1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

...Il Destino...

Discussion in 'Chiacchiere' started by SteelGuardian, Jan 1, 2006.

1. Morgue

Morgue
    Expand Collapse
    New Member

Jan 4, 2006

cosi come il minimo e insignificante fenomeno fisico - chimico puo causare una catena di eventi tali da generare un fenomeno di immani dimensioni, la nostra esistenza è e verrà sempre influenzata da un numero elevatissimo di fattori indipendenti dalla nostra volontà (e nn parlo di destino).
    Ora il problema è se le azioni dell'uomo possono in qualche modo influenzare questa serie di eventi cambiandone la direzione, o se cio è solo un illusione e in realtà cio che facciamo non fa altro che aumentare la "portata" di questo fiume di eventi che non sarà mai sotto il nostro diretto controllo.
    Sinceramente non so quale sia la verità, ma credo (e spero!) che ci siano delle persone dallà volontà talmente forte da riuscire a elevarsi, anche solo in alcune fasi della propria vita, al di sopra di questo "casualità" di cui sopra...

spero di essermi fatto capire!!!

HAIL!

2. CarolinaIV

CarolinaIV
    Expand Collapse
    New Member

Jan 4, 2006

Ecco...parto da qui va :lol:

Secondo me l' "errore" che si compie è quello (se ho capito bene) di considerare l' uomo come qualcosa di diverso da tutto il resto. Le azioni dell' uomo possono PER FORZA influenzare questa serie di eventi, visto che FANNO PARTE DI ESSI (sempre se teniamo conto che i vari fattori siano in relazione tra loro, ma mi pare scontato, no?).
    Insomma, io sono propensa a credere che tutto sia determinato da una serie di cause, eventi, situazioni ben precise. Ma ciò non significa che l' uomo non possa farci nulla, proprio perchè anche l' uomo fa parte di questo meccanismo. Non siamo nè più, nè meno di tutto ciò.

Come ho già fatto capire prima, non mi starò a leggere tutti i papiri scritti in precedenza, perdonatemi quindi se ho detto cose che sono già state "contraddette" :)

3. Morgue

Morgue
    Expand Collapse
    New Member

Jan 4, 2006

si hai ragione infatti io ho detto che aumentano la portata del "fiume di eventi"... e percio come hai detto tu non siamo ne meno...ma neanche piu...

4. CarolinaIV

CarolinaIV
    Expand Collapse
    New Member

Jan 5, 2006

Per "aumentare la portata" io ho capito "intensificare ciò che sarebbe successo senza l' uomo"

Se invece intendi influenzare, allora sì sono daccordo :)

5. Morgue

Morgue
    Expand Collapse
    New Member

Jan 5, 2006

si intendevo influenzare...:) anche se quello che mi chiedevo è QUANTO puo essere forte questa influenza, e la collegavo percio alla forza di volontà e alla tenacia di una persona...

6. Skoll

Skoll
    Expand Collapse
    New Member

Jan 5, 2006

non è colpa mia se sei tonto:D,vuoi sostenere una tesi la quale non ha una base concreta,ma si appoggia su pensieri che mutano in continuazione e sono dettati da chissà quali fatti accaduti e/o credenze infondate,sei il tipico finto intelligente che cita luoghi comuni e appena deve entrare nello specifico non sa più che fare ed insulta...ma almeno fai delle battute che facciano almeno sorridere,non dico ridere,quello è troppo per un non-intelligente.

...poi aspetta...ma che cazzo centra Immo auahuahuaauah

auauhauhahu "aria fritta" , "girare in torno","storiella da ateo" tutte io ? mi sa che devi avere qualche serio disturbo mentale,probabilmente qualche mobber ti ha preso a sassi ...

thrash....continua,ne voglio ancora.

7. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Staff Member

Jan 5, 2006

E siamo al 2° avvertimento: sinché la cosa ha carattere di scazzo e/o ironia, può anche star bene,a volte, nel contesto di una discussione proficua, ma leggere i vostri post di offese reciproche non è di alcun interesse per gli altri utenti.
    Continuate in privato, per favore, o sarò costretto a chiudere il topic e segnalare la cosa per ulteriori provvedimenti per i responsabili.
    Vi ringrazio per l'attenzione che porrete a questo mio consiglio, che son sicuro verrò recepito in quanto siete senz'altro ragazzi intelligenti.
    :)

8. Nightcomer

Nightcomer
    Expand Collapse
    New Member

Jan 5, 2006

Il punto è che non mi piace credere a vaneggiamenti filosofici. Cioè, a me piace la filosofia, però sono solo ipotesi di un qualcosa apparentemente inspiegabile fatte da UOMINI. Da UOMINI. Ognuno di questi ha le sue idee in merito, non ha alcuna dimostrazione pratica. A questo punto, perchè attaccarmi a dottrine con schemi fissi quando posso sviluppare idee mie, magari anche simili al pensiero X ma con sfumature e sfaccettature che le rendono personali?

9. CarolinaIV

CarolinaIV
    Expand Collapse
    New Member

Jan 5, 2006

Beh...questo penso che dipenda dai casi...
    Magari in un contesto una situazione più essere decisiva per provocare un radicale cambiamento, invece in un altro non modifica nulla ma anzi rafforza la situazione già presente...
    Penso sia inutile cercare di quantificare....

Beh, pensare a queste cose significa per forza fare filosofia, non puoi mica ragionarci tramite delle formule scientifiche... E' chiaro che non si sarà mai certi di nulla, ma ogni tanto si deve pure fare una scelta. Questo vale per tutto, sia nel modo di pensare che nelle azioni, se no come fai ad andare avanti? Che poi lasci il beneficio del dubbio, è un altro discorso...

Attaccarsi a dottrine filosofiche altrui è una cosa ben diversa e non lo condivido nemmeno io. Un conto è ragionare su qualcosa ed arrivare ad una propria concezione, scoprendola poi simile a quella altrui. Un' altra è far proprio qualche altro modo di pensare perche "affascina", senza averci poi veramente riflettuto.

10. SteelGuardian

SteelGuardian
    Expand Collapse
    New Member

Jan 5, 2006

...immagino che Mr.Dani66 sia ben più autorevole di me... quindi spero che ora si faccia come suggerisce il nostro moderatore...
    Grazie per l'intervento :) ... "e che il Destino di questo topic sia radioso!" ;)

11. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Jan 5, 2006

allora, sono d'accordissimo. è proprio per questo che il destino non ha senso di esistere.
    se esistesse anche solo una "meta" prescritta, un risultato diciamo, considerato il numero colossale di azioni che possono... compromettere la riuscita del "piano", sarebbe necessario che ogni nostra azione, anche la più piccola, fosse fissata, decisa, determinata.
    così non è, questo dovrebbe essere evidente. ;)
    come si fa a crederlo?
    il mio non è, sia chiaro, un disprezzo verso chi ci crede. proprio non riesco a capirlo...

12. Ville Laihiala

Ville Laihiala
    Expand Collapse
    Keeper Of The Truth

Jan 5, 2006

infatti è quello che penso anche io, questo topic non deve essere ne' una gara a chi conosce più filosofi, ne' un motivo di attrito per opinioni diverse. Se ci sono opinioni diverse bene, così magari confrontandoci, impariamo ad apprezzare pure gli altri ed elevarci un tantino. Qua non siamo dalla maestra o dal prof. qua è giusto che ognuno dica cosa pensa, dato che ognuno avrà un pensiero in testa.

13. Morgue

Morgue
    Expand Collapse
    New Member

Jan 5, 2006

si forse hai ragione...pero voglio credere che la volontà di una persona possa cmq farsi strada e riuscire nei propri intenti...

tutto cio mi ricorda terribilmente Berserk....:) ( il manga intendo...)

14. SteelGuardian

SteelGuardian
    Expand Collapse
    New Member

Jan 6, 2006

...esatto... ribadiamolo ancora una volta, che tanto, male non fa...

15. SteelGuardian

SteelGuardian
    Expand Collapse
    New Member

Jan 7, 2006

...il Destino... potrebbe essere un nome da dare all'unica cosa, quasi, certa della nostra esistenza: la Morte...
    Pensate che "l'ultimo attimo" sia qualcosa che comunque sia sotto il nostro controllo, oppure resta fuori dal nostro volere?
    ...insomma, è possibile costruire un proprio cammino verso il Morire, o almeno su questo passaggio della nostra Vita (...paradossale, ovviamente...) non è completamente nostro il potere?...

...non so se mi sono spiegato decentemente...

...comunque mi riferisco a tanti casi... ad esempio un suicidio solo tentato ma non riuscito... oppure quelle morti assurde e assolutamente non immaginabili...

...se vi va, esprimete le vostre considerazioni...

Share This Page