1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il basso nel Metal moderno

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da spitfire, 29 Aprile 2010.

?

Perchè le produzioni moderne "nascondono" il basso?

1. Perchè i bassisti moderni non sanno suonare

11 valutazioni
    73,3%
  2. Basso? e che cos'è?

4 valutazioni
    26,7%
  1. Fretless

Fretless
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Maggio 2010

Io adoro il basso e nella maggior parte dei gruppi che ascolto è lo strumento principale. Lemmy, Butler e Algy Ward sono i miei eroi (dal 1989) ed è grazie a loro se adesso suono la chitarra come un basso :happy:

Tornando al discorso principale: se il basso non si sente è colpa del tecnico :evil:

2. NuclearDevastation

NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

7 Maggio 2010

[PROVOCAZIONE]Ragazzi, se ascoltate gruppi con bassisti di merda non è mica colpa mia [/PROVOCAZIONE]

3. Nicholas95

Nicholas95
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    194

7 Maggio 2010

Il basso è ciò che rende corposa la canzone, deve esserci.

4. Un utente

Un utente
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Maggio 2010

Beh però ci sono anche gruppi come i Tool che danno importanza al basso.
    Pur suonando Alternative Metal (genere in questo sito trattato solo nel Forum apposito) sono odierni.

Nel Death Metal il basso è ancora bello presente.

Secondo me potrebbe anche essere un esigenza moderna quella di abbassare ancora di più il basso. Non è più ricercato come prima. E' un evoluzione (o involuzione).
    Anche i Blind Guardian hanno gradualmente escluso il basso dalle loro composizioni (Kursch non gli ha mai dato gran giustizia comunque) perché ai fini del sound era quasi superfluo, magari gli odierni gruppi la pensano così.

E' un argomento sul quale si ci potrebbe scervellare per ore.

5. T.Morgan

T.Morgan
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    79

5 Agosto 2010

Io suono in un gruppo black metal, e non sono un granchè tecnicamente, ma non credo serva essere un mostro in questo senso per dare il proprio contributo.

Tanto per cominciare è necessaria una produzione che tenga conto dello strumento, poi invece di limitarsi a seguire le linee di chitarra è possibile creare parti alternative con il solo limite legato alla propria fantasia ( non è necessario mi ripeto suonare mille note, ne bastano due significative).Inoltre credo sia fondamnetale per il bassista lavorare di concerto con il batterista (dovrebbe essere scontato, ma non sempre è cosi')in modo tale da creare una base solida a sostegno del pezzo, cosa fondamentale per la resa finale.
    Poi è chiaro che spesso il lavoro del quatro corde è più oscuro rispetto a quello di chitarre,batteria e voce, ma non meno fondamentale, soprattutto dal vivo, dove essendo assenti le tracce multistrato di chitarre, dona l'impatto e lo spessore necessario.

6. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.694

5 Agosto 2010

Stavo per dirlo io :D
    Su, non scherziamo... il basso è FONDAMENTALE! E le Bands che preferisco hanno QUASI tutte il basso con una bella personalità....

Ho detto QUASI TUTTE, non TUTTE, quindi non rompete le palle con "e gli Slayer" perchè ho detto QUASI!!! :sadic:

E poi i momenti di massima goduria anche con gli Slayer sono quando si "intrasente" il bassone di Araya, soprattutto in SNM direi.
    Nel Thrash probabilmente è più difficile trovare produzioni che lasciano il basso in evidenza in quanto si martella talmente tanto con gli altri strumenti che... :hihi: ma per me resta uno strumento importantissimo e non di "solo riempimento".

Non faccio l'elenco di bassisti che sanno il fatto loro perchè non penso la discussione sia di questo tipo.

Jason William Walton! :sadic:

Condividi questa Pagina