1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I cuochi e le buone forchette: TM in cucina

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Armand, 17 Marzo 2004.

1. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.094

24 Marzo 2025

Partiamo però dal presupposto che gli americani sono per la maggior parte originari di persone provienenti da altre parti del mondo, tra cui l'Italia.
    Possiamo dire che la pizza è un prodotto italiano perché arriva molto probabilmente da emigrati campani che volevano riprodurla negli Stati Uniti, ma che il piatto si è evoluto lì anche per via di maggior abbondanza di materia prima.
    Sono tante le ricette che si sono evolute grazie all'emigrazione di massa e poi sono tornate nei paesi di origine totalmente cambiate, anche perché poi chi tornava in Europa lo faceva una volta che la situazione post bellica iniziava un po' a ristabilirsi.

Inviato dal mio SM-F956B utilizzando Tapatalk

2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.409

24 Marzo 2025

La Pizza è napoletana, commercializzata su larga scala nel secondo dopo guerra. Forse furono proprio gli italoamericani che ne favorirono l'espansione al di fuori della realtà partenopea.

(1830)

A Flea e otrebla86 piace questo messaggio.
  3. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.094

24 Marzo 2025

Non è sbagliata l'immagine, né considerare la pizza come napoletana, ma va precisato che senza l'apporto dell'emigrazione verso l'America, difficilmente oggi avremmo lo stesso alimento che tanto amiamo, per questo tendo ad essere "contro" la demonizzazione della pizza americana.
    Tra l'altro a New York ne ho mangiate di buonissime, così come la variante di Chicago, molto più corposa, è una roba che vale la pena mangiare.
    Poi certo, ci sono le porcherie anche tra le pizze americane, così come c'è chi la fa di merda qui da noi.

Comunque il punto è proprio che al di là di origini che sono sempre un po' vaghe e spesso romanzate, i cibi e le ricette si evolvono.
    Ad esempio sempre rigorosamente offtopic in un'altra discussione mi era capitato di rispondere ad un commento sulla carbonara, che in realtà era in origine lontanissima da come la mangiamo oggi, visto che prevedeva addirittura il groviera, roba che oggi a Roma finiresti appeso al primo albero :hihi:

4. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.022

24 Marzo 2025

Nel nord italia, almeno nel friuli venezia giulia, le pizzerie una trentina d'anni fa erano considerate quasi alla stregua dei ristoranti "etnici", e non sto scherzando

5. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.409

24 Marzo 2025

Di certo nasce come cibo streetfood. Tutto quello che c'è stato dopo non ha a che fare con la tradizione napoletana del passato.

Solo negli anni '80 quando bazzicavo sempre Napoli non ricordo migliaia di pizzerie come ce ne saranno oggi, ma tantissimi baracchini che per strada vendevano pizza fritta o pizza a portafoglio.

6. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    727

24 Marzo 2025

ecco, è un po' come è ancora oggi a Palermo, dove nei baracchini per strada trovi lo sfincione e, soprattutto, il pane ca meusa.

Condividi questa Pagina