1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I gruppi più significativi di ogni epoca ?!!

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da irondelvif83, 9 Agosto 2007.

  1. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    9 Agosto 2007

    Ammetto di aver rubato l'idea al forum dei BG !
    Cmq secondo voi quali son i 4-5 gruppi più rappresentativi (o/e anke innovativi) di ogni decade dal 1960 ad oggi ?? Non per forza devono coincidere con i vostri gusti musicali...semplicemente i gruppi che credete abbiano cambiato il modo di "comporre" la musica, quelli che hanno aperto nuovo orizzonti etc..

    1960-1970: Rolling Stone - Beatles - Bob Dylan - Frank Zappa
    1970-1980: Pink Floyd - Led Zeppelin - Black Sabbath - King Crimson - Queen
    1980-1990: Iron Maiden - Metallica - Judas Priest - Queensryche - Helloween
    1990-2000: Nirvana - Dream Theater - Pearl Jam - Guns 'n' Roses
    2000-2007: System Of A Down - Korn - Porcupine Tree - Pain Of Salvation


    Rolling Stones e Beatles credo abbiano lanciato le prime tracce del Rock, credo che moltissime band in seguito si ispireranno a loro, Frank Zappa con la sua musica particolare (polistrumentistica...che aggettivo:-o ) sotto certi tratti astrusa ha aperto un altro tracciato musicale !!

    Pink Floyd hanno dimostrato di riuscire a far canzoni "facili" eppure mai scontate con atmosfere a volte sognanti,melodiche e tremendamente malinconiche ed altre angoscianti e psichedelic...quest'ultimo aspetto credo sia stato ulteriormente ampliato dai King Crimson, POI Led Zeppelin ormai son diventati leggenda e son rimasti l'unico gruppo a proporre quel rock semi-acustico che si può catalogare solo come Rock Zeppelin...i Queen hanno aggiunto un nuovo tassello al rock e non solo, grazie alla versatilità di Freddy Mercury son riusciti a spaziare molto e a rendere "famoso" il rock....i Black Sabbath col loro Doom- Hard Rock secondo me son il primo abbozzo del metal

    Iron Maiden e Judas Priest hanno reso gli anni '80, gli anni d'oro dell' Heavy Metal, sono stati il primi veri gruppi Heavy Metal classico ed hanno diffuso il genere che in quelli anni si è espanso molto, i Metallica allo stesso modo hanno aperto la strada al Thrash e gli Helloween al Power !!
    I Queensryche invece son stati il primo abbozzo (un po' come i Sabbath per il metal) del Prog-Metal...pur rimanendo legate a sonorità tipiche di quelli anni hanno aggiunto degli elementi progressive!!

    Nirvana e Pearl Jam hanno fatto vivere l'ondata Grunge che si visse negli anni '90...anni in cui l'Heavy Metal registrò un periodo di CRISI...
    i Dream Theater credo siano stati il primo gruppo REALMENTE Prog-Metal e con Images And Words hanno aperto la strada a moltissimi gruppi.....i Guns 'n' Roses hanno hanno reso popolare un Glam-Rock che negli anni precedenti era in penombra

    Il 2000 sicuramente è il decennio in cui è spopolato il Nu Metal e il Crossover...Korn e SOAD credo siano i più illustri e rappresentativi di questa ondata...i Porcupine Tree invece cercano di riportare alla luce in chiave moderna certe sonorità rock-psichedelis in voga nei '70
     
    #1
    Ultima modifica: 9 Agosto 2007
  2. Pier79

    Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

    Registrato:
    5 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.379
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    9 Agosto 2007

    Ummmh....è che se ci si limita a fare un elenco, finiremmo per scatenare la falce della "censura" dei mods, se invece si dovesse motivare per ogni gruppo...5 gruppi per 5 decadi, è un lavoraccio infame!:D
     
    #2
  3. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    9 Agosto 2007

    Idea "rubata" male, se non si motivano adeguatamente le scelte.

    Fatelo, sennò si chiude al volo.
     
    #3
  4. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    9 Agosto 2007

    L'argomento in questione è veramente vastissimo...

    4 nomi senz'altro fondamentali, ai quali aggiungerei, almeno, Velvet underground, Doors e Jimi Hendrix, altre icone divenuti ormai leggende e punti di riferimento inevitabili per il rock.

    Per quanto riguarda i PF, vedo la loro importanza e la loro influenza esercitata di più nel decennio precedente ai '70, nel quale, con i loro primi 4 album, furono la sintesi e il faro della scena psichedelica.
    Molto importanti anche i KG che sebbene abbiano debuttato nel 1969, rimangono tra coloro che diedero il via alla grande stagione progressive dei '70.
    LD e BS sono due band importanti e influenti maggiormente nel settore hard n' heavy, ma volendo gettare una panoramica sulla storia del rock tutta è opportuno citare anche altri nomi. Inoltre il loro periodo di maggiore successo (LD) è a cavallo tra le due decadi (pubblicarono i primi 4 dischi, i più rappresentativi, tra il 1969 e il 1971). Anche i BS erano già attivi dal 1967 ed esauriscono la loro proposta migliore nel 1971 (con MOR).
    In questi anni ricorderei una figura immensa per il rock come quella di Neil Young, segnalerei band di punta della new-wave come i Television, la rivoluzione dei Ramones, grandissimi gruppi del rock britannico come i Soft machine, esponenti del rock tedesco come i Kraftwerk, un innovatore come Brian Eno.

    ...in questo modo stai dicendo che negli anni '80 è esistito solamente l'heavy metal...! Di certo un gruppo come i Metallica è stato fondamentale per l'HM, ma oltre a questo ci sono da ricordare artisti rock a dir poco immensi come Tom Waits, che negli anni '80 ha dato una significativa svolta alla carriera reinventando capolavori, Nick Cave e la sua voce maledetta, paladini dell'underground e del noise-rock come i Sonic Youth, il filone del rock indipendente americano dei Big black, Steve Albini, Husker du...

    Più che rappresentativi o innovativi questi sono 4 nomi che hanno raggiunto la celebrità nei '90. Se siano significativi, innovativi, influenti e importanti per la storia del rock non saprei, ho dei dubbi. Più ci si avvicina nel tempo al presente più è difficile tirare le somme: dei nomi che direi io sono Lisa Germano, una cantautrice di grandissimo talento, Nine inch nails, Morphine, Codeine, Tortoise, Mercury Rev...il discorso si complica.

    L'importanza dei Korn la metterei nei '90 (esordiscono nel 1994). PT (...Steve Wilson compone giù dalla fine degli anni '80...!) e POS non direi siano particolarmente rilevanti...d'accordo con i SOAD per alcune derive del metal moderno. Sul panorama rock attuale è difficile pronunciarsi per la miriade di uscite, titoli, correnti, contaminazioni in corso...band che ho apprezzato in questi ultimi anni sono Liars, Charalambides, Wilco, Animal collective, Tool.
     
    #4
    Ultima modifica: 9 Agosto 2007
  5. Ichi The Killer

    Ichi The Killer
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    21 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.284
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Agosto 2007

    Ecco appunto, non dimentichiamoci di chi ha quasi "inventato" la musica elettronica e l'ambient (fra le altre cose). :)
     
    #5
  6. matteo92

    matteo92
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Agosto 2007

    dimetichi qualcosa... ad esempio i death non ti dicono niente (parlando degli anni novanta)? deicide, obituary, morbid angel, cannibal corpse, suffocation.. non sono stati significativi per un epoca (del death metal)? :)
     
    #6
  7. Pier79

    Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

    Registrato:
    5 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.379
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    9 Agosto 2007

    Considerando i miei gusti non posso che darti ragione, ma l'idea alla base del topic mi pare sia di evidenziare i gruppi più rilevanti e/o innovativi per il rock e il metal in generale, quindi generi più "di nicchia" come il death mi sa che non rientrano...o si? Sarebbe da chiedere all'ideatore...solo che se consideriamo anche generi come death, doom e black nelle loro molte manifestazioni diventa una cosa ingestibile...:)
     
    #7
  8. matteo92

    matteo92
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Agosto 2007



    mi pare giusto, però lui ha parlato di epoche, quindi come ignorare un' epoca cosi nota (e da noi ;) amata)? comuque posso dire una cosa? l' epoca migliore è questa, con tutti i suoi grandi (:shutup:) artisti, altro che anni novanta! :D
     
    #8
  9. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    9 Agosto 2007

    Inevitabilmente dato che ne ho detti 4-5 per decennio non ho pututo metterli TUTTI....ovviamente riconosco l'impatto e il contrinuto dei DEATH !!! O dei Dimmu Borgir o anke Van Halen !!! Però ovviamente ho fatto delle scelte.....
     
    #9
  10. Pier79

    Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

    Registrato:
    5 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.379
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    9 Agosto 2007

    Questa quale, intendi il nuovo millennio?

    Comunque io son dell'idea che non si deve glorificare a priori una decade piuttosto che un'altra: la buona musica c'è sempre, basta saperla cercare...poi è ovvio che certi periodi (vedi anni 70 e 80) sono stati più prolifici di altri (almeno per quanto riguarda l'esistenza di rock/metal band capaci di riempire gli stadi), ma nella valutazione di ognuno pesa molto la propria esperienza personale. Per me, ad esempio, l'80% dei miei gruppi preferiti (Opeth, Emperor, hypocrisy, dissection, My dying Bride, Suffocation, Cryptopsy, At the gates, Dark tranquillity, enslaved, Death e tanti altri) hanno prodotto negli anni 90 i loro dischi che preferisco, quindi è quella la decade a cui son più legato, anche perchè a differenza degli anni 70 e 80 l'ho vissuta direttamente (son passato dal rock - deep purple, queen, pink floyd - al metal che sarà stato il 92-93).

    P.S. scusate il clamoroso OT! :)
     
    #10
  11. eddie_van_halen

    eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

    Registrato:
    1 Gennaio 2005
    Messaggi:
    5.992
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Agosto 2007

    60-70
    be..tra i primi citerei frank zappa, per la follia e innovazione che ha portato nel mondo della musica..molti citeranno beatles o rollin,ma io ritengo che zappa sia stata una mente geniale..

    70-80
    queen..tralasciando i meriti del gruppo in generale,credo che basti nominare freddie mercury per motivare il perchè..un leader carismatico,una delle voci più belle ed espressive di sempre..sapeva adattarsi a ogni canzone,interpretarla nel modo giusto..davvero un mito!!


    80-90
    anche se non c'è scritto,dico i van halen..o meglio van halen..anche se è fine 70...comunque sia..ha rivoluzionato il modo di suonare la chitarra..canzoni stupende..il mio idolo di sempre..

    90-00
    metterei sia i guns(riferendomi al solo appetite,visto che gli altri album non son mai stati a livello compositivo come appetite)che i dream theater,essendo uno dei primi gruppi ascoltati..primi dischi spettacolari..

    00-07
    non trovo nessuno di buono XD


    ps:
    negli anni 80,metterei malmsteen..seppur odiato da molti,ha creato anche lui un nuovo modo di suonare,creando poi miliardi di gruppi cloni che avevano come obiettivo quello di suonare il più veloce possibile.
     
    #11
  12. Nicola Furlan

    Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

    Registrato:
    18 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.117

    10 Agosto 2007

    Saggia considerazione, ma è un altra corrente artistica. Non si può collocare millecose in un pediodo...mi sembra invece ottimo che ognuno individui queste correnti :)

    Certo la scena death metal è stata di grandissima influenza. Soprattutto quella che ha dato il via al tutto, Florida e dintorni per cui i da te già citati (citerei anche i Malevolent Creation). Sono stati grandi anni quelli di inizio 90...c'è chi apriva le porte ai mid tempo (esempio Obituary)...chi invece alternava la tecnica alla violenza più bruta (esempio Morbid Angel) con i derivati poi della scena europea. Nella stessa corrente mi sento di citare appunto i Death perchè unica realtà che, oltre a valorizzare gli stilemi death, ha stimolato le correnti techincal death che hanno poi avuto meno o più fortuna...Cynic, Atheist su tutti.

    Il parallelo importante si è poi sviluppato in Europa: Svezia e Inghilterra su tutti con quelli innesti doom, marci ed oscuri. Così a ricordo per importanza so che furono presi molto a riferimenti (anche a sensibilità di memoria avendoli vissuti quegli anni) Entombed e Dismember nonchè la controparte artistica di Tardy e soci, ovvero i Bolt Thrower.

    Ultimo poi l'estremismo che nacque dai Napalm Death....,ma credo che si finirebbe a parlare di Grindcore...
     
    #12
  13. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    10 Agosto 2007

    1960-1970
    Quoto Eddie e cito anch'io Zappa, gran bella testa compositiva dal punto di vista dell'innovazione musicale.

    1970-1980
    Non sono mai stato molto clemente con questa decade, forse perchè dei contenuti musicali che ha dato ritengo che mi appartenga veramente ben poco. In ogni caso cito Ac/Dc - Queen, Deep Purple e Whitesnake senza neppure pensarci e per motivazioni ovvie.

    1980-1990
    Iron Maiden e Metallica in primis per tutto ciò che la loro musica ha apportato nelle scene future, senza dimenticare axe man storici come EVH o Y.J. Malmsteen per il contributo chitarristico.
    Vado poi sui Cinderella - Motley Crue e Poison per quanto riguarda la scena Glam/ Hard Rock.

    1990-2000
    Dream Theater su tutti. Poi Symphony X come degni "successori".

    2000-2007
    Anche nulla direi ...
     
    #13
  14. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    10 Agosto 2007

    Forse perchè l'era in cui si VIVE non è "considerabile" a posteriori !!!
    Indubbiamente (anke se magari non ce ne accorgiamo) vi è un'evoluzione continua nella MUSICA (come nella vita, nella politica, nella tecnologia) che parte da alcuni punti fissi e costruisce qualkosa di nuovo......
    Non è un detto "La musica degli anni '70 non può esser più prodotto ora, perchè non è più la sua epoca" è la pura realta, cambiando i contesti del mondo !!!
    Chissà tra 40 anni che tipo di musica si sarù evoluta!! E soprattutto se si ricorderanno della musica del '900 !!!
     
    #14
  15. eddie_van_halen

    eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

    Registrato:
    1 Gennaio 2005
    Messaggi:
    5.992
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Agosto 2007

    irondevil..sarà anche come dici tu,però se nel 2007 la gente vuole sentire e non vede l'ora che i gruppi degli anni 70-80 facciano delle reunion,un motivo ci sarà..
    onestamente,nei gruppi di oggi,non vedo nessuno che riesce a spiccare veramente..
     
    #15

Condividi questa Pagina