1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

...Il Destino...

Discussion in 'Chiacchiere' started by SteelGuardian, Jan 1, 2006.

1. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 4, 2006

questo nightcomer è un difetto che si può notare più ad ampio respiro nell'intera società terrestre..c'è chi subisce passivamente le scelte altrui senza alcuna presa di posizione..in ogni ambito:che sia politica,lavoro,od altro ancora..insomma il fatto di essere passivi non porta ad alcun miglioramento..gli spunti critici portano altresì ad un'evoluzione .. il tutto però deve essere supportato dal rispetto per l'altrui opinione e nell'umiltà di capire che si può avere ragione come non..poi uno può nutrire delle specifiche speranze riguardo certi argomenti..ti ripeto..per me il destino esiste in funzione delle nostre scelte..però un qualcosa di base è predefinito vuoi dal caso o dal riflesso di vite precedenti(sì, penso ci si possa reincarnare, non volermene per questo:D) e ti ci puoi sì smuovere(ville su questo la vediamo in modi differente e di molto) perchè vivo nell'ottica di essere nato in un determinato modo per specifici motivi,ma di avere padronanza del mio io nel modo più totale..ovviamente il destino te lo fai in corso d'opera..per esempio permia volontà ho scelto di fumare:bene in base a ciò se dovessi esagerare con el sigarette potrebbe aprirsi anche nel mio destino una porta per la morte di tumore ai polmoni..questo dipende da quanto esagero per esempio..se mi limito al mero gusto di farlo,bilanciando le cose,questa sarà una cosa che non mi riguarda..e non è nemmeno detto che morirei per le sigarette..io ho,nel mio mio modo di vedere,quindi,un libero arbitrio che si muove su coordinate da me stesso create ed in continuo modificarsi a seconda delle mie scelte..però un canovaccio è fatto sulla misura di ciò che ho fatto in vite passate piuttosto che dal caos se dovessi essere un' "anima" nuova.

cmq so' tutte opinioni..rispetto la tua come quella di immortal,che ho imparato ad accettare e di cui ho letto diverse cose in seguito ai nostri discorsi..pur rispettando la sua opinione però rimango della mia.;)

Last edited: Jan 4, 2006
  2. Ville Laihiala

Ville Laihiala
    Expand Collapse
    Keeper Of The Truth

Jan 4, 2006

Noto che abbiamo solo una piccola divergenza Thrash nel nostro pensiero riguardo al destino e lungi da me convincerti, mi limito solo a dirti, che le scelte influenzano la vita, ma per me non possono mutare molto del prestabilito soprattutto in ambito salute. Ad esempio non è detto che se sei prudente con le sigarette scampi il tumore (il tu è impersonale, però se ti va di darti una grattata è meglio, come mi faccio pure io), così come chi non fuma come me può benissimo subire questa malattia, così come ancora chi abusa di sigarette non è detto che muoia di tumore. Di casi pratici ne ho a bizzeffe! Amici dei miei morti di tumore ai polmoni quando non hanno mai fumato, e amici dei miei che bevono alcool come spugne e si fanno infinite sigarette sono miracolosamente vivi. Quindi le scelte ti permettono di essere a posto di coscienza ma se devi morire in quel modo ci muori anche se fai tutte le scelte prudenti, sempre secondo ciò che penso io, da cosa ho visto.

3. AlexSkolnick

AlexSkolnick
    Expand Collapse
    New Member

Jan 4, 2006

Nel pieno rispetto delle idee altrui, anche io onestamente mi stupisco di come la gente nel 2006 resti ancora legata a tutti questi concetti metafisici-astratti-magici-poetici. Ognuno la crede come vuole (scusa Thrash :D ) ma io che sono cresciuto credendo solo nella scienza e nell'evidenza delle cose non riesco proprio a credere in un progetto superiore che regola gli eventi. Io sono l'unico responsabile e l'unico artefice della mia vita, della mia felicità o della mia infelicità, nel bene e nel male. Troppo facile scaricare la responsabilità sul caso inevitabile.

4. Skoll

Skoll
    Expand Collapse
    New Member

Jan 4, 2006

Io non me la piglio,anzi ci rido sopra,proprio perchè non capisco cosa sia sto destino.Se il destino è quello,che cosa c'è da essere passivi è così punto e basta,si gioca dentro a delle regole e da lì non ci si può uscire,come parti non ha differenza la fine è sempre la stessa,perciò puoi fare tutti gli sforzi che vuoi ma se quello è ciò che ti dovrà accadere c'è poco da girarci intorno.Però qua vedo che ognuno ha la sua interpretazione,scegliamo quello che ci fa più comodo,solo i fatti importanti sono destino,solo ciò che scegliamo noi è destino,pazzesco.

Umiltà un corno,qua sono teorie buttate a caso supportate da tradizioni di beoni,ma noi che non crediamo nel destino,non possiamo smentirlo semplicemente per il fatto che è impossibile provare la non esistenza di qualcosa che non è mai esistito,per di più appoggiato da gran parte delle masse.adesso vorrei che qualcuno mi dimostrasse la non esistenza di un coniglio volante,ovviamente io e altre 2 miliardi di persone crediamo che sia esistito questo coniglio,però nessuno riuscirà mai a dire con CERTEZZA che questo stupido coniglio non è mai esistito.punto.

5. SteelGuardian

SteelGuardian
    Expand Collapse
    New Member

Jan 4, 2006

...spero che tutto ciò non degeneri in litigi pesanti e infantili... comunque...

...come è stato già detto, vanno rispettate le convinzioni personali di CHIUNQUE, purchè alla base ci sia una riflessione ben fatta...

...è ovvio che nessuno è qui per portare massime filosofiche, proponendosi come detentore di chissà quale verità... questa discussione è nata per permettere a tutti di lasciare una riflessione, personale e libera, su un concetto, di difficile trattazione sicuramente, ma comunque molto stimolante... per dire come ci si approccia a questa realtà, insondabile e irragiungibile, che è "il Destino"...

...riflessioni personali, esperienze soggettive, interpretazioni libere...

6. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 4, 2006

skoll,pensala così:)ti dico solo che ciò che ho sottolineato è,al solito,una libera interpretazione tua di una mia opinione.non mi interessa manco risponderti,parlare con un muro è più interessante:) ti dico solo che la scienza deve ancora dimostrare il perchè io e te stiam qua a parlare adesso, il perchè interagiamo e partoriamo un pensiero.non mi tirare in ballo l'insieme di reazioni chimiche,non c'entrano un cacchio:) quando mi dimostreranno come nascono i pensieri e le emozioni sarò ben felice di darvi ragione,se no non starei manco qua a discutere..fino ad ora la scienza non ha dimostrato niente da questo lato,se non che il cervello sviluppa un quantitativo di reazioni chimiche che da sole non producono null'altro che questo..se fosse solo questo ciò che ti permette di pensare potresti farti un bel discorso filosofico davanti ad una centrale nucleare..prova a parlarle,magari ti risponde e ti illumina sul tuo coniglio volante,su babbo natale e sull'asino volante che tirate in ballo ogni qualvolta volete dimostrare che siam dei poveri deficienti.:)

ah,la seconda frase che ho sottolineato è di un'arroganza e di una saccenza,nonchè superficialità che hanno dell'imbarazzante..mettiti in gioco ogni tanto, ti farebbe bene per evolverti un minimo

7. Skoll

Skoll
    Expand Collapse
    New Member

Jan 4, 2006

Un filo logico nel tuo discorso non c'è,l'ho letto più volte e magari un significato all'inizio lo davo,però era molto confuso,ma ciò che hai scritto ha meno senso del destino,fai un po' tu.Quello che vuoi dire è che se la scienza non smentisce una cosa,io posso fare il credulone e farmi i viaggi mentali costruendo chissà quali ipotesi,tanto non sono smentibili per ora,poi quando la scienza dirà così e cosà,allora cambierò idea...

Mettermi in gioco :D scusa ma guarda che c'è poco da mettersi in gioco in questi casi,o ci credi o non ci credi,io non ci credo e dò delle motivazioni plausibili...voi?....comunque uno che crede nel destino che sceglie lui,quando vuole lui,con cosa lo si può controbattere se non con delle favole,io mi limito a fare degli esempi paralleli,di cosa vuoi che ti parlo di scienza astronomica ? in effetti,forse lassù,qualcosa ci sta scritto,mah purtroppo non sono così afferrato in materia...dimmi un po' te a cosa può essere paragonato ? sono curioso,visto che parli tanto di reazioni chimiche,avrai qualcosa da affiancare al discorso del destino,sembri così (non)intelligente.

8. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 4, 2006

Questa è una risposta?a me sembra piuttosto il nulla:) mille e uno giri di parole per non arrivare a niente.la scienza ha dato risposte a moltissimi quesiti, la fisica ha dimostrato esattamente come funziona la natura,le equazioni che vi stan dietro han dimostrato tutto senza mai cadere in contraddizione..peccato che non si sappia dire il perchè l'uomo ragiona e prova sentimenti.il mio discorso ha senso eccome. se mi dici che ho torto io è come sottintendere che la scienza ha cannato praticamente ogni cosadimostrata ad oggi..il che risulta ben difficile.

comunque sia,te lo ripeto..hai detto niente.che dimostrazioni plausibili hai dato?io sinceramente non ci ho trovato niente di tutto ciò..ma poi che ti afferri, il telecomando?:lollone:
    io sarò anche stupido come dici,ma sinceramente non mi sembra che tu stia apportando delle motivazioni costruttive a ciò che dici..ti ripeto..il paragone del coniglio volante è similare a quello che ti ho fatto io per la centrale nucleare.afferra un libro e studia un po' di fisica magari..quello te lo concedo.

9. Immortal 7

Immortal 7
    Expand Collapse
    New Member

Jan 4, 2006

Ci sono così tante e complicate equazioni differenziali da applicare all'evoluzioni dei fatti/eventi di una sol vita umana che (credo) il cervello umano non riuscirà mai a farle sue in maniera esaustiva e fisicamente cosciente a tal punto da essere consci di essere prigionieri del fluido razionale materiale.
    Indi è palese che il libero arbitrio sia un'illusione, ma pur essendone coscienti ,dati gli infiniti differenziali che regolano ogni cosa possiamo dire che la locuzione <il libero arbitrio è una illusione> lascia il tempo che trova.

10. Immortal 7

Immortal 7
    Expand Collapse
    New Member

Jan 4, 2006

In pratica viviamo e pensiamo in una cella razionale talmente vasta e grande ,(....oserei dire infinita...) che è come se fossimo liberi.

11. Skoll

Skoll
    Expand Collapse
    New Member

Jan 4, 2006

aahahahaahh a cosa dovrei rispondere ?? non mi avevi posto nessuna domanda,anzi piuttosto io te ne avevo fatte un paio,ma vedo che preferisci ripeterti sempre sulle stesse cose,più vai avanti meno ha significato ciò che dici,non stai capendo quello che ti dichiaro,ti faccio determinate domande e sfoci in discorsi che all'apparenza sembrano consoni,ma leggendo attentamente i post si capisce come cerchi una scappatoia per dare forzatamente un senso a ciò in cui credi,ma tutto cade in un baratro profondo,ovvero se io dico che chi crede nel destino per me è succube di una favola,allora per te io vado contro ogni cosa dimostrata dalla scienza,sono tue parole :D ,incredibile.Io ho spiegato che per me il destino va interpretato come caso e l'ho ripetuto in non so quanti post,quindi mi sembra più che plausibile come risposta,però dato il tuo metro di plausibilità del tutto rovesciato,ciò che dico io non ha senso : è troppo crudo,freddo,estremamente reale.Si preferisce viaggiare con la mente oltre i confini e varcati certi limiti niente può essere smentito,quindi si vuole essere rispettati per forza,perchè la scienza non ha ORA nulla da dire a riguardo e forse non ne avrà mai,perchè ovviamente certe castronerie escono da chissà dove....il tuo problema sta nel fatto che ti da fastidio la mia non-discrezione nei confronti del tuo pensiero,ma se lo trovo ridicolo non puoi pretendere che lo rispetti...

12. newblackclown

newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Jan 4, 2006

la discussione cmq, ora mi piace di più :)
    Scettico in che senso night?

13. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 4, 2006

stai dimostrando d'essere da poco..renditene conto:) stai spacciando la tua aria fritta in ogni modo,senza rispondere ad un cazzo..quando saprai reggere un discorso in maniera per lo meno decente,senza cercare di aggirare il problema e dire il nulla più assoluto..beh allora ne riparleremo.parli per sentito dire..il che è grave..aggiri i discorsi,il che è peggio.quali domande?io ti ho risposto,te non hai detto niente.mi spiace skoll,l'unica cosa oggettiva è questa finora..te hai ripetuto la solita storiella da ateo senza apportare alcunchè di intelligente e/o costruttivo al discorso..cosa che quanto meno immortal sta cercando di fare a spizzichi e mozzichi..questo perchè ovviamente avendone parlato per due anni su anticristianesimo penso si sia anche scazzato di dire la sua..te che fai?hai tirato fuori alla menopeggio due nozioni in croce che hai letto qua e là sul bignami dell'ateo:rotfl: su su,vai a nanna che devi andare a scuola domattina,se no devi portare la giustifica:rotfl:su su,fila a ninna piccolo:)

14. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Staff Member

Jan 4, 2006

Ahi ahi... calmi calmi, o questo topic avrà un pessimo... destino.
    Per favore discutete cercando di non far degenerare il topic in rissa.
    Grazie.

15. CarolinaIV

CarolinaIV
    Expand Collapse
    New Member

Jan 4, 2006

Madonna quando avete scritto...ormai non riesco più a raggiungervi :lol:

Share This Page