e tagliente. Ogni produzione BM
    del periodo d'oro ha gli alti in evidenza, per ragioni abbastanza ovvie
    (e' piu' "disurbante", da un senso di freddezza, etc.).
    Uno dei cambiamenti avvenuti con WNHI e' proprio questo.

Il problema almeno per me e' che se ascolti FWWU ci sono parti
    assoltamente estreme e dififcili, ma nel contesto generale c'e' il "solito"
    sound che ti tiene compagnia e ti fa "sentire a casa". L'impatto con FWWU
    puo' non essere dei migliori ma ci si abitua presto. Con WNHI invece il
    discorso e' opposto. E' freddo ed asettico ma ha una profondita' ed una
    complessita' che nei precedenti lavori non erano presenti.

Non sto dicendo che gli AboryM di oggi suonino come i Darkthrone di ieri,
    perche' sarebbe un'eresia. Tengo a precisare che ai tempi dell'uscita di
    pure holocaust, altro capolavoro del genere che faceva del sound freddo
    e tagliente un marchio di fabbrica, molti scrissero "questo e' oltre il
    metal, non ci sono parole per descriverlo"... beccandosi voti tra il 40 e
    il 70. Sappiamo come e' andata a finire, giusto? :)
    Riprendo il discorso... non sto dicendo che suonino in quel modo, sto
    dicendo pero' che ritrovo in WNHI un sound piu' black metal che viene
    associato ad una drum machine che non solo e' in evidenza come in
    FWWU ma si e' anch'essa adattata ed e' divenuta piu' "acida". Il risultato
    e' un inferno sonoro con poche aperture, una macchina da guerra che
    spesso da' l'impressione di muoversi da sola non curandosi di cio' che le
    sta intorno come se non ci fosse alcun intervento umano. Senza alcun
    intervento umano vuol dire questo: una macchina che procede
    incessantemente con fare freddo e distaccato, scandendo i passi con
    precisione inumana, accompagnata da un alone negativo e disturbante.

Non e' facile abituarsi a questo sound, e' difficile "entrarci dentro",
    ma sono convinto che non sara' l'ultimo disco suonato in questo modo...

3. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

18 Giugno 2003

Io ho argomentato, se lo fai anche tu abbiamo opinioni da confrontare.

In realtà anche per me ha senso, ma xche io quando penso al metal penso a quello degli 80's, non a tutto quello che viene chiamato metal!

Se oggi uno mi dice che ascolta metal potrei nn avere nulla in comune con lui ne a livello di gusti musicali ne a livello di stereotipo estetico ed ideologico!!
    Ecco che ogni volta io chiedo quali sono i suoi generi/gruppi preferiti!
    Quando capita che qualcuno mi risponda "un po di tutto" e non indichi preferenze di sorta io rimango sconcertato xche il genere è talmente vasto che è come se qualcuno mi dicesse "ascolto musica"...

capito il problema?
    A sto punto a cosa serve la parola metal? Col tempo sarà sempre peggio!!

4. Tsjuder

Tsjuder
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Giugno 2003

E sbagli profondamente...

non è che avete in comune il fatto che ascoltate METAL?

In sè non c'è niente da argomentare... chi è veramente METAL fa riferimento a tale parole come BIBBIA per un cristiano o come CORANO per un musulmano ...

5. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

18 Giugno 2003

Se mi spiegassi il perché potresti sostenerlo...

A si? E nel momento in cui io mi trovo davanti uno che dice che la tecnica è l'unica cosa che conta, che l'abbigliamento da metallaro è patetico e che si veste bene perchè è più comodo a livello sociale e tante altre cose DIAMETRALMENTE opposte a come la penso io... così ho in comune con lui?
    Chi vive per gruppi grezzi e diretti come Motorhead Overkill e Sodom, al di la della chiusura mentale, non può trovare forse più soddisfazioni in gruppi punk/hardcore violento come gli Exploited e gli Agnostic Front che nei gruppi prog o cmq ultra-tecnici?
    Ed allora... questo non è forse più vicino ad un punk che ad uno che vive per il progmetal?

Che cazzo hanno in comune sti due???
    Il fatto che gli Overkill facciano ThrashMETAL ed i Dream Theater ProgMETAL non li rende certo vicini!!!
    E fidati che spesso e volentieri i sostenitori delle due filosofie opposte (tecnica dallaparte dei DT ed attitudine dalla partedegli Overkill) si scannano nei pub, nei forum e nelle chat, e nn èche sono coglioni: sono rappresentanti di 2 modi opposrti di vedere la musica, come possono andare daccordo su questo argomento!?!?
    Questo perchè? Perché in realtà a parte il suffisso -metal che spinge molti ad una malintesa fratellanza le due band, il solo pensare che facciano lo stesso genere sembra una barzelletta!!! anzi... LO E'!!!!

Capito il problema?

Qui è chiara la tua posizione: non c'è un senso logico che accomuni le varie correnti metal se non la provenienza, ma Joe DeMaio e gli altri ci insegnano che il metal è una fede e noi metallari siamo tutti fratelli!!

mah... contento te...
    Io non credo in nessuna religione (di quelle vere), figurati se credo in un genere musicale che comprende anche roba che nn posso sopportare!!!
    Io credo ad esempio nel THRASH... ma quando si dice questa parola si ha ben chiaro in testa quello di cui si parla!!!

6. Tsjuder

Tsjuder
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Giugno 2003

allora ...

la storia del metal anni 80: mi basta dire un gruppo metal qualsiasi dopo gli anni 80 o devo fare un elenco estensivo? Il primo che mi viene in mente (perchè li sto ascoltando) è Children of Bodom.

:roll: :roll: :roll:

E' tutto METAL. METAL . METAAAAAL. Devo dirlo in cinese o in che lingua? Quelli che non credono nella fratellanza metal e nella superiorità del metal sono solo dei falsi.

7. Tsjuder

Tsjuder
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Giugno 2003

si? E nel momento in cui io mi trovo davanti uno che dice che la tecnica è l'unica cosa che conta,
    --- niente di male

che l'abbigliamento da metallaro è patetico
    --- non è un metallaro vero
    e che si veste bene perchè è più comodo a livello sociale
    ---- va bene, ma non se accoppiato all'affermazione sopra

e tante altre cose DIAMETRALMENTE opposte a come la penso io...
    --- se non la pensa come te sono problemi tuoi e suoi ... mica dei metallari
    così ho in comune con lui?
    ---- ascoltate metal

Chi vive per gruppi grezzi e diretti come Motorhead Overkill e Sodom, al di la della chiusura mentale, non può trovare forse più soddisfazioni in gruppi punk/hardcore violento come gli Exploited e gli Agnostic Front che nei gruppi prog o cmq ultra-tecnici?
    --- forse... ma entrambi ascoltate metal

Ed allora... questo non è forse più vicino ad un punk che ad uno che vive per il progmetal?
    --- forse ... ma entrambi ascoltate metal

Che cazzo hanno in comune sti due???
    --- ascoltano metal

Il fatto che gli Overkill facciano ThrashMETAL ed i Dream Theater ProgMETAL non li rende certo vicini!!!
    --- come no? non sono più vicini di uno che ascolta Puff Daddy e uno che ascolta Burzum?

E fidati che spesso e volentieri i sostenitori delle due filosofie opposte (tecnica dallaparte dei DT ed attitudine dalla partedegli Overkill) si scannano nei pub, nei forum e nelle chat, e nn èche sono coglioni: sono rappresentanti di 2 modi opposrti di vedere la musica, come possono andare daccordo su questo argomento!?!?
    --- le teste di cazzo son da tutte le parti sempre e cmq...

Questo perchè? Perché in realtà a parte il suffisso -metal che spinge molti ad una malintesa fratellanza le due band, il solo pensare che facciano lo stesso genere sembra una barzelletta!!! anzi... LO E'!!!!
    --- dopo tutto sto popo' ho capito... tu confondi GENERE con SOTTOGENERE! Metallica e Children of Bodom fanno lo stesso genere (METAL) ma due sottogeneri diversi!

Capito il problema?
    --- ne ho capiti 2: confondi i diehard metalheads coi metallari per hobby e confondi genere con sottogenere

8. Luca

Luca
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Giugno 2003

Sei stato chiaro ed esaustivo come al solito, grazie della lunga risposta. :)
    Premetto che a me l'elettronica piace, il punto è semplicemente che, anche dopo attenti e ripetuti ascolti, non sono proprio riuscito a togliermi l'impressione che ho avuto all'inizio.
    Il concetto di with no human intervention è molto interessante e in quel senso ho trovato una certa linearità tra la copertina, il titolo e la musica.
    Il problema sta nel fatto che, mentre la copertina ed il titolo mi avevano da subito affascinato, la musica mi ha lasciato piuttosto indifferente, se non annoiato.
    La mia (provvisoria) conclusione è che di quell'album ho apprezzato molto gli intenti, poco i risultati.
    Comunque ti ringrazio ancora. :)

9. DrKappa

DrKappa
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Giugno 2003

Figurati... parlare (bene) degli AboryM e' sempre un piacere.

10. Darkgianlu

Darkgianlu
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Giugno 2003

(ho saltato una pagina e mezzo)

Divago leggermente e argomento sulle "contaminazione" dei generi...
    Penso che sia inutile continuare a dire NuMetal cacca, non mescoliamo niente,ecc...ecc...
    Penso che il problema non sta nel fatto di mettere generi diversi insieme, ma è un altro, e vi spiego:

Quando un genere musicale nasce ha evidentemente una base che la caratterizza e lo differenzia dagli altri: Di avere un concetto di musica che si basa sù feeling, idee e pensieri diversi ( e successivamente sul fatto di come suonarlo ): questo CONCETTO DI MUSICA lo distingue dagli altri. Questo vuol dire che i Virgin Steele non possono parlarci di Cappuccetto Rosso, sarebbe ridicolo. (per esempio)
    Poichè il nostro concetto di musica è diverso da quello del Rap, Grunge, ecc... è normale che questo contrasto si verifica quando il Metal viene accostato MALE a questi, e che questo sia visibile nei nostri comportamenti.
    Quindi il passo da fare è quello di capire che non è brutto un genere, ma è la sua concezione di musica che non ci piace...E questa è una cosa enorme, perchè prima di tutto noi non ascoltiamo Metal, ma Musica.

Quello che riguarda la bellezza dei generi "mescolati" lo serbo a dopo...

Spero che capirete, ho cercato di rendere il discorso + facile possibile...
    E spero che concorderete con me! :)

11. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

19 Giugno 2003

Certo,niente di male ed è la sua opinione,peccato che se uno ha quelle premesse in fatto di musica è l'esatto opposto mio...
    ora, perchè dovrei avere un rapporto di fratellanza xmotivi musicali con lui che in fatto di musica nn centra un cazzo con me, e non con chi magari ascolta e qualcosa di non metal ma che meglio si accosta al mio concetto di musica?
    A sto punto c'è un sacco di gente che ascolta musica FUORI dal metal a cui io sono più vicino!!! Se uno mi dice ascolto metal può essere che veda la musica in senso opposto almio... allora che cazzo ci accomuna piùse nn la musica?? NULLA!!!

queste sono opinioni e i METALLARI di questo stesso forum te ne direbbero di tutti i tipi a riguardo (c'è stato un topic su questo argomento).

Tu non hai capito una cosa: io nn ti stavo facendo il ritratto di unapersona giusta o sbagliata, ma ti stavo facendo il ritratto di una persona esattamente opposta a me... quindi non devi dirmi giusto/sbagliato/va bene/niente di male ecc...
    Devi solo prendere atto che la persona che ti ho descritto è metallara... eppure paradossalmente se tu prendi tutte quelle frasi e le tramuti nell'esatto opposto, puoi ottenere il ritratto di un'altro tipo di metallaro!!!
    Non è assurdo? CHE MUINCHIA CI ACCOMUNA ALLORA??
    ..tu dirai il metal... ma questo metal... cos'è???
    E' la raffinatezza tecnica dei DT? E' la furia degli Slayer? E' l'atmosfera idilliaca dei Gathering? E' l'oscurità malefica degli Emperor? E' il R'nR ultragrezzo dei Motorhead? E' le canzonette allegre ed orecchiabili dei Freedom Call?
    E' tutto questo? SI!!!
    Peccato che comprendendo tutto questo comprende mondi lontanissimi comprende gente e musiche che NON HA PIU' SENSO ACCOSTARE!!!

Se nn abbiamo nulla in comune sonoproblemi nostri... ma peccato che siamo lo specchio di un fenomeno che esiste tra i metallari: si è accomunati dal fatto di ascoltare metal a gente che con noi nn centra una sega... allora scusa... il metal che cazzo è?
    Chi cazzo vuole essere accostato a petrucci e Burzum?
    A sto punto ha più senso essere accostato a chi ascolta rock italiano o il punk-core.. e questo per motivi logici: ascoltano roba più vicina ai miei gusti sia a livello musicale che ideologico-musicale!!!

si, ascoltiamo musica che fa parte di quell'enorme calderone definito metal... quindi siamo fratelli? ilmio metaled ilsuo, il mio modo di vedere il metaled il suo HANNO QUALCOSA IN COMUNE??? NOOOOOOOOO!!!!
    E se ce l'hanno è una cosa minima!!! Il MIO metal è MOLTO più vicino ad un sacco di cose FUORI dal metal che al suo metal!! E lo stesso vale per lui!!!
    Non è una situazione assurda???

Beh, siccome ho giàspiegato che il fatto di ascoltare mmetal vuol dire tutto e niente... non posso che chiederti... E ALLORA???

:lollone:

Bella affermazione... :sadic:
    Ma adesso rispondi tu... sono più vicini i fan dei Destruction a quelli dei DT o i fan dei Destruction a quelli degli Expolited (di cui hanno fatto una cover!!!)?
    E sono più vicini i fan dei DT a quelli dei Destructiono i fan dei DT a quelli dei Rush (che fanno prog, non prog metal, e se te ne esci con un legame tra i Rush ed il metal sostituisco la parola Rush alla parola Fusion!)???

CAPITO?
    e ti prego, nn dire che sono più vicini Slayer e DT perchè FANNO METAL... fare metal vuol dire tutto e niente!!

Io ho imparato ad accettare tutto, ma quando uno si trova davanti gente che in fatto di musica la pensa esattamente all'opposto capita di non andare daccordo... e "stranamente" vedere metallari che si scannano (amichevolemnte e non..) capita spesso, anche in questo stesso forum...

Io non confondo nulla, io hotutto molto chiaro: per ragioni storiche Overkill, Dream Theater, Lacrimosa, Nevermore, Dissection e Manowar e Freedom Call sono catalogati sotto lo stesso genere... il METAL!!!
    cazzo, a sto punto buttiamoci pure la samba e Mozart!!!

A sto giro almeno l'hai capito il problema?
    Se un metallaro vede metallari tantolontani da lui da trovarsi più vicino a seconda a chi ascolta punk, a chi ascolta jazz, o a chi ascolta dark ...beh allora il metal diventa automaticamente una suddivisione fittizia e senza significato!!!

12. MotorcycleMan

MotorcycleMan
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Giugno 2003

Ma se io devo dire la verità mi ritrovo d'accordo con Headless.

La parola METAL ed i vari sottogeneri va sempre di più a perdere significato (e menomale aggiungo io :P ).

L'heavy metal è nato con caratteristiche precise, malleabili che ne hanno portato a diverse evoluzioni tipo il thrash o il power, che sono due generi secondo me molto assimilabili al metal (anche se tutte ste stupide etichette hanno poco senso, un gruppo può avere caratteristiche di tutti i generi).
    Poi via via si sono creati molti generi estremi che secondo me non hanno un cazzo da fare col metal.
    Adesso un gruppo che fa musica folk con quattro schitarrate diventa "METAL".
    O che fa due schitarrate e due urlate di 3 secondi diventa "METAL".
    Il prog metal (per quanto possa esistere...) trae diverse ispirazioni da classica, eletronica ad altri tipi, cosa avrebbe di METAL?.

Non voglio incappare in flames, semplicemente dire la mia opinione (concorde con headless)

13. Armand

Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

"Mi Piace" ricevuti:
    352

19 Giugno 2003

"...attento... un giorno potresti svegliarti ed accorgerti di essere estinto..."

(Diacono Frost, Blade I)

14. Tsjuder

Tsjuder
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Giugno 2003

secondo me Headless è in piena crisi esistenziale metallica :lollone: :lollone: :lollone:

15. Luck

Luck
    Expand Collapse
    The Saint of Killers

"Mi Piace" ricevuti:
    6

19 Giugno 2003

Sarà .... ma per un buon 90% condivido le sue opinioni.

Condividi questa Pagina