1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ihsahn - The Adversary

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da Dark-Endless, 28 Aprile 2006.

  1. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    1 Febbraio 2010

    In realtà Ihsahn non è stato il primo ad utilizzare il sax in un disco metal...anni e anni prima lo fecero già i Fleurety, altro progetto avantgarde che si è perso.
     
    #91
  2. Paranoid

    Paranoid
    Expand Collapse
    Emperor

    Registrato:
    20 Agosto 2006
    Messaggi:
    3.047
    "Mi Piace" ricevuti:
    140

    1 Febbraio 2010

    Ieri l'ho ascoltato per la seconda volta, più attentamente della prima, e ho già cambiato idea: mi è piaciuto davvero molto di più, mi è sembrato soltanto appena calante nelle ultime 2/ultima canzone...D'ora in poi non parlo più, lo ascolterò meglio e vi darò più in là un parere definitivo. :)
     
    #92
  3. Hellbound

    Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

    Registrato:
    29 Agosto 2002
    Messaggi:
    11.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    175

    1 Febbraio 2010

    O forse sono artisti talmente ribelli che si ribellano ai canoni che i fan vorrebbero imporre loro, come del resto Ihsahn ha ben detto. Per definizione, porre un limite alla creativita' e' un paradosso. Se non piace, ci si puo' sempre mettere con la chitarra in mano e comporre un altro In The Nightside Eclipse ;)
     
    #93
  4. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.880
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.803

    1 Febbraio 2010

    Mi sa che questo lo devo proprio ascoltare...non ho mai approfondito la carriera solista di Ihsahn, ma direi che le recensioni e i vari commenti a questo suo ultimo album mi stanno proprio convincendo ad ascoltarli.
     
    #94
  5. Utente 30523

    Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

    2 Febbraio 2010

    l'ho ascoltato bene prima e mi stà piacendo parecchio sopratutto undercurent e on the shores! con il sax che impreziosisce il tutto! comunque condivido il fatto che the adversary sia veramente un gran disco con idee interessantie e grandi atmosfere
     
    #95
  6. christiane

    christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Membro dello Staff Amministratore

    Registrato:
    26 Novembre 2006
    Messaggi:
    8.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.507

    2 Febbraio 2010

    e i Solefald ;)

    Comunque concordo con GIX, The Adversary mi aveva decisamente entusiasmato dal primo ascolto, mentre il tanto atteso AngL mi aveva un pò annoiato, è stato un ottimo ascolto che nel tempo però si è perso per strada.
    Ho ascoltato solo una traccia sul tubo di After, On the shores, e devo ammettere che l'interesse per Ihsahn che era scemato con l'album precedente è riaffiorato all'improvviso :D

    Ps: ma la cover è fantastica! :happy:
     
    #96
  7. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    2 Febbraio 2010

    Si è bella...non so perchè mi da l'idea di un qualche gruppo doom anni '70, di quelli influenzatissimi dai Black Sabbath :hihi:.
    Comunque ieri sera l'ho riascoltato molto distrattamente e sta "prendendo forma"...un gran bel lavoro, spero di poterlo riascoltare in giornata con la dovuta attenzione che un disco del genere merita...
     
    #97
  8. Northern Darkness

    Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

    Registrato:
    11 Luglio 2004
    Messaggi:
    11.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    289

    2 Febbraio 2010

    Rispetto al primo impatto, la cover sta prendendo un senso anche ai miei occhi ora, ma non posso dire di definirla bella... :D
     
    #98
  9. progInside

    progInside
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Marzo 2007
    Messaggi:
    936
    "Mi Piace" ricevuti:
    209

    2 Febbraio 2010

    si, infatti, anche se devo dire il disco (grimen intendo) è un po' deludente, nel genere imo ci sono gruppi che hanno fatto molto meglio (vedi gli album acustici di Green Carnation e Borknagar). invece altro progetto (credo) poco noto di ihsahn è l'album Somnium a nome thou shalt suffer (del 2000), platter del solo ihsahn (a differenza dei demo precedenti sempre a nome TSS) completamente orchestrale precedente all'uscita del debut dei peccatum.
     
    #99
  10. Hellbound

    Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

    Registrato:
    29 Agosto 2002
    Messaggi:
    11.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    175

    2 Febbraio 2010

    Vero, e' la prima cosa solista che ha fatto e devo ammettere che non e' niente male. Ogni tanto lo metto su.
    Anche se il primo lavoro solista "occulto" rimane Prometheus, che praticamente era roba solo sua... e si sentiva.
     
  11. GIX

    GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

    Registrato:
    1 Marzo 2003
    Messaggi:
    4.784
    "Mi Piace" ricevuti:
    335

    2 Febbraio 2010

    Prometheus a me è sempre garbato abbastanza, anche se ho sempre pensato che la pubblicazione a nome Emperor l'abbia sempre penalizzato parecchio.
    non un capolavoro, ma un lavoro bello solido, e a posteriori si sente ancora più nettamente che era un Ihsahn parte 1 e non un Emperor parte 4. era forse un po' troppo pesantuccio e ideas-lacking nella seconda metà, cosa che stancava abbastanza l'ascolto, se proprio debbo dirla tutta.

    @progInside: non condivido assolutamente il paragone coi lavori acustici di Green Carnation (bellino) e Borknagar (tra il sufficiente e il mediocre)non tanto per motivi qualitativi (ognuno ha i suoi gusti e giudica a modo suo :)) ma per motivi prettamente stilistici: mentre quei due dischi che hai citato sono acustici ma hanno ben poco di "folk" (nel senso di folklore, musica tradizionale, roba dei pastori dell'800 diciamo, roba da musica etnica).

    Grimen invece (per quanto ben lungi dall'esser un disco grandioso) è un disco strano che unisce metal (tanta tanta chitarra elettrica, a differenza di Bork e GC) e sviolinate che arrivano direttamente da "al di fuori" del contesto rock (mentre le melodie nei dischi di Bork e Gc venivano da 'rivisitazioni' acustiche di IDEE che erano, ad esempio, prog rock), sembrano prese da un disco di qualche gruppo di musica popolare folk - ed il violinista che le fa è infatti uno estraneo al mondo rock, è uno che lavora nella musica tradizionale.
    in questo senso l'ho trovato un disco molto interessante, magari non sempre riuscito ma sicuramente più "autentico" di dischi-mezzi-plastica proprio come i due che hai citato. magari prova a riascoltarlo, così capisci cosa intendo.

    i Thou Shalt Suffer invece non li ho mai ascoltati (nè mi ispirano granchè...), d'altronde mi mancano anche i Peccatum, in materia Ihsahniana ho diverse lacune nonostante lo stimi molto. : (
     
  12. sebek

    sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    33.477
    "Mi Piace" ricevuti:
    38.103

    17 Febbraio 2010

    Che bel disco After, forse la miglior uscita di questi primi due mesi di 2010 (assieme al nuovo Overkill). Ancora devo assimilarlo per bene ma mi sta piacendo molto. Avevo sinora sempre ignorato l'Ihsahn solista.
     
  13. alessio73

    alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Giugno 2009
    Messaggi:
    9.426
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.133

    23 Febbraio 2010

    Ho preso "after" ed è bellissimo:sbav:
    se non erro:roll: ce ne sono altri due prima di questo:roll: me li consigliate, li devo prendere:roll:
     
  14. Northern Darkness

    Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

    Registrato:
    11 Luglio 2004
    Messaggi:
    11.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    289

    23 Febbraio 2010

    Io non te li consiglierei a scatola chiusa, onestamente... :hihi:
     
  15. Utente 30523

    Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

    23 Febbraio 2010

    il primo album "the adversary" è bellissimo prrendilo ad occhi chiusi:happy:
     

Condividi questa Pagina