1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Idromele!

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Deathmaster, 14 Novembre 2003.

  1. gobbonero

    gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

    Registrato:
    18 Febbraio 2011
    Messaggi:
    4.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.382

    21 Gennaio 2014

    consigliamo all'vtente FTW di darsi all'ippica

    [​IMG]
     
    A Dreki piace questo elemento.
  2. SIMONEPEN

    SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Novembre 2010
    Messaggi:
    2.717
    "Mi Piace" ricevuti:
    579

    21 Gennaio 2014

    Infatti ci stavo pensando di aprire un topic apposito.

    Per quanto riguarda le "Latte" credo abbiamo iniziato tutti con i Kit luppolati e il risultato a volte è anche notevole, ci sono dei Kit veramente ben fatti, però se ti piace sperimentare prima o poi sarai tentato dalle E+G in fondo non è che cambi poi molto in termini di attrezzature, basta un termometro, una bilancia, una pentola abbastanza capiente di almeno 10 litri (ma se devi comprarla da nuovo prendine una da almeno 25 così ti tornerà utile se in futuro passerai alle all grain) e un pezzo di stoffa tipo organza che puoi usare sia per filtrare le trebbie che per fare la luppolatura, per il resto va bene quello che hai già per fare i Kit, il macinino non è indispensabile perché su internet si trovano i grani già macinati di mille qualità
     
  3. gobbonero

    gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

    Registrato:
    18 Febbraio 2011
    Messaggi:
    4.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.382

    21 Gennaio 2014

    no credo che ci andremo di fermentatore da 50 o addirittura da 100, con pentola per la luppolazione di volumi comparabii. un'altra cosa in progetto è una cosa del genere per ababttere repentinamente la temperatura al termine della luppolatura



    poi è in costruzione una camera di fermentazione grande abbastanza per contenere quei fermentatori grandi, con un termostato per controllare la temperatura e poter fare anche il processo di lagerizzazione in tranquillità prima di imbottigliare :)
    per la all grain invece ci vuole veramente più tempo, e la voglia di star li a mescolare il mosto per 10 12 ore proprio non c'è
     
    #183
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  4. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    17 Marzo 2014

    Da una settimana c'è la nuova produzione in fermentatore.
    Conto di imbottigliare per Pasqua o giù di lì, si fa la primavera e l'estate in bottiglia e per l'autunno si stappa :)
     
  5. SIMONEPEN

    SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Novembre 2010
    Messaggi:
    2.717
    "Mi Piace" ricevuti:
    579

    17 Marzo 2014

    Anche il mio!
    Anzi i miei, ne ho preparato uno la scorsa settimana, che dovrebbe venire dolce per 10 litri totali, mentre ieri ho preparato quello secco, 5 litri.
    Il primo gorgoia che è una bellezza!
     
  6. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.242
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.573

    18 Marzo 2014

    E' difficile farsi la birra da soli?Che attrezzature dovrei avere per iniziare?
     
  7. SIMONEPEN

    SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Novembre 2010
    Messaggi:
    2.717
    "Mi Piace" ricevuti:
    579

    18 Marzo 2014

    Per iniziare ti conviene fare pratica con i kit di malto luppolato: non serve una grande attrezzatura ti basta un Fermentatore in plastica (anche se sarebbe meglio averne 2 per poter travasare il mosto) un gorgogliatore, un densimetro, una pentola e un termometro.
    Il densimetro lo trovi dai 5-6 € in su, per il fermentatore ti basterebbe prendere un secchio di plastica atossica con tappo ermetico a cui farai un foro al centro del tappo dove andrà sistemato il gorgogliatore e un altro nella parte inferiore del secchio dove andrai a sistemare un rubinetto, mentre al posto del gorgogliatore ti basterebbe un tubo di gomma che poi farai andare a finire in un bicchiere pieno d' acqua, ma visto che nei negozi d'agraria trovi il tutto per 15-20€ non so quanto convenga.
    Poi ti occorreranno le bottiglie i tappi, una tappabottiglie, del prodotto per sanificare qualsiasi cosa vada a contatto con il mosto (io uso semplice candeggina ma esistono anche prodotti più specifici) e le materie prime cioè l'acqua, il classico barattolo di malto luppolato con il quale di solito i danno anche una bustina di lievito adatto al tipo di birra che si andrà a realizzare, spesso servirà anche dello zucchero che potrà essere sostituito da del destrosio, del miele o dell' estratto di malto, comunque se servirà sarà scritto nelle istruzioni del kit.
    Altro ingrediente fondamentale è avere una donna molto tollerante che non ti rincorra per tutta casa armata ogni volta che farai un lago per tutto il pavimento lavando le bottiglie o quando peggio ancora malauguratamente ti cadrà del mosto appiccicoso sul fornello o sul lavandino. :sadic:

    Questo è il primo passo, poi per le tecniche E+G e ancora peggio All Grain ci vogliono altre attrezzature, un po' di esperienza e soprattutto molto più tempo, anche se le soddisfazioni sono ben diverse.
     
    #187
    Ultima modifica: 18 Marzo 2014
    A gobbonero, Dreki e The Thunder God piace questo elemento.
  8. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    17 Aprile 2014

    AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA, quanto è vero!!! :D:D:D:D:D:D:D
     
  9. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    23 Aprile 2014

    Imbottigliato oggi.
    Comincia l'attesa.
    Una sola bottiglia spaccata durante il procedimento: buon segno :D
    La formula magica mi dice 11% di gradazione alcolica.
     
    A SIMONEPEN e nordicmensch piace questo messaggio.
  10. Mimir

    Mimir
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Maggio 2006
    Messaggi:
    2.220
    "Mi Piace" ricevuti:
    38

    24 Aprile 2014

    Avete da consigliare qualche buon produttore di idromele che vende online?
     
  11. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    24 Aprile 2014

    A me era piaciuto molto quello di "Chimere". Anche se l'avevo comprato in una fiera, so che vende on line.
    E' un produttore abbastanza grosso, ma come qualità l'avevo trovato ottimo.
    ;)
     
  12. SIMONEPEN

    SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Novembre 2010
    Messaggi:
    2.717
    "Mi Piace" ricevuti:
    579

    24 Aprile 2014

    Di già? A me è stato detto che per completare la fermentazione ci vogliono 5-6 mesi. :sgrat:
    Il mio che ho preparato i primi di marzo sta fermentando piano piano e ne avrà per almeno altri 2 mesi, probabilmente dipende dal lievito che ho usato il quale è attivo a basse temperature e lo tengo nella camera di fermentazione a 15°C costanti.

    a me è piaciuto molto quello che vende quest' azienda L'azienda - Azienda Agricola Casa Parrina - vendita miele, miele e frutta, crema di nocciole, idromele, candele, olio me ne aveva regalti 5 litri un mio cliente umbro qualche Natale fa era così buono che saranno durati a malapena 2 mesi :D, però vedo che il prezzo è veramente troppo elevato: 26€ al litro....... a quel prezzo ce ne fai tranquillamente 10 litri utilizzando i lieviti più costosi, acqua minerale e miele biologico. :sisi:
     
    #192
    Ultima modifica: 24 Aprile 2014
  13. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    24 Aprile 2014

    Tu lo lasci 6 mesi in fermentatore?
    Mai fatto... cioè, se hai una camera a temperatura controllata magari te lo puoi permettere, ma io non ho mai lasciato più di 2 mesi in fermentatore. Di solito lo faccio fermentare da 6 a 8 settimane, e poi imbottiglio. Facendo caso alla luna: io imbottiglio in luna calante, perché a me lo spumantino fa schifo e non voglio troppe bollicine. :D
    In ogni caso, il gorgogliatore mi diceva che era ora... e anche il densimetro :)
    Ho filtrato 2 volte prima di imbottigliare, e ora è in cantina a riposare... fino all'autunno, per maturare come si deve.


    Ehm... è lo stesso che dicevo io :D
    Se guardi l'etichetta... è il "Chimere" :)
     
    A SIMONEPEN piace questo elemento.
  14. Mimir

    Mimir
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Maggio 2006
    Messaggi:
    2.220
    "Mi Piace" ricevuti:
    38

    24 Aprile 2014

    Grazie mille Dreki e Simonepen... volevo provare a comprarne uno "professionale" dopo averne assaggiati un paio fatti da amici prima di farmelo da solo.
     
    A SIMONEPEN piace questo elemento.
  15. SIMONEPEN

    SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Novembre 2010
    Messaggi:
    2.717
    "Mi Piace" ricevuti:
    579

    24 Aprile 2014

    No non credo di aspettare tutti questi mesi, lo imbottiglierò non appena la densità sarà quella che mi aspetto (1040 per quello secco e 1050 per quello dolce) di questo passo credo che dovrò aspettare almeno un mese per quello dolce e due mesi er il secco, prima di imbottigliarlo però penso di tenerlo a 0-1°C per un mesetto in modo che i residui di lievito si depositino per bene, e diventi parecchio limpido, praticamente è il classico procedimento di lagerizzazione che si fa di solito con le birre Pilsner e lager, non credo che nell' idromele serva ma male non gli farà di sicuro.


    La mia camera di fermentazione comunque non è niente di professionale, tutto autocostruito: non ho fatto altro che prendere un vecchio congelatore a pozzo funzionante e una fascia riscaldante da terrario che avvolgo al fermentatore il tutto collegato con un termostato che gestisce entrambi, così la temperatura mi rimane sempre costante come la imposto io.
    Di questa cosa della luna bisogna che me ne ricordi, neanche io voglio che venga frizzante.
    Ops non ci avevo fatto caso :D be comunque confermo che è molto buono, se il mio come gusto si avvicinerà a quello mi riterrò parecchio soddisfatto.:)
     

Condividi questa Pagina