1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il Metalcore è Metal?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da The Screamer, 26 Dicembre 2007.

1. VamPire_BloOd

VamPire_BloOd
    Expand Collapse
    "Una Vampi è per sempre"

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Gennaio 2008

Si, è interessante vedere l'evoluzione musicale negli anni, ma qui la domanda del topic era puramente etichetta... e la cosa, oltre che annoiarmi infinitamente, mi fa pensare che piuttosto che stare a dire "ah, quello è metal influenzato dall'hardcore punk bla bla c'è quello c'è quell'altro, non è metal bla bla non lo ascolterò mai" bisognerebbe un pò fregarsene e dare una "chance" un pò a tutto.

(ma che discorso carino, puccio e confettoso che ho appena scritto!)

Tipo, ero io quella che diceva "NAAAA, il genere core NAAAA urlano troppo" e adesso praticamente ascolto principalmente quello:rotfl:
    Ma poi io sono io, mica deve piacere per obbligo ;)

2. too bad87

too bad87
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9

10 Gennaio 2008

secondo me è metal e a me piaciono moltissimo i walls of jericho che pestan come dei matti

3. slayerized6

slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

10 Gennaio 2008

Parole sante! (come direbbe tripuddu il grande :rotfl:)

4. too bad87

too bad87
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9

10 Gennaio 2008

anche a te piaciono i walls of jericho slayerized?

5. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Gennaio 2008

La domanda del topic è molto vaga: il discorso dunque può essere incanalato verso fronti sterili e noiosissimi (ciò che dici nella prima parte del post) o verso fronti più interessanti, spetta agli utenti. :)

Io stesso trovo perniciosissimo parlare di musica "a compartimenti stagni". Se piace, piace La Musica, io credo.

6. Icarus88

Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

"Mi Piace" ricevuti:
    3

11 Gennaio 2008

dal nome si direbbe che metalcore sia metal...ma io lo trovo una sottomarca commerciale de punk (genere che già nn mi piace:sadic:)...

7. OveractiveImagination

OveractiveImagination
    Expand Collapse
    Poteva piovere.

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Gennaio 2008

Prima di tutto bisognerebbe cercare di capire cos'è il metalcore: se do retta ai giornalisti che hanno deciso di punto in bianco che il metalcore è quel mix di death svedese e post-thrash con alternanza voce pulita/growl e ritornelli melodici che va per la maggiore adesso... beh, allora da un punto di vista meramente musicale (quindi ignorando bellamente ideologie, accuse di commercialità e pippe mentali varie) si tratta di metal. Anzi, direi che sti gruppi sono molto più simili ai Metallica che non ai Black Flag.
    Se invece prendiamo in esame il metalcore propriamente detto (ossia la fusione tra metal e hardcore punk) il discorso si fa più complicato, visto che comprende una quantità di gruppi profondamente diversi da loro.
    C'è il metalcore degli albori, vicino al thrash, con gente come SOD, Suicidal Tendencies, e in un certo senso anche gli Anthrax; chi ha sperimentato mischiando tra le altre cose doom e hardcore, vedi Neurosis, Isis e figliolanza varia; chi suona brutalcore, vedi vari Despised Icon, Job for a Cowboy, ma anche le ultime cose dei Dying Fetus; i vari gruppi mathcore, come DEP, Into the Moat, forse più vicini al grindcore che all'hardcore; gente che suona hardcore estremizzato con influenze metal, come Converge, Botch, Breach, Coalesce e compagnia bella; e molti altri come Mastodon, Gojira, The Ocean, Today is the Day e così via.
    Se la mettiamo così diciamo che dire se il metalcore è metal o no è impossibile, visto che ci sono gruppi come i Raised Fist magari più vicini all'hardcore vero e proprio, altri che sono a tutti gli effetti metal come i Mastodon, altri ancora che potrebbero fare genere a sè, come i Neurosis.
    Per quanto mi riguarda, la questione non è poi così importante... in tutti i casi si tratta di un genere che è anni che vive un periodo qualitativamente eccelso, quindi che sia metal o no importa poco, se escono dischi di un certo livello :happy:
    Sarei curioso di sentire cosa ne pensano a riguardo quelli che ascoltano hardcore comunque :P

8. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Gennaio 2008

Beh i Raised Fist sono hardcore senza dubbio, di metal hanno proprio poco.
    E hanno fatto almeno due album che sono bombe, ma è un altro discorso.

Converge ed eventuali similari personalmente non li considero metal.
    Anche i Converge sono un gruppone, ma anche questo è un altro discorso. :D

Per quanto mi riguarda uso il termine metalcore per quelle espressioni nelle quali il metal è la base, o l'elemento che si possa dire preponderante.

Ovvero lo swedish con ritornelli melodici o no con le sue influenze "core" più o meno forti, per malcostume ormai imperante; il "thrashcore" (SOD, etc) anche se pure qua ci sono band troppo al confine; gran parte delle bands che hanno iniziato a mischiare hardcore e sonorità vicine al death svedese.

Gli Zao, che forse sono stati uno dei primi a suonare un metalcore "moderno", non saprei proprio come classificarli, se proprio devo. Ovviamente ne faccio a meno volentieri :D

9. Heavy Metal Maniac

Heavy Metal Maniac
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Gennaio 2008

Ma... Non saprei...

La musica mi sembra abbastanza vicina al metal (anche se mischiata con l'hardcore punk), ma come attitudine non c'entrano una mazza. Il punto è che musicalmente li considero metal ma come attitudine punk, quindi dare una sola risposta al sondaggio è un pò difficile. Comunque dico che è metal perchè la musica è più importante.

10. nik 666

nik 666
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Febbraio 2008

ok allora secondo questa frase buona parte dei successi dei Pantera non sono metal...grazie dell'illuminazione... :annoyed:

il metalcore è metal, che piaccia o non piaccia ma è metal
    a me piace e lo considero metal;
    a me non piace il nu e non piace il black, ma li considero comunque metal
    ;)

11. Joey Federer

Joey Federer
    Expand Collapse
    Live Free Or Die Hard.

"Mi Piace" ricevuti:
    671

28 Febbraio 2008

Sec me si sta facendo un pò d confusione: il nu metal degli slipknot (che già è diverso dal crossover/nu dei linkin park per dirne una) sec me nn ha nulla che vedere con il metalcore in senso lato, sono proprio gruppi diversi, gli slipknot erano molto più marci e nelle ritmiche c'era tanto thrash che in tanti gruppi metalcore nn c'è a mio avviso e le aperture melodiche erano molto differenti da quelle oscuro darkeggianti e talvolta un pò emo d tanti gruppi metalcore, quindi sec me NON è solo una questione d nomi.

I korn sono molto meno metal (quasi per niente, ha ragione in qst caso sixx quando scrive che la sezione ritmica pesca più dal funk e si rifà ai RATM) degli slipknot e gli stessi slipknot sono meno metal di alcuni gruppi metalcore: per me i KE (almeno fino a the end of a heartache) hanno una base ritmica solidissima che si rifà palesemente al thrash metal d'annata e parti vocali growl che si mangiano quelle dei Bullet for my valentine per fare un esempio e io li considero inequivocabilmente metal, non death metal ma metal si.

I BFMV sono un gruppo che fa un pò d tutto a seconda d quello che tira: c sono i pezzi più potenti e thrash oriented e delle ballate languide che invece come detto precedentemente si rifanno palesemente ai green day.

I Mastodon (almeno per i due dischi che conosco io cioè leviathan e blood mountain) il metalcore lo vedono con cannocchiale, c'è soprattutto del doom, del prog rock (in particolare in blood mountain), quaklche accenno d thrash e delle distorsioni molto particolari che nn hanno nulla a che vedere con il metalcore.

Gli atreyu (e tutto sommato anche gli avenged sevenfold per quanto qualche caznone carina c sia) sono gruppi inclassificabili,dei minestroni musicali fin troppo sconclusionati in cui c'è tutto e c'è tutto sommato poco metal.

I Lamb Of god nn liconosco bene ma per quel che ho sentito sono molto thrash, almeno nell'ultimo disco: i trivium sono altri che suonano più o meno tutto e uniscono la violenza d alcune ritmiche d chitarra con ritornelli a volte indegni del peggior gruppo pop-punk, ça depend...

e così via, il metalcore è troppo ampio, c'è decisamente troppa roba troppo diversa, alcuni gruppi sono metal (KE, Lamb of god) altri decisamente no (Avenged, atreyu) altri a tratti (BFMV, trivium) altri nnsono nemmeno metalcore (Mastodon).. tutto questo ovviamente sec me e cmqin rapporto ai gruppi che conosco io: dei caliban o degli as I lay Dying o d altri mille gruppi nn parlo perché semplicemente nn li conosco dato che il metalcore per come la vedo io è uno dei generi con meno possibilità d evoluzione e quindi dopo un pò i gruppi tendono ad assomigliarsi un pò tutti, quindi quando ho cominciato a percepire un pò d ripetitività nn ho approfondito più d tanto. :)

12. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    476

28 Febbraio 2008

Groove funkeggiante i Pantera????

Il problema del MetalCore è che, piaccia o meno, non possiede un groove metal e sopratutto non possiede minimamente, da quel che ho sentito, un groove hardcore.

Per quanto mi riguarda l'unico gruppo che si può definire metalCore(che tra l'altro fu con quello che questo nome nacque) sono i Celtic frost, sopratutto quelli dei primi 2 mini LP, Morbid tales e Emperors return.

13. KILLTOBELIEVE

KILLTOBELIEVE
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Marzo 2008

Al di là di sterili classificazioni, io direi che il metalcore può essere apprezzato da diversi tipi di ascoltatori...non sono un'appassionato ma i Bleeding Trough,gli Atreyu o gli Heaven Shall Burn li ascolto ben volentieri...son gruppi che spaccano e dimostrano di aver assimilato con intelligenza lezioni del recente passato

14. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

20 Marzo 2008

Uhm... fintanto che questo viene attribuito d'ufficio al NuMetal in blocco, si, ce l'hanno anche loro :P
    ...si tratta ovviamente di forzature (non di allucinazioni cmq) ma tant'è :)

Ma.. se quello che oggi viene definito Metalcore
    - Non ha groove metal (oddio, io avrei detto che ha groove thrash 99%, al limite sottolineando l'assonanza con il thrash contemporaneo più che con quello 80's, e notando cmq che è pieno di produzioni più sempliciotte che accosterei per groove al thrashcore o alle volte volendo anche all'US power.. cmq sorvoliamo su questo discorso...)
    - Non ha groove hardcore (e qui è complesso xche nn esiste UN groove hardcore.. in realtà non esiste nemmeno un groove metal.. l'evoluzione del metal si è basata su cambiamenti spesso radicali, anche e forse soprattutto nel groove)

...allora che groove ha? Funky dubito, rock'n'roll nemmeno.. non si può certo parlare di richiami jazz-rock (anche se il mathcore...)
    Dunque? ha un groove tutto suo? Se così fosse sarebbe un genere da mettere su un altare e venerare in religioso silenzio. Purtroppo però così non è, per una serie di motivi:
    - non esiste un groove metalcore definito. Al limite "diffuso". Il groove anzi è una cosa che nel metalcore è soggetto ad ampie differenziazioni che vanno dalla forte linearità dei trivium alla frammentarietà altissima degli August Burns Red
    - purtroppo il metalcore non è spuntato dal nulla rompendo tutti gli schemi vigenti, anzi.. a dirla tutta è anche un genere con un "coeficiente d'innovazione" non eccessivo, anzi.. il riffing pesca a piene mani nel mondo del metal.

In definitiva.. è ben vero che il metalcore ha un "suo" groove prevalente che non è al 100% quello di un altro sottogenere metal esistente. Ma d'altronde se così fosse non staremmo qui a parlare di metalcore.. non credo che l'innesto di melodie con clean vocals in gruppi thrash svedese avrebbe potuto giustificare la "nascita" di un nuovo genere. Il metalcore - quello di moda adesso - è nuovo e la sua (non eccessiva) novità sta anche nel groove, allo stesso modo in cui i Pantera ai tempi hanno turato fuori un groove assolutamente rivoluzionario (seppur "anticipato" da diverse esperienze) rispetto a quello prevalente nel metal che tutto sommato negli 80's si caratterizza per una ampia linearità.
    Questo non significa in alcun modo che il metalcore non sia metal. E nemmeno che lo sia. D'altronde io sono del partito "il metal come genere musicale non esiste.. è solo un grosso contenitore". A decidere dell'appartenenza o meno al genere è semplicemente il "rapporto" tra genere, gruppi e "comunità".. il metal è una costruzione sociale, non musicale.

15. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    476

21 Marzo 2008

mmm... si... Opterei per l'allucinazione!

il Nu metal nasce, da quel che ho potuto osservare, dai pantera e da altri gruppi tipo Rage against the machine...

Se il Nu metal ha un groove funkeggiante non lo ha preso di certo dai pantera... Per il semplice motivo che(fortunatamente) non ne avevano.

Sono d'accordo a grandi linee.
    QUello che ho sentito di questi gruppi metalcore è più riconducibile ad una Semplificazione e una "addomensticazione" di sonorità svedesi definite(a mio modo di vedere erroneamente) Thrash a partire dalla fine della scorsa decade.

Insomma...
    Per me il groove Hardcore esiste eccome...

Più che "non esistere il groove metalcore" il problema è che si è usata questa etichetta, di per se abbastanza indicativa di un sound, per distinguere la proposta musicale sbagliata.
    Questo a mio modo di vedere...

Secondo me i casi sono diversi.
    I PANTERA crearono un sound mai sentito(formato al 50/50 da sonorità chitarristiche originali e buona tecnica discretamente originale applicata ad essa), e questo sound fu talmente nuovo che non si trovò una definizione per esso.
    Inserendolo nel filone "Thrash" fecero una cosa "comprensibile" ma comunque non formalmente corretta... a mio modo di vedere. Visto che per me i Pantera non hanno mai fatto Thrash.

nel caso dei pantera una vecchia Etichetta dovette essere "ampliata" e "allargata" per far posto ad una proposta originale.

Nel caso dei gruppi metalcore, la proposta non ha nulla di originale ma si vuole per forza etichettarli come se fossero qualcosa di nuovo o talmente diverso da non trovare altri spazi in altre definizioni.

A mio avviso sono stati due processi praticamente inversi.

...alla faccia... che sega mentale allucinante!

A mio modo di vedere il metal Prima era un genere musicale e una costruzione sociale.... ora semmai non è più nessuna dei due.

Condividi questa Pagina