1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il futuro del Metal

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da sciacallo010, 7 Dicembre 2024.

1. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.077

7 Febbraio 2025

Ah vero che non rimborsavano direttamente, ma ti valeva il biglietto per i recuperi oppure ti facevano il buono. Alla fine so pure passati 5 anni, oh

Inviato dal mio SM-F956B utilizzando Tapatalk

2. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.243

7 Febbraio 2025

Una cosa del genere successe con Ozzy Osbourne che doveva dare il tour d'addio già dal 2019.... alla fine nel 2023 sono riuscito a riprendere i soldi!!

3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.754

14 Marzo 2025

Eppure da un po' di anni vengono fuori dalle fottute pareti gruppi che riprendono stile e sound vecchia scuola (nwothm)

Magari mi sbaglio, ma io oggi (contestualizzando) considero metal "classico" anche black, death, prog, thrash, doom...

A Aslan piace questo elemento.
  4. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.587

14 Marzo 2025

Chi di loro riesce a riempire venue da 1000 posti, in Italia?
    I Visigoth? Gli Eternal Champion? I Riot City?
    Gli Enforcer non riempiono neppure lo Slaughter, e sono in giro da vent'anni.
    Vengono fuori dalle fottute pareti per via della dedizione al genere: amano certe sonorità, e quelle propongono.
    Da qui a trovare 1000 metallari italiani disposti ad aprire il portafogli e a farsi qualche km per vederli, al di fuori del solito festival (e neppure), ce ne passa.

Tutto ciò che è vecchio, nel momento in cui lo contrapponi al nuovo, può essere concepito in qualche maniera come "classico". Certo.
    Mi sembra però una forzatura, figlia di una semplice contrapposizione tra ciò che c'è stato prima e ciò che è venuto dopo.
    Sappiamo benissimo che, nel nostro amato genere musicale, la parola "classico" (o "heavy"... o "hard & heavy"...) identifica sonorità ben precise, differenti da quelle del black o dello sludge (al di là delle contaminazioni tra generi, ovviamente). Da qui la mia osservazione.

5. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.653

14 Marzo 2025

Beh, al di là dei soliti pochi gruppi anche negli ottanta e novanta chi faceva 1000 persone?
    Ho visto i Savatage al massimo della fama a Milano e non penso ci fossero 1000 persone, per non citare gruppi meno famosi.
    Ho visto al tempo diversi gruppi di vario genere con forse qualche centinaio di persone, a volte decine.
    Ora come prima in Italia hanno successo solo gruppi della moda corrente o gruppi classici che hanno assunto lo stato divino che venti anni fa non avevano.

Penso che Reign si riferisse ad una questione generale non all'Italia.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  6. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.993

14 Marzo 2025

Oh i Saxon han fatto sold-out al Live di Trezzo eh ;) niente male per una band emergente :lookaround:
    Comunque si, abitassi in zone più concertisticamente attive farei la fine di @marcometalheart86 , starei sempre ai concerti e sarei molto più povero!

7. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.653

14 Marzo 2025

Ma se abiti in una provincia bellissima, non ti lamentare :sisi:

8. claudiop7878

claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.342

15 Marzo 2025

saresti piu povero ma piu felice, come scrissero in giroper il web di siti che parlano di viaggi,moriro povero ma felice :headbang::killer::read::zizizi:

9. marcometalheart86

marcometalheart86
    Expand Collapse
    Barba Blu il distruggitore

"Mi Piace" ricevuti:
    4.012

15 Marzo 2025

madò quanto mi piacerebbe vederli :sbav:

posso confermare purtroppo

ed infatti tante band qua c'è le sognamo

sono proprio io :già: anche se ormai sto invecchiando :old: e sto abbasando il tiro
    cmq a vedere i Saxon non c'ero :roll::lol:

10. claudiop7878

claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.342

16 Marzo 2025

se vado ad un concerto é perché la band o l artista che me frega se fa riempe un locale di 3000 persone o é un concertino da max 200 ,sapeste quanto mi sono divertito a vedere gli sfregio al crasi bulla genova(credo di replicare la stessa esperienza a luglio, salvo sfighe varie)agli eternali Champion che avete citato ho il sogno strambo di vedere Violet cold , darkestrah e calice of boom ps sempre salvo sfighe varie il 6 saro all ippodromo la maura a milano a godermi il concerto delle blackpink,loro si che sono il futuro del metal,piu che altro sono proprio un bel futuro :love::innocent::innocent::love::happy::headbang::killer::zizizi:

11. claudiop7878

claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.342

16 Marzo 2025

ma dico cassate o mi pare sei torinese???:sgrat:

12. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.993

16 Marzo 2025

Ci sei andato vicino ma non troppo, abito in provincia di Cuneo.

A Aslan piace questo elemento.
  13. claudiop7878

claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.342

16 Marzo 2025

da cuneo con treno auto bla bla car film bus moto bici etc concerti a torino o milano,non dico Genova che mi sembra come concerti fra le grandi citta sa messa male quasi ai livelli di napoli bari o Palermo sono abbastanza fattibili :zizizi:

14. claudiop7878

claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.342

16 Marzo 2025

mi fai ricordare che in Piemonte o meglio nella patria di quei cani falliti dei Savoia merda :D:zizizi:verro il 3 maggio ad une ventino estremo alla chiusa sconsacrata di Pinerolo (salvo sfighe varie)

15. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.587

17 Marzo 2025

Non siamo negli anni '80 o '90. Il raffronto lo faccio tra band classic-heavy del 2025 e band alternative del 2025 (dico "alternative" perché gente come Poppy o Sleep Token viene catalogata così).
    E allo stato attuale, in Italia, le seconde attirano più gente.
    Amen.
    Lo prendo come un dato statistico, privo di significato sul piano qualitativo, ma comunque reale.
    Alla massa piace altro in confronto a quello che ascolto e/o rispetto artisticamente io, all'interno della scena metal: sai che novità.

A margine: il fatto che nel 2025 le band che piacciono a Mordred facciano numeri superiori a quelli che (stando a ciò che dici) facevano i gruppi di metallo classico negli anni '80 e '90, qui in Italia, non migliora un granché la prospettiva.
    Anzi, la peggiora.

Neppure ai Visigoth e ai Riot City, se è per questo.
    Io poi sono dell'idea che nessuno rubi nulla a nessuno, almeno dacché esiste lo streaming.
    Ormai ognuno è libero di far partire Spotify o YT Music e ascoltare ciò che vuole, senza l'ansia del budget da gestire in musica fisica.
    Molta più libertà di scelta e ciascuno si orienta in base a...
    Finite voi la frase.

Condividi questa Pagina