1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I cuochi e le buone forchette: TM in cucina

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Armand, 17 Marzo 2004.

1. Stefano Risso

Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Settembre 2004

ok...ora espongo:
    nell'albergo dove risiedevo vigeva la cucina internazionale (hotel gestito da svedesi...ma nessuno a cui piacesse il metal :( ) quindi per i prodotti del luogo mi sono buttato sui locali del posto.
    è già da qualche anno che è mia tappa fissa una bella vineria dove si possono assaggiare tante cose veramente buone:
    per cominciare ho gustato un bellissimo tagliere di salumi della cinta senese. questi differiscono dai tipici salumi toscani (con adeguato "lievitamento" del prezzo) in quanto molto rari e prodotti solo da maialini che si nutrono solo ed esclusivamente di sottobosco. il loro allevamento è rigorosamente controllato, infatti ogni maialino deve avere a disposizione un tot di numeri quadrati di bosco dove pascolare liberamente, quindi niente sovrannumero. il tagliere era composto da vari salumi (di cui i nomi in dialetto non ricordo) che sembravano una specie di coppa, lardo (particolare, con anche carne e non solo grasso) salami e specie affini.
    poi si è proseguito con tagliere di formaggi misti, ognuno accompagnato da marmellatine e mostarde...si andava dai più freschi (le tipiche caciottine) ai più stagionati (una specie di roqueford...). davvero squisito.
    poi bruschettine con pomodorini, e olio, giusto pe pulirsi la bocca...
    ho asaggiato anche un piatto molto particolare: il tonno del chianti.
    non è altro che maiale bollito nel vino bianco servito con fagioli (di quelli grossi e chiari) e anelli di cipolla cruda. vi giuro che sembrava veramente tonno, a forma di listarelle...si scioglieva in bocca!
    in questo posto poi ho mangiato anche la famosa panzanella...
    tutto condito con un bicchiere di ottimo morellino di scansano d'annata.
    per dolce, i miei hanno preso canticci e vin santo, io ho optato per una crostata di more e un bicchierino di moscato.

poi non sono mancati anche i pasti a base di pesce...da segnalare in primo piatto molto buono: gnocchi di patate con gamberi e pomodori pachino. ecceziunale! :happy:

poi per gradire mi sono fatto certi coni di yogurt/gelato con cioccolato fondente...

2. Eilan83

Eilan83
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Settembre 2004

Oh ma che goduria!!!! :sbav: io vado matta per i salumi e i formaggi!!!!Devo assolutamente tornare in toscana!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :love:
    Non l'ho mai sentito, ma sarei proprio curiosa d'assaggiarlo :happy:

3. Panzerfaust

Panzerfaust
    Expand Collapse
    Questo è il mio clone

"Mi Piace" ricevuti:
    218

8 Settembre 2004

Purtroppo non ho trovato una digitale per immortalare il suino satanico :(
    quest'anno era leggermente piu grassa, però molto piu tenera della "scorsa edizione" :D
    comunque non ne è rimasto neanche un briciolo 8-]

poi oltre alla porchetta in quei 3 giorni ho mangiato:
    un risotto coi funghi freschi colti un oretta prima :sbav:
    salsicce e bistecche varie alla griglia :sbav:
    mortadella nostrale e salumi vari :sbav:
    formaggi e un po di pomodori per evitare la gotta :D

ah, il tutto ovviamente insieme a litri di vino rigorosamente rosso, dalla mattina fino alla sera :D

non vedo l'ora che arrivi il prossimo anno :happy:

4. Eilan83

Eilan83
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Settembre 2004

Ma dovevi fotografarlo...buuuu :(

Ma...che paradiso terrestre!!!! :shock: Voglio venire anch'io!!!!

Che fame... :cry:

5. Tsjuder

Tsjuder
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Settembre 2004

Ladies and gentlemen,
    settembre tempo di conserve!
    Mi serve il vostro aiuto:
    come posso "conservare" pomodori e peperoncini di cayenna? dispongo di ingenti quantità di entrambi e mi piacerebbe fare qualcosa del tipo metterli sott'olio, in agrodolce, sott'aceto, o farli essicare.

6. Armand

Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

"Mi Piace" ricevuti:
    352

8 Settembre 2004

Che domanda impegnativa... mi documento e ti fo sapere, o almeno ci provo! :)

7. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

8 Settembre 2004

Se hai dei pomodori SanMarzano bisogna fare la passata di pomodoro!!! Così poi durante l'inverno puoi preparare dei gustosissimi sughetti di pomodoro (che a me piacciono tanto)... Io l'ho fatta quest'anno :happy:

Oggi invece mi sono imbattuto in una cosa veramente eccezionale.... Ero lì con del pane fresco appena comprato, quando ad un certo punto è saltato fuori un trancio freschissimo di mortadella di puro suino :sbav:
    Non vi dico la goduria..... :cry: mi sono commosso!

:lol:

8. Stefano Risso

Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Settembre 2004

è un po' difficile che li abbia...non ci sono praticamente più :(

9. rocker

rocker
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Settembre 2004

Per quanto riguarda i pomodori puoi farli essiccare in stile sicilia,ecco come:

Prendi i pomodori,li tagli a metà per poi togliere i semi.Dopo aver fatto ciò, li lasci ad essiccare al sole (quanto basta) ;una volta essiccati li metti in un boccaccio(non so se è italiano :D ),comunque un contenitore;dopo lo riempi d'olio e ci metti(per insaporire il tutto)aglio(quanto basta :D ) e capperi.
    ......Dimenticavo;essendo già settembre li potresti far essiccare i pomodori nel forno a circa 50°

Per quanto riguarda i peperoncini l'unica cosa che mi sento di consigliarti e di fare l'olio santo insaporito con aglio rosmarino e finocchietto.A me fa impazzire

Spero di averti dato buoni consigli.....oooo....poi invitami a cena

:wink:

10. Tsjuder

Tsjuder
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Settembre 2004

Lord e Beix: ma per chi mi avete preso, per il primo pirletta? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ho fatto 30litri di salsa con pomodori di ogni tipo coltivati a mano nel mio orto senza porcate di nessun tipo.

Rocker: interessante... ma mi sapresti dire le proporzioni di olio e pomodori/peperoncini da usare?

11. rocker

rocker
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Settembre 2004

Prticamente sono sott'olio quindi li devi annegare completamente;attenzione a non lasciare nemmeno un millimetro di pomodoro fuori altrimenti si guasta

Con questa tecnica potresti fare anche le melanzane e i peperoni che sono un'altra specialità del rocker :D

12. Tsjuder

Tsjuder
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Settembre 2004

si, ottime! solo che me le son già sbafate tutte!

13. Stefano Risso

Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Settembre 2004

tsjuder io non ho detto niente di che... :wink:
    appena finita la cena...
    scamorza impanata e fritta e insalata di pomodori feta e cipolla di tropea...w l'alito pesante! :rotfl:

14. Paolettometal

Paolettometal
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Settembre 2004

Anche io ho appena finito di cenare.. Oggi ho cuicinato io.

Ho preparato involtini di carne di tre strati: il primo di carne, il secondo di pancetta ed il terzo di formaggio... Una goduria soprattutto se sono cosparsi di olio... :happy:

15. Eilan83

Eilan83
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Settembre 2004

Io ti consiglio di grigliarli i pomodori prima di metterli nell'olio, poi aggiungi un po' di rosmarino. In questo modo potresti fare anche melanzane, peperoni e zucchini :)

Condividi questa Pagina