1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il contest su che contest

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Idol, 17 Dicembre 2022.

1. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.235

26 Marzo 2023

Il mio cuore soffre da tantissimi anni perché i soli di chitarra sono diventati futili o addirittura inopportuni nella musica.
    Le più belle e profonde emozioni che mi ha dato la musica sono proprio legate a molti assoli di chitarra

2. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

26 Marzo 2023

Non so, nonostante provi il massimo rispetto nei confronti degli appassionati di assoli, a me spesso danno l'impressione di riempitivo inutile, addirittura con un numero di battute convenzionalmente stabilito da occupare, per sollevare il compositore dalla fatica di creare una melodia in più, pensare a una modulazione etc.
    Altro discorso vale per il jazz, nel quale si tenta di scrivere musica estemporanea.

3. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.235

26 Marzo 2023

Preciso anche che il livello tecnico degli assoli per me ha valore pari a zero

4. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

26 Marzo 2023

Dipende però.. ci sono pezzi in cui gli assoli sono canzoni nelle canzoni.. mi vengono in mente pezzi dei Rainbow, dei Dokken, dei White Lion, giusto per sparare i primi 3 gruppi che mi vengono in mente e che facevano un uso sapiente degli assoli.
    Che i tempi siano cambiati, e gli assoli siamo diventati un modo per fare riposare il cantante..questo è un altro discorso.
    Tra l'altro, puoi fare gli assoli ed inserire ancora delle modulazioni o degli special.

A The Dweller piace questo elemento.
  5. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.265

26 Marzo 2023

Volevo dirlo anch'io, il bello è proprio quando gli assoli sembrano canzoni nelle canzoni, così da suscitare ulteriori emozioni

A Vince Summers piace questo elemento.
  6. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

26 Marzo 2023

Gli assoli di chitarra sono bellissimi, anche se io preferisco quelli di viola/violino o di piano. Ovvio che se fungono solo da bridge scendono automaticamente nelle preferenze.

7. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.248

26 Marzo 2023

Penso che 3 contest (musicali) nello stesso momento sia un po’ troppo sinceramente.

Potrei farlo partire il prossimo 31 ottobre, Halloween a me sembra una buona data, mancano oltre trenta settimane e quindi tutto il tempo del mondo per fare i dovuti riascolti e buttare giù qualche titolo che, con una media di soli due a settimana, equivarrebbe poi a ben 64 canzoni.

Io perlomeno farò così.

A Quintus Horatius piace questo elemento.
  8. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

26 Marzo 2023

Certo, non discuto sulle possibilità aperte da un'improvvisazione, purché buona. Credo dipenda -nulla di strano- in gran parte dalla sensibilità di ciascuno: io preferisco sentire dieci minuti di due o un accordo oppure dieci variazioni, stacchi o modulazioni, piuttosto che un lungo, o breve, assolo.
    Forse l'ascolto prolungato di musica senza assoli, inframezzato alla fruizione di jazz e al maniacale culto per gli Area, ha generato un mostro mitologico metà nemico dei soli metà rompiscatole esigente.
    Sei minuti di pentatonica miagolante con i soliti fraseggi triti mi uccidono.

9. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.235

27 Marzo 2023

Questa versione live potrebbe vincere contemporaneamente il contest blues è quello del miglior assolo di chitarra

A Carnival900, Dwight Fry e Vittorio piace questo elemento.
  10. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

27 Marzo 2023

Ti piace vincere facile.

Io non ascolto blues, ma quando mi viene voglia di certe sensazioni ascolto il grande Gary.

A skeletor piace questo elemento.
  11. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

27 Marzo 2023

Mi sembra molto difficile questa cosa

12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

27 Marzo 2023

Sapessi che bella sorpresa, la prima volta che l'ho ascoltato...

Scherzi a parte: devo immaginare che, musicalmente, ognuno di noi scelga di volta in volta il paracadute che veste meglio.
    Se io fossi depresso non ascolterei mai black metal, al posto di ossigeno mi sembrerebbe di inalare diossina. Sarebbe la spinta finale nel baratro e ho ascoltato troppo metal cristiano per sperare di essere salvato da Satana.

Nessun preconcetto, per quanto mi riguarda. Anzi, molti degli artisti che più apprezzo esprimono idee (su tematiche religiose, politiche o sociali) agli antipodi rispetto alle mie, ma m'importa il giusto (spesso nulla).
    Semplicemente, il black utilizza un alfabeto musicale degli alfabeti musicali che mi lasciano freddino. Ma un giorno chissà.

A proposito, tornando in topic: vorrei far presente che qui si parla di mille possibili contest ma tomo tomo e soprattutto cacchio cacchio, il buon Dustx pochi giorni fa ha sondato il terreno per un contest sul black metal, che ovviamente ha già raccolto le prime adesioni.
    Anch'io vorrei organizzarne un paio più in là (@skeletor), quando tornerò ad avere tempo, però su qualcosa di nuovo: molti di quelli proposti hanno già ricevuto spazio in passato.
    Nel caso proporrò e basta, senza preoccuparmi troppo della presenza di altri contest. Purtroppo non siamo sempre liberi di scegliere i momenti migliori da dedicare al forum. Se non raccoglierò adesioni, lascerò perdere.

Ultima modifica: 27 Marzo 2023
  13. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

27 Marzo 2023

Fai una chiamata alle armi quando sei pronto che me li perdo sempre i contest.

A Dwight Fry piace questo elemento.
  14. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

27 Marzo 2023

La catarsi deve appunto esacerbare la sensazione, in modo tale da consentire alla mente di spurgarla.
    A me affascinano molto anche le scelte armoniche e melodiche del genere: semitoni, intervalli diminuiti, dissonanze etc. Nel disco in cantiere da anni (maledetti batteristi!), in un'ora circa di musica si può sentire di sfuggita un, e dico uno, accordo maggiore che funge da collegamento tra due parti.
    Facevo riferimento, più che alle tematiche dei testi, all'immagine stessa del genere presso il pubblico generalista, che spesso lo ritiene un puerile sfogo per adolescenti brufolosi repressi.

Ho aderito con entusiasmo alla proposta di Dustx e spero prenda forma. Anzi, non volevo che il contest blues la scavalcasse. Finiti i due in corso, se ne potrebbero condurre altri due simultaneamente.
    Tienici aggiornato anche sulle tue idee.

15. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

27 Marzo 2023

Tutti quelli che suonano uno strumento e che tireranno fuori la storia della tecnica per dimostrare come un assolo sia meglio di un altro, che poi non lo fanno altro che per cercare di darsi un'aria da musicisti anche se suonano solo in cantina:ops:

Condividi questa Pagina