1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il Metalcore è Metal?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da The Screamer, 26 Dicembre 2007.

  1. DarkTranquillityRules

    DarkTranquillityRules
    Expand Collapse
    Behind a Wall of Silence

    Registrato:
    30 Luglio 2006
    Messaggi:
    7.129
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    27 Dicembre 2007

    Ecco prendo questo post di Priest come esempio per dire che per me il metal non è uno stile di vita, non credo a fratellanze e robe varie pur ascoltandone praticamente tutti i sottogeneri. E sarà forse per questo che ritengo gran parte del cosiddetto MC metal.

    Va fatta una premessa però, anzi una distinzione fondamentale tra quello "moderno" e quello nel senso vero e proprio del termine, nella sua accezione originale. Ascoltando prevalentemente gruppi MC "moderni" farò esempi su questi.

    Detto questo per giudicare se un gruppo è metal o no non guardo all'attitudine (giusto per il black potrei fare un'eccezione) ma solo ed esclusivamente alla musica.

    Gruppi tipo Heaven Shall Burn, Himsa, Maroon, Neaera, All Shall Perish ecc si tratta di bands considerate metalcore ma che alla fine di -core hanno solo l'atteggiamento e qualche linea vocale e che per il resto sono metal a tutti gli effetti.
    Diverso è il discorso per gruppi tipo Killswitch Engage, Caliban, As I Lay Dying ecc, ovvero gruppi più "commerciali" perchè usano vocals pulite più di frequente e in alcuni casi ricordano più il pop che il rock duro. Io personalmente li ritengo ancora gruppi in buona parte metal ma posso capire che facciano storcere il naso a qualcuno.
    Invece mi da abbastanza fastidio che le bands che ho citato nell'altro gruppo non vengano considerate metal. :D
     
    #61
  2. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    27 Dicembre 2007

    Sinceramente mi riallaccio a quello che ha detto headless child
    Essendo questo un derivato del metal, o per meglio dire un crossover tra più generi è da considerarsi parte del metal in senso ampio e generico.

    Se poi si vuoi dire se è o non è heavy metal (nel senso stretto/classico) allora direi di no, proprio perchè è una "deriva dell'originale".
     
    #62
  3. Metal Lò

    Metal Lò
    Expand Collapse
    Ænima e -core

    Registrato:
    18 Dicembre 2005
    Messaggi:
    5.104
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    27 Dicembre 2007

    Mmm...innanzitutto, direi che me ne importa poco se il metalcore viene considerato o no metal: a me piacciono molte delle band che vengono identificate in questo "calderone", e non perchè sono metal o non lo sono...più semplicemente, apprezzo la loro proposta musicale.

    Per il resto, mi sento di quotare il discorso fatto poco sopra da DTRules: mi sembra innegabile che gruppi come HSB, August Burns Red, Maroon, etc...siano metal a tutti gli effetti (sentire per credere) mentre si può discutere su Killswitch Engage, Bullet For My Valentine, Atreyu e così via che sono invece ai limiti del metal (ad esempio gli Atreyu nell'ultimo disco non hanno quasi più niente di metal, i KSE stessi si sono ammorbiditi abbastanza col passare del tempo, facendo prevalere l'influenza melodica a quella hardcore).

    Comunque ribadisco che le classificazioni secondo me non servono quasi a una cippa, l'importante è la musica. :D
     
    #63
  4. The Screamer

    The Screamer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Dicembre 2007
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Dicembre 2007

    che argomentazione stupida...basta leggere cio che ha scritto gandalf e ci si rende conto che si tratta di Metal.
     
    #64
  5. Axel_Death

    Axel_Death
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    20 Settembre 2005
    Messaggi:
    303
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Dicembre 2007

    mi trovo d'accordo con chi sostiene che siano solo un sottogenere del metal, gruppi come Killswitch Engage e As I Lay Dying per me non sono da definire Metal nel vero senso del termine
     
    #65
  6. The Screamer

    The Screamer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Dicembre 2007
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Dicembre 2007

    lo so quella canzone è l'unica merda che hanno fatto...ma prova ad ascoltare le altre canzoni, sono spettacolari! Il problema secondo me è che si è diffuso una specie di razzismo anche nella musica, in particolare nel metal, si hanno pregiudizi nei confronti del nu metal, del metalcore, della musica emo e così via, secondo me è un "non volersi staccare dai generi padri del metal, con consequenziale discriminazione dei generi figli dei padri" scusate il giro di parole! :D
     
    #66
  7. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    27 Dicembre 2007

    Non ha NULLA a che spartire con il metal...

    A meno che non si vogliano rivedere i tratti distintivi del metal stesso, che sono abbondantemente delineati da decenni.
     
    #67
  8. The Screamer

    The Screamer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Dicembre 2007
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Dicembre 2007

    Quoto in pieno, i killswitch engage soprattutto nell'ultimo album si sono ammorbiditi in particolare con l'ultimo singolo "the arms of sorrow" e con holy diver, anche my curse è molto più commerciale dlle canzoni degli altri album, ma dal mio punto di vista è solo un mezzuccio per fare soldi...con il quale i KSE mi scadono proprio...basta confrontare semplicemente il primo album con il quarto, As daylight dies non regge il confronto. I bullet sono emo e gli atreyu merda...sono inclassificabili nel metal.
     
    #68
  9. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    27 Dicembre 2007

    Evita.
     
    #69
  10. The Screamer

    The Screamer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Dicembre 2007
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Dicembre 2007

    ok!:shutup:
     
    #70
  11. SERGIOVINCI

    SERGIOVINCI
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    30 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Dicembre 2007

    Più che altro, non mi pare che nessuno si sia ancora posto la domanda che è la chiave di tutto. Ma il Metalcore di cui si parla oggi, è davvero metalcore? Per me no. Gruppi come Killswitch engage o Atreyu oppure Bullet...non fanno il metalcore per come lo intendo io. I ritornelli melodici emo e le chitarre svedesi non c'entrano nulla con ciò che era il metal core fino a qualche anno fa.

    Ergo: il metalcore di oggi può anche essere metal, ma non deve essere chiamato metal core, perchè la definizione è inesatta e fuoviante.
     
    #71
  12. DarkTranquillityRules

    DarkTranquillityRules
    Expand Collapse
    Behind a Wall of Silence

    Registrato:
    30 Luglio 2006
    Messaggi:
    7.129
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    28 Dicembre 2007

    Io l'ho scritto: :D

    Nel caso non fosse chiaro specifico: io definisco metalcore "moderno" (ma spesso abbrevio solo a metalcore perchè lo chiamano tutti così) tutti quei gruppi che ho citato nel mio precedente post, anzi alcune bands ormai le classifico Melodic Death.
    Allo stesso tempo sono perfettamente consapevole che MetalCore è una definizione più calzante per gruppi come gli Hatebreed ad esempio, ovvero quelli per cui la matrice HC è presente in modo marcato.
     
    #72
  13. Raskolnikov

    Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Maggio 2003
    Messaggi:
    3.703
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Dicembre 2007

    Sarebbero?
     
    #73
  14. Metal Lò

    Metal Lò
    Expand Collapse
    Ænima e -core

    Registrato:
    18 Dicembre 2005
    Messaggi:
    5.104
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    28 Dicembre 2007

    Verissimo. Questo conferma secondo me che le etichette ai generi musicali, affibbiate per lo più dai cosiddetti "esperti" del settore (di solito giornalisti), non sono da prendere ciecamente come riferimento per un gruppo o un movimento musicale.

    Ad esempio la parola metalcore andrebbe bene a mio parere per gruppi come Hatebreed, in cui l'impronta -core è marcata, o per i Superjoint Ritual di Phil Anselmo, che hanno parecchi degli stilemi associati all'hardcore punk misti ad una massiccia dose di metal (direi thrash, in questo caso). E i SJR non hanno niente in comune con i Bullet For My Valentine, per esempio.

    Edit: DTRules, non avevo visto il tuo post quando mi sono messo a scrivere...però più o meno il concetto è quello. ;)
     
    #74
  15. SERGIOVINCI

    SERGIOVINCI
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    30 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Dicembre 2007

    Concordo pienamente...I Superjoint Ritual sono Metal Core, così come per me lo sono i DRI, gli SOD, qualcosa degli Anthrax e via dicendo...Qualcuno dirà che quello è thrash core, ma per me rimane il VERO metal core.
     
    #75

Condividi questa Pagina