1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I cuochi e le buone forchette: TM in cucina

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Armand, 17 Marzo 2004.

  1. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Ottobre 2007


    bhè in realtà è prima di tutto un modo per cucinare la carne, poi se si vuole ci si può anche condire la pasta...non è il pesto, badate...:)
     
  2. Ganondorf

    Ganondorf
    Expand Collapse
    Kung Führer

    Registrato:
    7 Febbraio 2007
    Messaggi:
    4.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    25 Ottobre 2007

    Direi che si può ripartire con "Smacafam"

    Ingredienti per 4 persone:

    -200g di farina bianca
    -200g di farina di grano saraceno
    -1 salsiccia fresca
    -50g di pancetta affumicata
    -75cl di latte
    -20g di burro
    -farina
    -sale

    Mescolare le due farine e insaporirle con un pizzico di sale; quando saranno ben mescolate aggiungere metà del burro (lasciato precedentemente ammorbidire); versare lentamente il latte e mescolare con un cucchiaio di legno in modo da non formare grumi. Tagliare la pancetta a dadini piccoli, spellare e sbriciolare la salsiccia. Unire al composto metà della pancetta e della salsiccia. Ungere con il burro rimasto una teglia da forno, infarinarla e versarvi il composto; disporre sulla superficie la pancetta e la salsiccia rimaste. Infornare a 200 °C per 40 minuti
     
  3. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    25 Ottobre 2007


    Tesoro, come sempre mi sottovaluti... so benissimo cosa è la "Genovese", mi chiedevo se lo sapevi tu ahahahah :P
    Comunque la adoro, vale decisamente la rottura di palle di sbucciare e effettare tutte quelle cipolle... per me è al top con gli ziti o i paccheri...
     
  4. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    25 Ottobre 2007

    Intanto... ho fatto la crema fritta, buonissima. Ne ho mangiata anche troppa. Le Raskol-polpette magari domenica questa... o anche lo smacafam qui sopra che non pare niente male, poi con questo freddo... :)
     
  5. Raskolnikov

    Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Maggio 2003
    Messaggi:
    3.703
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    25 Ottobre 2007

    1) RICOTTA! Quali sono, se ce ne sono, gli impieghi tipici dalle vostre parti?

    Io sono siciliano, quindi ce ne sono a migliaia per i dolci, dai notissimi cannoli e cassata alle meno internazionali raviole. Per il salato adoro mangiarla al forno in cestinetti o da sola col pane, quindi niente di elaborato. Per quanto riguarda la pasta, solitamente (non so se è una cosa solo siciliana, o meglio catanese, o praticata in tutta Italia) la si condisce con ricotta e cannella..

    Edit, ho visto ora..
     
  6. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    25 Ottobre 2007

    Una ragazza siciliana che conoscevo mi diceva di condire la pasta con il sugo e con la ricotta... io ne mangio tantissima, quasi tutti i pranzi... semplicemente con olio, sale e pepe... i ravioli invece li faccio sempre di carne, per cui nel ripieno non la uso...
     
  7. Ganondorf

    Ganondorf
    Expand Collapse
    Kung Führer

    Registrato:
    7 Febbraio 2007
    Messaggi:
    4.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    25 Ottobre 2007

    E' proprio questo il bello e il brutto della crema fritta... è come una droga

    Cmq la ricotta è molto buona anche con un po' di zucchero e una cucchiaiata di cacao in polvere... Dare una mescolata al tutto e mangiare... Ottima merenda
     
  8. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    25 Ottobre 2007

    In qualcosa mi ha ricordato la mozzarella in carrozza. Sai cosa? Non si potrebbe renderla un po' più saporita?
     
  9. Raskolnikov

    Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Maggio 2003
    Messaggi:
    3.703
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    25 Ottobre 2007

    Noo cosa mi hai fatto ricordare! Mi rimarrà voglia per tutta la settimana! :D

    Qualche anno fa ho mangiato in una trattoria a San Vito Lo Capo (provincia di Trapani) dei ravioloni di ricotta in brodo di pesce..Spettacolo!
     
  10. Ganondorf

    Ganondorf
    Expand Collapse
    Kung Führer

    Registrato:
    7 Febbraio 2007
    Messaggi:
    4.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    25 Ottobre 2007

    Versione alternativa della "Crema Fritta" trovata sul web

    Ingredienti per 4 persone


    • 200 gr farina
    • 180 gr zucchero
    • 5 tuorli
    • 1 albume
    • 1 limone
    • 100 gr pangrattato
    • 1 l latte
    • 2 cucchiai olio extravergine
    Montare i tuorli con lo zucchero fino a quando questo sarà perfettamente sciolto e avrete una bella crema gonfia. Unire la farina, e inglobandola. Da ultimo unire la scorza del limone. Versare il composto in una casseruola e unire il latte, mescolando con la frusta. Mettere sul fuoco e lasciare rapprendere la crema fino a quando inizierà a bollire, poi togliere il recipiente dal fuoco e versare la crema su un piano. Stendere la crema livellandola con il dorso di un cucchiaio, fino ad avere uno spessore di 1 cm, lasciarla raffreddare bene, poi tagliarla in rombi di 5 cm, passandoli nell'albume sbattuto e nel pangrattato. Far scaldare in una padella una noce di burro e l'olio e friggervi la crema. Una volta pronta scolarla su carta assorbente e servirla subito.

    Questa dovrebbe essere più saporita e credo sia meglio di quella che ho postato in precedenza
     
  11. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    25 Ottobre 2007

    Figo, questa è dolce... ma la tua era ottima... pensavo a qualcosa di semplice, tipo aggiungere parmigiano e noce moscata... farò esperimenti :)
     
  12. Ganondorf

    Ganondorf
    Expand Collapse
    Kung Führer

    Registrato:
    7 Febbraio 2007
    Messaggi:
    4.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    25 Ottobre 2007

    Ipotesi molto interessanti... Sperimenterò anche io quando la rifarò... Col parmigiano sembra molto goduriosa:sbav:
     
  13. the-phantom-lady

    the-phantom-lady
    Expand Collapse
    GRRRRRRRR

    Registrato:
    23 Ottobre 2003
    Messaggi:
    8.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    43

    25 Ottobre 2007

    beh mi piace anche così semplicemente:)
    però è ottima per la pasta(classica ricotta e spinaci,ricotta e pomodoro o pesto di ricotta e peperoni),come ripeno per verdura o per la preparazione di polpettoni(tacchino e ricotta,stesso peso,parmigiano,sale e pepe,frullo tutto insieme,stendo il composto su delle fette di speck e ne formo un rotolo,poi forno o padella antiaderente...si possono aggiungere carciofi,funghi,verdura...)...per i dolci,la crostata di ricotta uvetta e scaglie di cioccolato:sbav:
     
  14. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    25 Ottobre 2007

    Adesso ve ne dico io una bella... è uno snack greco, lo adoro... si chiama pretza... semplicemente schiacciate con una forchetta 1/3 di feta, 1/3 di ricotta e 1/3 di yogurt greco. Spalmate su fette di pane cospargendo di pepe e olio... e volendo (ma non è stagione, ora sono pessimi) fette di pomodori maturi. Semplice ma divino...
     
  15. Ganondorf

    Ganondorf
    Expand Collapse
    Kung Führer

    Registrato:
    7 Febbraio 2007
    Messaggi:
    4.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    25 Ottobre 2007

    E se al posto del pomodoro fresco ci metto i pomodorini sott'olio è una cosa da considerare blasfemia!?
     

Condividi questa Pagina